Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

domanda e aiuto

Aperto da fromana, Aprile 25, 2011, 08:17:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

ho riallestito la vasca di riproduzione 18 lt , ho messo anche un mini filtro un saparatore cosi non ci sono rischi , riscaldatore , catappa,  cocco, cerchietto e polistirolo, sabato mattina ho comprato il terzo maschio giallo dopo la morte dei primi 2 , dopo averlo ambientato l'ho messo direttamente nella vasca di riproduzione , ieri sera aveva gia fatto un mega nido, sempre ieri sera a luci spente ho inserito una femmina , stamattina sembrava tutto tranquilla a parte gli attacchi alla femmina ma hanno mangiato il nido è aumentato , esco alle 10, sono rientrata alle 20, ormai buio la vasca di riproduzione non ha luce artificiale e che ritrovo , il maschio con le pinne sfangiate , la femmina in un angolo che perde le uova , una miriade di uova sul fondo che il maschio come ho acceso la luce si è messo a raccogliere , ma le ha mangiate non le ha messe nel nido , che faccio ? tolgo la femmina che sta  nascosta ma perde le uova o la lascio ? alla viste delle pinne del maschio ho messo il sale prima però di accorgermi della presenza delle uova sul fondo
[attachment=1173]DSCN2408.JPG[/attachment]

[attachment=1174]DSCN2400.JPG[/attachment]

[attachment=1175]DSCN2399.JPG[/attachment]

[attachment=1176]DSCN2411.JPG[/attachment]

[attachment=1177]DSCN2409.JPG[/attachment]

alby

azz che pasticcio!!:S :P
durante la ripro MAI mettere sale,farebbe morire gli avannotti!!!
la sola catappa basta.;)
può darsi che x ipereccitazione la femmina abbia rilasciato le uova,oppure che non abbiano fatto in tempo a riprodursi prima dell'imbrunire...:blush:
cmq ormai toglila e ripreparala.;) :)

Redline


fromana

ho tolta e rimessa nella sua vasca , ora la lascio un po in pace , poverina

fromana

infatti anche io mi sono meravigliata del mega nido ma me ne sono capitati altri di betta che hanno fatto i mega nidi solo che poi si sono rivelati tutto fumo e niente sostanza , per cui meglio mini nido

alby

ora xò sciaqua tutta la vasca da ripro x togliere il sale prima di tentare di nuovo!;)

fromana

per ora il sale resta li, il maschio è ancora nella vasca con le pinne massacrate e non ho la più pallida idea se e quando torneranno sane, per i plakat lo so massimo 2-3 giorni e tornano splendide , ma per i mister pinna lunga ........

Simone

Beh per i pk come qualsiasi altra varietà 2/3 giorni riesci a capire se le pinne ricrescono sane o hanno qualche infezione, Certo per i mister :D per crescere completamente impiegano di più! Comunque puoi lasciare sempre il maschio li e prepararli lo stesso ;)

malgonik

Fromana non vorrei deluderti,ma per i VT ci vuole un pò più tempo per far sì che le pinne si risanino,il mi ha impiegato anche qualche mesetto..!!!!:blush: :blush: ,sichè i bagni di sale ti conviene farglieli in una vaschetta a parte,e ripreparare,sia la vasca ripro che i 2 innamorati e in bocca al lupo...!!!! ;) ;)

fromana

in 13 giorni le pinne si sono riformate solo che non sono più gialle gialle ma gialle quasi bianche peccato :angry: