Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' un Dragon..?

Aperto da Valentina, Dicembre 11, 2013, 02:37:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

Non per confondere le idee ma dragonatura e strato metallico possono essere presenti entrambi. Il blu metallico copre la dragonatura. Inoltre i riflessi delle dragonature quando sono metallizzate vanno dal violetto al verde passando per l'argento... La questione è complessa e la dragonatura vera e propria non è metallizzata, ma bianca e farinosa tipo bianco opaco

Sent from my iPhone using Tapatalk

gamgam

Potrebbero anche essere effetti combinati di due diversi tipi di iridociti. Un tipo genera il bianco opaco farinoso o le dragonature, un altro gli effetti metallici o l'iridescenza tradizionale.
Matteo :cheer:

verdeblu

Ne sono quasi convinto, i dragon iniziali avevano quasi solo il bianco e poi sono iniziati a comparire i platinum e i metallici. La spiegazione che si tratti di due popolazioni di pigmenti distinte è quella più plausibile

Gualtieri

Citazione di: Roberto Silverii;76562Se è bianco allora sarà metallic white..riesci a fare una foto? Per le notifiche in alto, direttamente sopra il primo post del topic c'è "Strumenti discussione" --> Sottoscrivi questa discussione :)
[ATTACH=CONFIG]177[/ATTACH]
Mauro.

Gualtieri

Citazione di: Gualtieri;77048[ATTACH=CONFIG]177[/ATTACH]

Finalmente sono riuscito a mettere la foto anche se nn è attuale credo si capisca iil colore che verrà fuori
Mauro.

gamgam

Ci sono molti riflessi e non è facilissimo, comunque vedo del nero che emerge sulle pinne, il muso e un po' sul corpo. Il che fa pensare a una genetica black dragon in cui la dragonatura si è un po' indebolita probabilmente per incroci con pesci non dragon ma metallici

Gualtieri

Citazione di: gamgam;77053Ci sono molti riflessi e non è facilissimo, comunque vedo del nero che emerge sulle pinne, il muso e un po' sul corpo. Il che fa pensare a una genetica black dragon in cui la dragonatura si è un po' indebolita probabilmente per incroci con pesci non dragon ma metallici
anch io pensavo all inizio...ma adesso il nero è scomparso e si sta colorando tutto di bianco e dove ancora nn vi è il colore sembra un colore rosato come se nn fosse presente nessun colore di base cmq nn sono bravo a dare spiegazioni in ambito colore..a breve metto qualche nuova foto che vale piú si mille parole...
Mauro.

Gualtieri

Valentina scusa se intaso il tuo topic ma vorrei soltanto capire cosa sto crescendo ;) [ATTACH=CONFIG]232[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]233[/ATTACH]. Gam gam quando ti è possibile illuminami.
Mauro.

Bobuz

guarda, le scaglie sono molto simili a quelle del mio, cambia che di fondo è tutto bianco (trasparente) ed il tuo scuro...

molto interessante l'argomento di verdeblu, è da un po che mi chiedo se si combinano dragonatura e colori metallici, e cosa ne venga fuori...

questo l'esemplare, le scaglie hanno riflessi dal lilla al verde/blu...a questo punto mi vengono milioni di dubbi :D
[ATTACH=CONFIG]235[/ATTACH]

ps...gualtieri se scatti con flash sul metallico ti da i riflessi bianchi, prova a legare con un elastico della carta da forno davanti al flash, 2 o 4 strati sovrapposti ;)

Gualtieri

Ciao bobuz...molto bello il tuo avannotto magari sbaglio ma a me sembra pastel..quello da me fotografato è il frutto di due copper ma nella nideata dei genitori son venuti fuori anche dragon ed infatti il bianco del mio piccolo è piú dragon che altro perchè ha una copertura molto compatta a differenza di un copper...io nella mia ignoranza penso verrà fuori un white dragon visto che anche le pinne stanno colorandosi di bianco...io spero proprio sia come penso perche è uno dei colori che a me piace di piú ...non resta altro che aspettare il parere di qualche eaperto;) cmq proverò a fare qualche foto come mi hai consigliato ma cmq è bianco bianco ;)
Mauro.

gamgam

Quello di Bobuz non è propriamente pastel perché il blu è metallico, così come le iridescenze sul corpo. Direi un esemplare con mutazione cambodian nello strato nero, assenza del rosso, iridescenza non estesa, metallico (eterozigote) e marble.
L'altro non so bene. Sicuramente si vede uno strato cambodian sulla testa ricoperto da uno strato che potrebbe essere dargon o bianco metallico (tipo white platinum)

Gualtieri

ma tra quanto è possibile stabilirlo...? Io penso dragon perche nn ho mai visto white platinum con la copertura incompleta
Mauro.

tony

io sull'argomento l'ho fatta grossa  cerco di raccontarvela brevemente:
vorrei avere una linea rossi a fondo scuro Hm praticamente mi è capitata in un negozio una femmina che veniva spacciata per HM  era devastata da una batteriosi ( praticamente aveva solo 1mm di pinne ( eccetto pettorali ) è di un colore argenteo come il maschio in foto di VAlentina ma le pinne erano molto più scure non ho resistito ( non prendete esempio da me non comprate betta malati )  e l'ho portata a casa ...qualche mese dopo mi è capitato un maschio HM sicuro con gli stessi identici colori sono sempre rimasto anch'io con il dubbio copper o dragon ( per entrambi )la coda aveva dei morsi stava per morire per il freddo ho chiesto quanto costava e me lo ha regalato... la settimana scorsa li ho riprodotti e ne ho una cinquantina in vasca la mia domanda è se ho incrociato un dragon con un copper che ho combinato cosa deve nascere ? le foto non le ho messe perchè sinceramente anche dopo 6 mesi le pinne erano talmente danneggiate che non sono ricresciute completamente

gamgam

Sarà interessante vedere cosa esce. In linea di massima dei copper red o metallici (teal, blu metallici) con pinne rosse e anche dei multicolor.

tony

grazie verdeblu ,
non mi torna ancora una cosa... se non erro matteo diceva nell'altro post http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9157 in cui è opportuno continuare per non inquinare questo che ci sono"percorsi" genetici diversi... se non ho capito male un copper può essere un copper indipendentemente dal colore delle pinne  giusto?
la dragonatura argentata invece?? come si distingue da un platinum??