Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Malata

Aperto da Redline, Aprile 20, 2011, 03:28:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Redline

Sabato scorso ho acquistato 2 nuove bettine, ancora sono piccole e le ho messe in una vasca piccola x tenerle sott'osservazione prima d metterle con le altre, da ieri la bettina + grande è apatica,sta immobile  a pelo d'acqua, si muove molto raramente, da vicino ho visto che respira, anche se lemtamente, all apparenza non mostra nessun sitomo, puntino, rossore o altro; oggi è in questo stato, galleggia a casaccio, ah mi scordavo che nn mangia, nemmeno il chiro, niente d niente.:dry:

malgonik

Ciao Redline, dando per scontato che tutti i valori dell'acqua sono ok io ti direi di aspettare,come hai detto tu è piccolina,lo stress subito forse l'ha un pò disorientata,è capitato anche a me che qualche pesciotto per 1,2 giorni non ne voleva sapere di mangiare,e stavano immobili spiaccicati al vetro come terrorizzati,ma poi si sono ambientati e via alla grande.Se puoi inserisci qualche pianta galleggiante,forse nascondendosi lì aquista sicurezza,a me è capitato così..!!! Comunque sia in bocca al lupo..!!! ;) ;)

gamgam

Anche una bella foglia di catappa a farle da coperta può aiutare ;)
Matteo :cheer:

Redline

[quote="gamgam" post=13167]Anche una bella foglia di catappa a farle da coperta può aiutare ;)[/quote] già messa la foglia, ma niente nn si nasconde, non ha paura, sta immobile e galleggia sul fianco :side:

gamgam

Mmh, potrebbe avere un'infiammazione alla vescica natatoria.
La vasca è riscaldata e coperta, vero?
Matteo :cheer:

Redline

certo, cmq è morta stasera, anke sul corpo non si nota niente, ha solo la pancia lievemente gonfia

alby

eh,era bella gonfia sì,secondo mè era costipata!:blush:

Redline

[quote="alby" post=13180]eh,era bella gonfia sì,secondo mè era costipata!:blush:[/quote]mel hanno venduta costipata :pinch:  xkè da quando l'ho presa nn mi ha mai mangiato

Redline

:(  brutte notizie, la sorellina della betta deceduta presenta gli stessi sintomi( menomale che erano  rimaste isolate) praticamente non mangia e soprattutto galleggia sul fianco e sembra respirare appena, ha le branchie un pò rosse, ho trattato con sale, ma nessun miglioramento

alby

potresti posare una foto?:blush:

Redline

[quote="alby" post=13459]potresti posare una foto?:blush:[/quote] no purtroppo no, stava uguale come la prima(vedi la foto inizio post)Ho provato a trattarle con sale in bagni prolungati,ho usato pure il general tonic, ma niente non presentano nessun sintomo evidente a parte una respirazione faticosa, poche ore prima della morte.....:unsure: anche questa è morta ieri , vorrei capire cosa sia se mi dovesse ricapitare

Axa_io

[quote="Redline" post=13488]...anche questa è morta ieri , vorrei capire cosa sia se mi dovesse ricapitare[/quote]

Scusa?? Morte tutte e due :huh: ? Dici che non si sono MAI nutrite da quando le avevi e pure quella che hai postato aveva una pancia...
La prima cosa, se vedi che non si nutre, è isolare l'esemplare magari in una sala parto. Non insisti con il mangime, ma alzi la temperatura di 2-3° C e vedi se defeca.
Se non defeca, non aspettare! Abbi sempre in casa medicinali vitali per i nostri pinnutti (io gli ho sempre usati e mi sono sempre trovata bene, magari anche dose doppie!): Costawert, Bactowert, Mycowert (Sera). Ora sono Costapur, Bactopur, Mycopur. Fai "solo" attenzione che siano in forma liquida, non pastiglie perché Bactopur c'è anche in pastiglie ed è tutt' un altra cosa (simile al Flagyl come principio attivo). Anzi, anche una bustina di Solfato di Magnesio, costerà sui 30-40 centesimi una bustina, li vendono anche separatamente (in farmacia ad uso umano), è un lassativo. Ti conviene se hai qualcuno all'estero di fartele spedire o se no, su ebay. Ti costano meno tutti questi 3 farmaci comprese le spese di spedizione che comprare Faunamor (lo pagai 12 euro :angry: ) o Dessamor (10 euro :angry: ):angry:. Faunamoor non ho provato la sua efficacia,lo ho lì, chiuso. Dessamoor ti posso dire che per Betta è come l'acqua fresca :pinch: ! Va bene per neon, cardinali, corydoras (pesci "delicati").

alby

Axa ma il dessamoor x i cory non è mica tossico? mi pare che sulla scatola c'è scritto di toglierli xchè tossico appunto x loro!!:dry:
quindi se non mangiano pisello bollito potrei provare il solfato di magnesio?ovviamente solo in casi estremi e non settimanalmente in alternativa!:P
questa mi è nuova!:)  dosi x lt?

Axa_io

Se sono costipati si usa il Solfato di Mg., ma bisogna essere certi che è costipazione e non "altro". Percio' se dopo i due giorni di digiuno non mangiano nè defecano, si isola l'esemplare ed io ho sempre messo costapur e bactowert insieme. Se non si nutrono lo stesso dopo la cura con il medicinale, si puo' provare con il solfato di mg. Ora non ricordo bene le dosi e non vorrei dire una cosa errata.

Axa_io

Il dessamor è tossico per gli invertebrati.  Per pesci delicati come cory, neon, ecc. credo che si dimezzi la dose se ricordo bene le istruzioni.