Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pinna anale

Aperto da topo, Aprile 20, 2011, 05:36:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

e mi riferisco principalmente ai hm.
ho letto che spesso i pesci con la dorsale e la anale imponenti rispetto alla caudale, normalmente è un difetto della caudale, troppo piccola, rispetto le altre.
però mi trovo ad avere dei pesci discretamente bilanciati, ma con l'anale decisamente sproporzionata. se date un occhio al mio avatar, capite cosa intendo:
dorsale e caudale sono proporzionate, metre l'anale appunto...
ho lo stesso difetto nella femmina hm blue melano.
ci sono incroci selettivi con altre varianti di pinnaggio per migliorare la situazione?
che io sappia, inserendo dei dt nei hm si ottengono modifiche della dorsale, mentre il sangue ct può portare a una diminuzione delle diramazioni.
i pk invece porterebbero a peggiorare...
ci sono trucchetti oltre al lavoro di selezione???
andrea queirolo, topo ;)

alby

mha,incrociandoli con i pk avresti una lieve riduzione di tutte le pinne....forse xò con qualcosa (di pk intendo) di molto bilanciato qualche miglioramento lo dovresti ottenere,anche xchè questo è un problema anche x i plakattisti che ottengono pesci con "spade" al posto dell'anale.......quindi secondo il mio modesto parere proverei coi simmetrici x bilanciare!:dry:

topo

[quote="alby" post=13188]quindi secondo il mio modesto parere proverei coi simmetrici x bilanciare!:dry:[/quote]
si ok, ma dove trovo un ceppo di un colore qualsiasi, o anche marble, simmetrico stabile?
se ne avessi uno a portata di mano, l'avrei riprodotto, eliminando tutte le altre linee, e poi venduto i piccoli a peso d'oro... te hai presente come era il pk simmetrico di aquastar o bangleas non ricordo preso da roberto??? eheheh :evil: :evil: :evil:
andrea queirolo, topo ;)

alby

joep li ha i pk simmetrici,se hai tempo di aspettare fino a ranco.....:whistle: