Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' un Dragon..?

Aperto da Valentina, Dicembre 11, 2013, 02:37:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina

Ciao a tutti apro questa discussione partendo da questa foto.

Lo strato di dragonatura che si debba poi definire tale, deve essere necessariamente bianco? Nell'esemplare in questione, si può parlare anche di copper? :-)

E' un argomento che avevamo preso io e Stefania, magari riusciamo a chiarirci le idee. :-P

Bobuz

direi di si, dragon...
i copper hanno iridescenze metalliche anche sulle pinne teoricamente...
dragon al contrario hanno corpo metallico e pinne senza iridescenze (vedi Black/red/orange..etc dragon)!
poi ditemi se sbaglio :D

gamgam

Sì, direi dragon e non copper.
Entrambe sono mutazioni dello strato iridescente, ma differenti e ottenute con percorsi diversi. La dragonatura può anche non essere bianca ma argentata, però appare sempre come uno strato sovrapposto al colore sottostante: tra le scaglie cioè traspare il colore dello strato giallo, rosso o nero sottostante. Mentre lontano dai bordi le scaglie hanno un colore compatto, che non cambia molto in funzione della luce (in foto col flash o senza è sempre simile), perché la mutazione dragon fa perdere agli iridociti la funzione di riflettere la luce come dei minuscoli cristalli e li fa invece comportare in maniera simile a normali cellule pigmentate.

Il copper invece è un puro e semplice colore metallico, un'altra mutazione dello strato iridescente, ma in cui gli iridociti mantengono la caratteristica di generare il colore riflettendo la luce, come dei minuscoli cristalli. Infatti il copper in foto sotto luce normale o flash cambia moltissimo aspetto.
Matteo :cheer:

Streghetta-Stefania

Finalmente dopo due giorni sono riuscita ad rientrare.....che faticaaaaa......mi aggancio alla discussione della Valentina x nn aprire un altro topic.....sennò chissà che combino.......qualcuno di voi ha già provato a incrociare un vt rosso con femmina hm bianca?.....cosa esce? Avete foto? Grazie in anticipo

gamgam

Come forma avrai in prevalenza dei delta con anale lunga e dorsale stretta. Come colori dipende da che tipo di bianco e se il rosso è a base chiara o scura. Se il bianco è un pastel o cellophane avrai molto probabilmente dei rossi con lievi iridescenze. Altrimenti, se è un bianco metallico (opaque o platinum white) le iridescenze metalliche potranno essere più marcate e andare da uno strato chiaro sovrapposto al rosso sul corpo a un vero e proprio multicolor rosso e metallico eterozigote. Se hai delle foto dei riproduttori si può limitare meglio le ipotesi ;-)
Matteo :cheer:

Gualtieri

Scusate la (...) ma esistono copper white?
Mauro.

Roberto Silverii

Cosa intendi per "copper-white"? Ci sono alcuni marble che hanno sia copper che bianco

Valentina

Ecco gli esemplari di cui parlava Stefania.

La femmina bianca è una delle mie, dalla linea di white opaque. :-)

Gualtieri

Citazione di: Roberto Silverii;76559Cosa intendi per "copper-white"? Ci sono alcuni marble che hanno sia copper che bianco
Si di quelli me ne sono usciti un 5, 6 marble ma poi c'è quello tutto bianco che tutt ora nn ho capito che colore sia...(nn riesco a farmi arrivare le notifiche)prima mi arrivavano tramite mail aiuto...;)
Mauro.

Roberto Silverii

Se è bianco allora sarà metallic white..riesci a fare una foto? Per le notifiche in alto, direttamente sopra il primo post del topic c'è "Strumenti discussione" --> Sottoscrivi questa discussione :)

Gualtieri

Vabbe....nn riesco piu a mettere le foto scusa rob
Mauro.

DavideVD

E' un dragon. Comunque ho svisto dragonature anche color ORO e non bianco platino. I famosi draghi di Greenman avevano un dragonatura che non ho mai visto in nessun altro pesce. Un colore spesso e uniforme
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

La discussione è molto interessante.
Secondo me è necessario però distinguere un red dragon da un bicolore metallico+rosso, che può avere ad esempio pinne rosse e corpo platinum white, platinum o gold. In questo secondo caso agisce la mutazione metallica e non la mutazione dragon.

Metto qualche foto di esempio e un video.

red & gold
[ATTACH=CONFIG]86[/ATTACH]

red & platinum
[ATTACH=CONFIG]90[/ATTACH]

red & white platinum
[ATTACH=CONFIG]88[/ATTACH]

crossing red dragon e salamander (un dragon sporcato che tende al metallico, oro/argento)
[ATTACH=CONFIG]87[/ATTACH]

red dragon
[ATTACH=CONFIG]91[/ATTACH]


Blu & white platinum
[video=youtube_share;uFI0Y2jMAqk]http://youtu.be/uFI0Y2jMAqk[/video]
Matteo :cheer:

Bobuz

ecco, sbagliavo infatti!! :D

ma l'ultimo esemplare, nel video, come si ottiene? è gene marble che fa quell'effetto o che altro??

gamgam

E' molto probabile che ci sia un contributo del gene marble anche se credo che la cosa sia più complessa perché questi pesci presentano sulle pinne una normale iridescenza blu e sul corpo una mutazione dello strato iridescente che genera un bianco metallico.
Matteo :cheer: