Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I poecilidi del viterbese

Aperto da gamgam, Dicembre 14, 2013, 03:46:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

E' da un paio d'anni che se ne parla e sul numero 2 di Aquarium Magazine, che credo sia ancora in edicola, c'è un servizio intero su questo caso di invasione di pesci tropicali in acque nostrane. Si tratta di varie specie di poecilidi (guppy, platy, ...) che vivono ormai da qualche stagione (non si sa esattamente da quando) in un piccolo sistema di canali alimentati da acque termali e quindi calde in un comune della campagna Viterbese.

Repubblica.it ha pubblicato qualche foto http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/11/25/foto/guppy_il_pesce_tropicale_parla_italiano-25581771/#10

Si tratta probabilmente di pesci sfuggiti a un'itticoltura che fino a un po' di anni fa faceva anche il grossista di pesci tropicali.
Il nostro clima garantisce ovviamente che non si espandano perché non possono vivere a più di qualche decina di metri dalla sorgente calda. La cosa più interessante è che dalle foto pare che i guppy stiano ritornando ai loro colori e forme naturali.
Matteo :cheer:

emiliano1998

Questa cosa è successa qualche anno fa, mi pare ci siano anche delle Tilapia e qualche altro pesce oltre ai poecilidi...
Ciao, Emilano :cool:

:chan:

roby-83

esatto,su Aq magazine parlano anche di Tilapia. se non erro qualcuno su Ap ne parlò
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Sì, è da qualche anno, ma ho parlato con un ragazzo che ci è stato a Settembre, credo proprio con gli autori dell'articolo di Aq Magazine. I pesci sono ancora lì, hanno superato anche l'inverno scorso in cui è nevicato fino in pianura.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

Anche dalle mie parti, precisamente a Lignano, in un canale ci sono dei guppy e forse degli endler (? dei robini grigi-argento che non ho saputo identificare, ma magari erano avanotti di altri pesci) da almeno due anni. Non mi risulta siano acque calde e qui l'inverno la laguna anche ghiaccia. E' persino incredibile.
Io l'ho scoperto leggedolo su AP e poi, siccome sono come San Tommaso, ho fatto un giretto.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MarZissimo

Mi viene da sorridere quando penso ad un utente di AP che apostrofava dicendo che la frase "l'acquariofilia non è per tutti" fosse una esagerazione senza precedenti e un'affermazione piena di superbia e spocchia.

Davanti a ste cose qua...non c'ho ragione io?!
Ma se non sai un caiser "sta a casa" e gioca col meccano!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Grongo

bè non so se puo' interessare, ma a venturina(LI) c'è un po' di tutto.:dry: dai pleco ,gli hemichromis ai nigrofasciatus compresi gli oreo niloticus che ho in vasca.. ne parlavan pure su acquarium magazine. mi ricordo anche un articolo ,sempre sulle tilapie, su una rivista di pesca, non mi ricordo il posto esatto ma  le pescavano e ne provavano l'allevamento.(che tra l'altro eran ben diversi come morph ,dai miei niloticus)
sinceramente pero' devo dire che la cosa la trovo interessante, perchè mi porta a pensare che ceppi diversi potrebbero formare varietà , se non specie, nuove e uniche. l'unica fregatura son propio le tilapie, perchè quelle si che rischiano di andare ovunque! anche se devo dire che da quello che ho potuto vedere, son diventate piu' termofile delle loro consorelle africane. sotto i 20° smettevan (quasi!) di mangiare.
i guppy comunque il giochino dell'inselvatichirsi lo avevano fatto anche nelle mie vasche, non so se incida la luce solare o altro..

bo ci metto 2 foto di quelle che ho preso a canna(e che sto allevando da 3 mesi)
[ATTACH=CONFIG]152[/ATTACH] maschio [ATTACH=CONFIG]153[/ATTACH] femmina

Kristalya

C'è anche uno stagno vicino Roma dove vivono allegramente i Guppy, ora non ricordo il nome, se mi torna in mente lo scrivo :-)

alby

chissà....magari tra qualche decina di anni cominceranno ad evolversi pesci sempre piu' resistenti alle basse temperature e cominceranno ad espandersi anche in altri territori creando specie a se stanti!

Detto da ex pescatore: secondo una ricerca di oltre dieci anni fa, le specie alloctone ormai ambientate erano più di venti, tra cui molte inserite da ignoranti, come disinvolti esperimenti di associazioni varie pubbliche e private, e altre per casi non ben determinati. Ricordo i casi del gambero killer (fuga da itticolture) e del siluro nei bacini dello storione... uno scempio. Considerato il tasso di riproduzione dei poecilidi, alborelle e co nostani li vedo male. Perché inevitabilmente per selezione campano i più resistenti al freddo e prima o poi... pessima cosa.
andrea queirolo, topo ;)

T_M

Citazione di: topo;84953Detto da ex pescatore: secondo una ricerca di oltre dieci anni fa, le specie alloctone ormai ambientate erano più di venti, tra cui molte inserite da ignoranti, come disinvolti esperimenti di associazioni varie pubbliche e private, e altre per casi non ben determinati. Ricordo i casi del gambero killer (fuga da itticolture) e del siluro nei bacini dello storione... uno scempio. Considerato il tasso di riproduzione dei poecilidi, alborelle e co nostani li vedo male. Perché inevitabilmente per selezione campano i più resistenti al freddo e prima o poi... pessima cosa.

...non a caso considero la gambusia un vero e proprio ciclone per i nostri corsi d'acqua, ed il loro inserimento at glande caneem fatto nei corsi d'acqua per debellare le larve di zanzara, un emerita .......

willy83

non so dove ma avevo letto che prima della gambusia avevano introdotto il guppy con scarsi risultati...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Comunque vorrei che sapeste che la carpa è il primo pesce alloctono introdotto e ormai da secoli accclimatato da noi... insomma... i pasticci li facevamo già secoli or sono. È inquietante che non abbiamo imparato niente...
andrea queirolo, topo ;)

tony

Io vorrei farvi notare che anche alcune specie di piante possono turbare i nostri ecosistemi.... Tipo quelle a crescita esplosiva....

E le lumache che sopravvivono agli sciacquoni dove le mettiamo?
andrea queirolo, topo ;)