Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quali amici per coppia di betta in 60 litri?

Aperto da Utente non registrato, Novembre 17, 2010, 08:45:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Bella vasca me gusta.:cheer:


[quote="Roberto Silverii" post=1123]...se metti le japonica che sono grosse, il betta non le mangerà tranquillo, al massimo le rincorre[/quote]

io ho visto anche il contrario una japonica che inseguiva il betta (alcuni secondi poi il betta si è ripreso)

Come ti è stato detto aggiungerei Trigonostigma che hai già! non sono statici ma neanche sono scalmanate da farti impazzire.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

[quote="Alexander MacNaughton" post=3754]Bella vasca me gusta.:cheer:[/quote]

Grazie.
Le foto non le rendono giustizia e ci vorrebbero altre angolazioni.
Poi alcuni dettagli non si notano, come le due rocce marmorizzate ai lati della vasca che in realtà hanno macchie rosse e verdi.
Inoltre, la vegetazione sulla parte destra/posteriore deve ancora svilupparsi. Sono sei potature di vallisneria spiralis.
Il mio intento è stato creare una zona fitta e in ombra sulla sinistra. La parte del tronco verticale dovrebbe essere il centro della zona aurea della vasca. Sulla sinistra molta più luce e spazio aperto con la spiralis che ricoprirà la parete posteriore.
Con della vesicularia dubiana oppure del muschio di natale volevo ricoprire il filtro, ma avrei caricato troppo la vegetazione e reso difficili le operazioni di manutenzione.
Alla fine è una piccola 60 litri (lordi) con scarsissima illuminazione, quindi non consente di fare chissà cosa.
Credo che i pescetti apprezzeranno comunque. :)

topo

la vasca non è male... ma sposta per favore quel termometro da li in mezzo, almeno per le foto ;)
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Ma che pignolo... :)
Con tutti i difetti che ci sono mi vai a rimproverare il termometro :lol:

mighetto

carina la vasca, bravo..
personalmente la mia esperienza quanto a convivenza betta-rasbore è ottima, praticamente si ignorano..occhio però, in una vasca cosi piccola potresti avere qualche problemino con l'alimentazione del betta: somministrando il cibo potresti vedere le rasbore schizzzare impazzite a divorarsi tutto prima che i betta possano rendersi conto di cosa sta accadendo! talvolta mi sono trovato a dover quasi imboccare il mio betta vail teil per nutrirlo adeguatamente! Ma con un po di pazienza si gestisce tutto :)

erinc

quoto! le mie rasbora son dei fulmini! levano il mangiare al betta da sotto il naso!!! ogni sera lo chiamo, battendo sul vetro....lui arriva....primo pizzico per le rasbora, e poi un secondo per lui(che ne mangerà 3-4, prima che le altre tornino alla carica...)
all'inizio dovevo aprire il coperchio della vasca e cercarlo per imboccarlo....

fishermann

ciao ho un 60 litri lordi con dentro 2 betta femmina e 4 caridina japonica.
la vasca è allestita con sabbia finissima ambrata (un po' scura) e piante asiatiche ad eccezione di 2 anubias.
volevo aggiungere alla vasca un betta maschio, una caridina japonica così da avrne 5, 5 pangio kuhlii e delle rasbora heteromorpha.
quante rasbore posso mettere in modo da non sovraccaricare la vasca?

gamgam

Di rasbore ne dovresti mettere 5 o 6. Ma se hai già le caridine io non aggiungerei sia pangio che rasbore. Altrimenti arrivi a 18 esemplari che per me sono troppi in 60 litri.

Quindi direi 1+2 betta, 5 caridine, 5-6 rasbore (o 4--5 pangio).

(fondo il topic con analogo trattato in precedenza)
Matteo :cheer:

mighetto

[quote="gamgam" post=10525]Di rasbore ne dovresti mettere 5 o 6. Ma se hai già le caridine io non aggiungerei sia pangio che rasbore. Altrimenti arrivi a 18 esemplari che per me sono troppi in 60 litri.

Quindi direi 1+2 betta, 5 caridine, 5-6 rasbore (o 4--5 pangio).

(fondo il topic con analogo trattato in precedenza)[/quote]
Io i pangio li lascerei perdere in 60 litri lordi. Betta più rasbore e caridine per me ci stiamo dentro proprio a pelo, e comunque se la vasca non è adeguatamente arredata è già rischioso mettere meschio e 2 femmine.
E se invece non mettessi dentro il betta maschio e dedicassi a lui una vaschetta di una quindicina di litri lordi??

fishermann

[quote="mighetto" post=10545][quote="gamgam" post=10525]Di rasbore ne dovresti mettere 5 o 6. Ma se hai già le caridine io non aggiungerei sia pangio che rasbore. Altrimenti arrivi a 18 esemplari che per me sono troppi in 60 litri.

Quindi direi 1+2 betta, 5 caridine, 5-6 rasbore (o 4--5 pangio).

(fondo il topic con analogo trattato in precedenza)[/quote]
Io i pangio li lascerei perdere in 60 litri lordi. Betta più rasbore e caridine per me ci stiamo dentro proprio a pelo, e comunque se la vasca non è adeguatamente arredata è già rischioso mettere meschio e 2 femmine.
E se invece non mettessi dentro il betta maschio e dedicassi a lui una vaschetta di una quindicina di litri lordi??[/quote]
come mai i pangio no?

gamgam

Immagino che anche mighetto lo dica per una questione di spazio.
Mettendo betta, caridina e rasbore la vasca è già piuttosto piena.

Di per sé, anche i pangio convivrebbero bene. ;)
Matteo :cheer:

mighetto

[quote="fishermann" post=11656][quote="mighetto" post=10545][quote="gamgam" post=10525]Di rasbore ne dovresti mettere 5 o 6. Ma se hai già le caridine io non aggiungerei sia pangio che rasbore. Altrimenti arrivi a 18 esemplari che per me sono troppi in 60 litri.

Quindi direi 1+2 betta, 5 caridine, 5-6 rasbore (o 4--5 pangio).

(fondo il topic con analogo trattato in precedenza)[/quote]
Io i pangio li lascerei perdere in 60 litri lordi. Betta più rasbore e caridine per me ci stiamo dentro proprio a pelo, e comunque se la vasca non è adeguatamente arredata è già rischioso mettere meschio e 2 femmine.
E se invece non mettessi dentro il betta maschio e dedicassi a lui una vaschetta di una quindicina di litri lordi??[/quote]
come mai i pangio no?[/quote]
Ne facevo una questione di spazio, ho sempre letto in vari forum che i pangio non sono adatti per litraggi limitati...e 60 litri lordi sono davvero pochi..secondo me le caridine sono molto più adatte a litraggi di questo tipo, magari delle japonica belle grandicelle, cosicchè i betta non le scambino per cibo vivo!

emme

Rispolvero questo topic. Ma nella foto la vasca sembra poco piantumata per i betta o sbaglio? Più che altro per i nascondigli.

gamgam

Piu' piante ci sono e meglio e'. L'ideale e' che la maggior parte del fondo sia coperto, le piante siano sviluppate, alte, e ci siano anche delle galleggianti.

Sia chiaro, questo non e' una garanzia al 100% di serena convivenza. In 60 lt. possono convivere, ma qualche scaramuccia va messa in conto, con quel che ne puo' conseguire per le pinne.
Matteo :cheer: