Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il maschio non fa il nido

Aperto da Verdepalude, Aprile 16, 2011, 09:10:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Ciao a tutti,
sto provando la mia prima riproduzione secondo quanto descritto nell'articolo di Roberto, ma non sto ottenendo risultati. In pratica ho seguito tutta la sequenza di alimentazione e temperatura per circa 9 gg e poi ho messo insieme maschio e la femmina (nella bottiglia), ma il maschio non ha fatto il nido. La femmina non aveva le bande, così liho separati e sono ripartito,  riprovando adesso dopo due settimane. In pratica la femmina è nella bottiglia da quasi due gg (ha delle bande, anche se non molto intense), ma il maschio non accenna a fare il nido e prova ad attaccarla.
Da aggiungere che quando mi sono arrivati, poco più di un mese fa, li ho tenuti in un'altra vasca, separati, ma dove potevano vedersi e quella volta il maschio fece un nido grandissimo.
Che faccio? Azzero ancora e riprovo tra un pò?

Verdepalude

Dai! Capisco che sia un topic fritto e rifritto, ma che non ci sia qualcuno che mi possa dare un consiglio..... :)

Axa_io

Scusa, l'ho visto solo ora il topic :blush: .
Volevo chiederti: che temperatura hai in vasca? Hai delle piante galleggianti, polistirolo, ecc.?

topo

a che temperatura sei?
se non ci sei ancora e non sono ct potresti provare:
1: portale la temperatura anche a 30 gradi pieni
2: hai provato a "allungare" l'acqua della vaschetta della ripro con osmosi? da quando ho iniziato a allegerire i valori dell'acqua appena prima del inserimento del maschio, la situazione è migliorata molto
se secondo tutti i crismi la femmina è pronta (addome gonfio, ovodepositore ben pronunciato, e bande pur poco evidenti), anche se il maschio si mostra aggressivo, io la libererei.
a volte ho sentito lo fanno direttamente durante il corteggiamento, e se il maschio è aggressivo, liberalo quando hai modo di tenerlo sott'occhio... l'ultima ripro il maschio tirava testate alla bottiglia con dentro la femmina che io, a 3 metri di distanza, il un'altra stanza, sentivo il rumore. eppure, è andato tutto ok, a parte qualche scaglietta della femmina, ma sai, con i betta qualche graffio all'uno o all'altra vanno messi in conto... magari liberalo non di notte, ma quando hai modo di controllare che il maschio non esageri... (tipo, se si prendono a morsi bocca a bocca, stanno cercando di ammazzarsi a vicenda)
andrea queirolo, topo ;)

Verdepalude

La temperature adesso è 29°. In vasca ho della riccia fluitans e un pezzo di polistirolo. Ho fatto il cambio il cambio con acqua "fresca" (2/3 osmosi +  1/3 rubinetto) così come descritto nell'articolo. Sono alla prima riproduzione, quindi non so bene cosa vuol dire addome gonfio, però mi sembra che lo abbia. Invece non sono riuscito a vedere l'ovodepositore. Al primo tentativo avevo liberato la femmina, ma dopo un giorno non era successo niente e lei stava sempre nascosta sotto una noce di cocco quindi ho pensato di ripesararli e riprovare dopo un pò. Dite che devo liberarla e vedere cosa succede?

Axa_io

Sì, se puoi liberarla quando puoi osservare, è meglio. Io ho sempre liberato la femmina al mattino. E' possibile che lui, vedendola libera, si metta a fare il nido o addirittura mentre s'accoppiano, di "sputtare" bolle e uova. Ho avuto un accoppiamento dove la femmina raccoglieva le uova ma non le metteva nel nido. Le nascondeva tra le piante o addirittura (non so come faceva :unsure: ) sul polistirolo "nudo e crudo".
Se non si fanno del male, lasciali insieme anche 3-4 giorni. Io abbasserei la temperatura a 28° C.

Verdepalude

Grazie dei consigli!
Proverò ....
Unico dubbio: io durante la settimana ci sono pochissimo. Aspettare venerdì prossimo la vedi troppo lunga?

Axa_io

Sì :dry: ... Crea magari un buon nascondiglio per la femmina e liberala. Non hai nessuno che ti possa "guardare" il loro comportamento? Magari domani sera a vedere come va la situazione...

g@s

Io li tengo nella stessa vasca ma la femmina, invece che in bottiglia, la metto in una sorta di recinto fatto con rete da giardino in plastica con maglie da 0,5 cm, in modo che il maschio la vede e le gironzola intorno andando in parata, pero' sente anche gli ormoni femminili che lo stimolano a fare il nido.
A volte tengo il maschio in una vaschetta al buio per 2-3 giorni, appena rimesso in vasca quasi subito inizia a fare il nido.
Fatto questo poi magari non si accoppiano lo stesso.:S :sick:

Verdepalude

Gli ormoni penso che gli arrivino lo stesso, perchè ho un piccolo filtro ad aria e ho deviato il flusso in modo che una piccola parte passi dalla bottiglia ...
Interessante il discorso di tenerlo al buio... Quando mi è arrivato (ed il viaggio era durato quasi 4 gg per problemi di posta)li ho tenuti per un paio di gg in una vasca dove erano separati, ma si vedevano.
Il maschio allora fece un nido di bolle spettacolare... Comunque adesso provo a liberare la femmina, se non succede nulla provo con il discorso del buio ... Per buio intendi buio buio? :blink:

Grazie!

topo

proverei a spegnere il filtro. a me non fanno il nido con un minimo movimento dell'acqua, appena sono a filtro spento iniziano subito
andrea queirolo, topo ;)