Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio per nido betta

Aperto da DiPancrazio82, Maggio 24, 2011, 09:03:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DiPancrazio82

Ciao , scusate il disturbo ma visto che sei molto piu' esperto di me a riguardo , volevo chiederti un paio di cose sulla riproduzione dei betta.......
io ho allestito un mini acquario dove volevo iniziare a coltivare piante per fare esperienza. dopo un po' ho pensato di spostarci una coppia di betta che nell'acquario piu' grande che ho stavano male , ho sicuramente qualcosa che non va nella vasca ma i betta erano gli unici che ne risentivano......allora per farli riprendere un po' ho pensato di spostarli nella vasca nuova e dedicata a loro.
La coppia non solo si è ripresa , ma nel giro di 4 giorni ha anche fatto il nido e le uova!! ora ho tolto la femmina che veniva fortemente scacciata dal maschio.
cio' che non so è:    
non ho messo nessun supporto per il maschio per fargli fare il nido , tipo polistirolo o foglie galleggianti , e lui le bolle le ha fatte attaccate al bordo bella vasca. il movimento dell'acqua è zero pero' cmq un minimo le bollicine scoppiano e lui le ri fa.
Volevo chiedervi se secondo voi devo mettere qualcosa o lascio cosi' e basta?
L'uovo sodo per i primi giorni come leggo su internet va bene? ma dopo?
Grazie mille!!

alby

ciao,benvenuto,presentati prima di posare!;) :)
se il betta ha fatto il nido anche senza il polistirolo lascialo pure così,a patto che il coperchio non faccia una marea di condensa e che tu' non lo apra spesso facendo scoppiare la bolle....
essendosi riprodotti in una vasca già avviata e con piante io ti sconsiglierei l'uovo sodo e partirei dopo 3/4 giorni direttamente con l'artemia,altrimenti x le prime fasi di vita sono consigliati anguillule e microworms!;)
se hai la pompa spegnila e istalla un filtro ad aria!
buona fortuna!;)

DiPancrazio82

scusa , non sapevo che ci si dovesse presentare......lo faro' subito......cmq , la pompa l'ho già spenta.
su un altro forum mi hanno detto che appena nati non riescono a mangiare neanche l'artemia.....boh.....ma dove posso procurarmela?

alby

l'artemia puoi procurartela quìhttp://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=8&id=7594&Itemid=123:
cmq hai detto bene,appena nati non mangiano artemia,ma visto che la tua vasca è piantumata troveranno di sicuro qualche infusore (microrganismi) x i primi giorni!

DiPancrazio82

ho un altro dubbio.....ora stanno cominciando a vedersi un po' di avannotti.......ogni volta che cadono il padre li riporta su......ma quando spengo l'illuminazione? devo fare qualcosa a riguardo?
ultimo dubbio(x ora) le uova che sono capitate piu' in altro nel nido di bolle . sembrano avvolte da una specie di gelatina e non si sono ancora schiuse. Non si schiuderanno perchè sono troppo fuori dall'acqua o ci vuole ancora un po' di tempo?

alby

la luce lasciagliela sempre accesa al maschio fino a quando non cominceranno a nuotare orizzontalmente,x quanto riguarda le uova non ti preoccupare,se sono guaste ci penserà il maschio ad eliminarle!;)

DiPancrazio82

mediamente quanti se ne salvano?

gamgam

Sì, come dice Alby, lascia una luce anche di notte, magari meno intensa (una piccola lampada da tavolo vicino alla vasca) finché non toglierai il maschio.

Quante delle uova depositate nel nido poi si schiudano è impossibile prevederlo. Capita sempre che qualcuna non venga fecondata. A volte poche, a volte molte.

Ma in genere se ne schiudono molti di più di quelli che riesci a identificare a prima vista nel nido.
;)
Matteo :cheer:

alby

[quote="DiPancrazio82" post=15132]mediamente quanti se ne salvano?[/quote]questo dipende molto da tè,in base alle condizioni dell'acqua che deve essere sempre pulita ed il fondo sifonato!;)

DiPancrazio82

ragazzi , se tutto va bene ossia se gli avannotti sopravvivono questi primi tempi , e sempre se tutto va bene che mi arrivano vive , posso mettere delle caridine nell'acquario degli avannotti betta?se non subito , quanto dovrei aspettare?
mi dovrebbero arrivare tra 5/6 giorni e potrei "parcheggiarle per un po' in un altro acquario".....è presto ancora?

CaRmInE

Ciao,
dubito tu possa mettere caridine....
1 perchè alcuni piccoli stazioneranno sul fondo diventando quindi facile preda per le caridine
2 perchè dovresti alimentare le caridine oltre allo sporco che faranno già di loro e i valori dell'acqua sarebbero sempre alterati

se vuoi tirare su bettini lasciali da soli con il massimo delle cure! Credo almeno fino a quando tu possa sessarli...quindi da 2 mesi 2 mesi e 1/2 in poi...

gamgam

Concordo sul punto 2. Ti complicheresti parecchio la vita.

Sul punto 1, non credo che le caridina si mangino gli avannotti. Ma tutto considerato aspetterei finché non hanno almeno un mese e mezzo o due.
Matteo :cheer:

DiPancrazio82

allora , vi aggiorno sulla situazione......
- uova deposte martedi' 24/05/2011 schiuse il 25/26
- sopravvissuti 25
- femmina tolta e anche il maschio
- pero' gli avannotti li ho raccolti con un bicchiere e messi in una sala parto cosi' da riuscire a gestire l'acquario piu' tranquillamente.
- il problema caridine per ora non si pone perchè quei tedeschi di m@@@a(zooplus.de) non le spediscono in italia!!!
cosi' facendo pero' mi hanno ritardato la spedizione e c'erano dentro anche le uova di artemia(so che sono in vendita anche qui sul forum ma l'ordina li lo dovevo fare cmq per altre cose....)
Spero spediscano oggi e arrivino mercoledi'.
- Intanto sto dando rosso di uovo sodo come descritto da piu' parti perchè , ok che stanno in un acquario piantumato , ma le piante sono ancora poche(muschio di java e pratino) e ancora diradate perchè le ho messe una da non molto.....quindi per sicurezza e cmq avendoli messi nella sala parto ho preferito l'uovo in attesa elle artemie......
- Consigli? altro che devo fare?


PS.qualcuno conosce qualche sito , onesto sui prezzi , che vende caridine?

alby

mmmmh fornire l'uovo sodo in una sala parto.....:S
prendi piu' volte al giorno un bicchiere di acqua dell'acquario dove sono i piccoli e rovescialo nella sala parto,anche se è forata l'acqua non circola benissimo,in questo modo l'acqua che immetti spinge "la vecchia" fuori dalla griglia....fai molta attenzione alle sale parto,io ci ho perso un'intera nidiata di gambusie,inoltre ho letto su un sito di guppy che non essendoci riciclo d'acqua la crescita viene notevolmente rallentata...

gamgam

Intanto congratulazioni per l'accoppiamento! :cheer:

Per le caridine, abbiamo di meglio, un esperto allevatore caridinofilo nell'associazione: è Andrea (topo). In questi giorni temo che sia super-impegnato per lo show di Ranco ma poi sicuramente saprà consigliarti.
;)
Per gli avannotti, appena metti le mani sulle artemie dagli solo quelle fino a un mese di età. Con l'uovo fai attenzione perché inquina, controlla bene i parametri dell'acqua.
Matteo :cheer: