Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quali amici per coppia di betta in 60 litri?

Aperto da Utente non registrato, Novembre 17, 2010, 08:45:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Ciao.
Ho allestito ed avviato il mio 60 litri per una coppia di betta, che tra fondo, filtro e arredamento in realtà contiene 45 litri di acqua...

Mi servono consigli in merito alla compatibilità con altri pesci e quanti esemplari ne posso inserire.

Premetto che so che è consigliato mettere delle rasbore e, come pesci da fondo, dei pangio, però i pangio proprio non mi piacciono. Ho pensato a dei corydoras, se sono compatibili.

Quante rasbore?
Quanti corydoras? (e che tipo?)

alby

ciao,personalmente ho tenuto dei corydoras aeneus albini con i betta e non si guardano minimamente,calcola che i cory vanno tenuti in gruppo (4 o 5)x rimanere in tema "pulitori" anche i plecostomus non recano alcun danno ai betta,sconsigliati sono invece i guppy e altri anabantidi in genere che potrebbero danneggiarsi le pinne reciprocamente.....altro purtroppo non ti sò dire allevando esclusivamente betta....:blush:

Roberto Silverii

Ciao!
i cory non sono proprio il massimo in quanto sud americani, ma comunque come valori ci siamo. Altrimenti puoi mettere delle caridine (ex) japonica.

di rasbore ne metterei 5-6, non di più :)

yugyn_lonewolf

Ciao Veil,

nel mio 50L avevo un maschio, 3 femmine, 4 Cory che poi tolsi (per via del fondo non idoneo).
In seguito misi 4 Otocinclus (ottimi per le alghe) e 2 Japoniche extra-large.

Le Rasbore per quel che so io vivono bene in gruppi, come i Neon, quindi magari in una vasca "non lunga" ed in piccolo gruppetto soffrono un pò.

Per la coppia dei Betta, per esperienza diretta, ti direi di metterci altre due femmine, altrimenti la poveretta verrebbe tartassata tutti i momenti.
Nalla mia 50L il maschio inseguiva le tre alternativamente.
L'unico problema può essere il carattere delle signorine: le mie litigavano anche tra di loro.
Quando isolai la più grande per tentare l'accoppiamento e la rimisi in vasca assistetti ad un combattimento tra femmine!
Comunque con questi pesci non si ha mai la certezza di niente :whistle:
Magari hai una coppia tranquilla che va d'amore e daccordo.

A me consigliarono, e io stesso lo consiglio, una piantumazione molto fitta.
Io ci misi un sacco di Cabombe, Vallisneria, Cryptocoryne, Anubias e Bocopa, tutte piante facili da trovare
Soprattutto le Cabombe mi hanno creato un intruglio in superficie ottimo per "separare" visivamente le femmine dal maschio.

Utente non registrato

Ho pensato ai cory, malgrado sud americani, sia perchè i pangio non mi piacciono tanto, sia perchè già con le piante non ho comunque potuto rispettare il biotopo asiatico a causa di scarsa illuminazione.
Trovo le cabombe fantastiche ma con soli 15 watt le perderei lentamente.
Allora vado di rasbore e corydoras e provo a fare come suggerisce yugin_lonewolf, ma limitandomi a due femmine e non tre.

Quindi, quanti esemplari potrei mettere, considerato che sia le rasbore che i corydoras sono pesci di gruppo, evitando assolutamente di sovraffollare?

tre betta
... rasbore
... corydoras

Axa_io

Ciao Veil

Metti 6 rasbore e 3-4 corydoras. Se trovi i corydoras panda che rimangano anche piu' piccoli, sarebbe ottimo :). Almeno, io sceglierei quelli.

Simone

Anche un ancistrus non lo vedrei male.. Però 45 litri non è un granchè... Le caridine sono molto viste come prede dai betta. Ne misi 2 nel 50 litri.. non le trovai più :(

Roberto Silverii

Nono niente ancistrus in 45 litri ;) se metti le japonica che sono grosse, il betta non le mangerà tranquillo, al massimo le rincorre

Sulu

Dopo una riproduzione di guppy in un 12l ho inserito un maschio di betta. Avendo tolto preventivamente gli avannotti, ma non mi accorsi che uno era rimasto. Il betta non riuscendo a beccarlo nei primi giorni, dato lo scatto del guppy quando veniva puntato, gettò la spugna. Così si ritrovarono pian piano in una convivenza tranquilla per parecchio tempo.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Utente non registrato

Pensavo, ma mi pare di sovraffollare:

3 betta (un maschio e due femmine)
7 rasbore
5 corydoras panda

15 pesciotti mi sembrano troppi. Se ho esagerato è solo perchè mi sembra che rasbore e corydoras non possano stare in gruppi inferiori a, rispettivamente, 7 e 5 esemplari. Non ricordo dove l'ho letto e se sono giusti i numeri che riporto.

Sulu

che tipo di filtro hai? Se ben piantumato io non è che ci veda problemi grossi.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Utente non registrato

Filtro interno bluwave 03 nel quale ho sostituito una grossa spugna ai carboni attivi con un pò di cannolicchi e di fibra sintetica. Sto ancora aggiungendo piante. In ogni caso voglio mantenere il numero dei pesci ben al di sotto del limite ammesso per non dover monitorare troppo l'acquario.

Leggo adesso su un sito che per un biotopo asiatico (che non ho potuto rispettare) in 60 litri sono consigliati:
8-9 esemplari di rasbora eteromorpha
2 esemplari di betta
6-7 pangio

(Tot. 16/18 esemplari)

Su una brochure della sera, sempre per un 60 litri biotopo asiatico, sono consigliati:
1 betta
6 barbus oligolepis
3 crossocheilus siamensis
3 pangio kuhlii
5 caridine japonica

(Tot. 18 esemplari)

Dovrei esserci, anche se i betta hanno grandezza maggiore degli altri coinquilini e, quindi, sono quelli che sporcano di più.

yugyn_lonewolf

La brochure che dici dovrebbere essere questa:

//www.sera.de/uploads/media/BiotopI.pdf

A me sembrano un pò troppi per 60L... :dry:

In un negozietto vidi, se ti può interessare, delle "microrasbore".
Non so quale sia il nome scentifico, ma erano piccolissime come i Cardinali.
Forse io metterò quelle nella 100L.

P.S. qua dice di introdurre i primi pesci dopo 24 ore la messa dell'acqua e l'aggiunta di un loro prodotto... boh!

Roberto Silverii

Questi depliant sono troppo di parte, diffidate sempre da chi vi dice che potete mettere i pesci dopo 24 ore, in più la sera mostra sempre immagini di vasche da 40, 60 litri, strapiene di pesci, sicuramente diseducativo

Utente non registrato

Questo è il risultato finale.
Non sono soddisfattissimo, ma va bene cosi.
Con questa esperienza ho imparato tante cose e so che non prenderò mai più un acquario simile.
Al momento ci sono solo sei rasbore.
Sto cercando 4 corydoras panda, ma finora non ho trovato nulla.

Cliccando sulla foto si vede una versione ingrandita.

[attachment=130]60litri.jpg[/attachment]