Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

progetto per una vasca

Aperto da Kristalya, Dicembre 11, 2013, 10:49:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve a tutti :-)
Qualche tempo fa sfogliando un giornale mi sono imbattuta nella foto di una risaia a terrazze (tipo quella in foto per intenderci), ed ho pensato "sarebbe bello farne un acquario!". Sebbene nella mia testa l'idea era quella di un plastico all'asciutto con diverse "terrazze piscine" ed effetto fontana che cola, ho fatto una bozza di quello che potrebbe essere un progetto per una vasca AIB, quindi rigorosamente chiusa.

La tecnica è sempre quella del poliuretano. Ho pensato di collocare la struttura angolare in una delle vasche 70x35x40. Come si può vedere dal disegno (perdonate la qualità, ci vuole un pò di fantasia!):
- la zona 1 sono 10 cm --> spazio vuoto necessario per le piante
- la zona 2 sono 10 cm --> terrazza piccola
- la zona 3 sono 5 cm circa --> zona emersa della terrazza grande (che considerando la parte sommersa è alta 20 cm)
- la zona 4 sono 15 cm circa --> zona sommersa della terrazza grande

Il fono praticamente dovrebbe essere la prima terrazza.
All'interno della struttura c'è una pompa che spinge l'acqua in cima alla terrazza piccola, creando quindi l'effetto cascata tra le terrazze.
Le 3 terrazze (fondo, piccola e grande) hanno le piantine, di riso vero sarebbe il massimo, ma non saprei come procurarle, qui non vendono neanche i semi, oppure di simil-riso come ad esempio una Eleocharis.

La lunghezza della struttura pensavo sui 30-40 cm essendo la vasca lunga 70 cm.

Chiaramente potete dire la vostra su qualsiasi aspetto, io intanto ho dei dubbi:
a) potrebbe essere un'idea carina oppure viene una schifezza? Forse senza un foglio esplicativo sulle risaie non si capisce cosa è :-D
b) i pesci dovrebbero essere abbastanza piccoli in quanto dovrebbero stare nei 15 cm d'acqua del fondo, ed eventualmente nelle terrazzine (tanto se saltano finiscono in quella successiva).
c) in considerazione di un eventuale spazio troppo esiguo previsto nel punto "b" per i pesci, o nel caso volessimo fare un numero maggiore di terrazze, si potrebbe sviluppare il tutto più in altezza e lasciare la vasca scoperta (saltano oltre i 20 cm?) tanto la stanza a Ranco mi pare fosse climatizzata l'anno scorso.

Roberto Silverii

A me l'idea piace e penso che si riesca anche a realizzare abbastanza facilmente..però sarei sempre per tenere la vasca chiusa perchè ste bestie saltano tantissimo. Penso anche che non sia un problema trovare dei semi di riso, l'importante è informarsi quando bisogna metterli a germinare per avere le piantine per Ranco :)
Sarebbe figo fare due vasche a confronto..una con un biotopo naturale e una con biotopo risaia ed un poster didattico della serie "come l'attività umana influenza i biotopi" :)

MarZissimo

È un'idea favolosa! A me piace da matti! Ci mettiamo gli splendens non selezionati!!!!!! :)
Biotopo risaia con pesci provenienti dalla risaia DAI CAZZO CHE È TROPPO FIGO!!! :)

Vi prego facciamolo! Tutto sta a trovare il riso... uhhm....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Penso che non sia difficile da trovare al consorzio agrario..cmq c'è anche su ebay :thumbs:

Kristalya

"Sarebbe figo fare due vasche a confronto..una con un biotopo naturale e una con biotopo risaia ed un poster didattico della serie "come l'attività umana influenza i biotopi"

A questo non avevo pensato, è proprio vero che a mettere insieme le idee ne esce sempre fuori una migliore :-D

Qui a Roma ho dato un'occhiata nei siti dei garden ma non ho trovato i semi... forse non lo scrivono o forse davvero non ce lo hanno.
Chissà se il riso integrale germoglia, magri faccio una prova in casa... altrimenti qualcuno di voi del nord non ha magari la possibilità di procurarsi dei semi? Dico del nord perché lì di risaie ce ne sono parecchie :-)
Vanno piantati a primavera, per Ranco (maggio) dovrebbero avere un'altezza ideale per noi (perché se si aspetta tutta l'estate arriva a 2 metri).

Roberto Silverii

Ma al massimo li compriamo online, trovare i semi mi sembra davvero l'ultimo problema :)

Kristalya

Ok, allora faccio bene il progetto complessivo così ci rendiamo conto del costo... ovviamente se avete idee scrivetele che potrebbero essere migliori delle mie :-)

dalla piet

tac... l'ho ritrovato ma che fatica: (ispiratevi :-) )


[video=youtube;lkfWg35lgXU]http://www.youtube.com/watch?v=lkfWg35lgXU[/video]

gamgam

Faccio qualche ricerca lato riso. Il suocero di mia cugina è proprietario di alcune risaie nel pavese e forse possiamo recuperare delle piantine.

Il dubbio principale che ho è che una risaia vera e propria è l'antitesi del nostro acqario biotopo. In una risaia non si dovrebbe trovare nessuna pianta acquatica diversa dal riso perché le piantine di riso sono molto delicate e quelle che noi consideriamo piante di acquario, per il proprietario della risaia sono erbacce infestanti da strappare (da cui le famose mondine). Viceversa in un acquitrino selvaggio ci sarà un groviglio impenetrabile di ogni genere di pianta tropicale e per me il vero biotopo dei Betta è l'acquitrino selvaggio.
Matteo :cheer:

DavideVD

bel video, si potrebbe usare come spunto. Magari sistemando la parte estetica. L'idea è ottima ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Appunto Matteo, potremmo far vedere come è cambiato il biotopo per colpa dell'uomo :)

roby-83

concorno con Roberto,sarebbe bello mettere a fianco le due vasche per far capire come l'uomo stia distruggendo gli habitat degli animali
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Matteo quello che dici è giusto, però il tema (tirato fuori sapientemente da Roberto perché io non ci avrei mai pensato :-D ) è proprio come il biotopo è stato modificato dall'uomo e come il pesce vi si è abituato. Che poi le risaie da quelle parti esistono da talmente tanti secoli che è un attimo confonderle come vero e proprio biotopo.
Comunque, capisco che l'idea non possa piacere a tutti, ero un pò scettica anche io... non so, vogliamo fare una votazione? Ci possiamo anche pensare un pò, non andiamo di corsa.

Pasto

A me piace come idea e una cosa nuova e interessante...

DavideVD

Comunque un allestimento del genere è più adatto a Piacenza che non a Ranco. Il target di pubblico è diverso. E anche la location. A Piacenza ci sono stati migliaia di visitatori, a Ranco un paio di centinaia massimo ;)
<-- La mia attività principale :aib: