Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

RIPRODUZIONE FALLITA?? hELP!!

Aperto da mighetto, Aprile 15, 2011, 04:09:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mighetto

Ciao a tutti, è in corso la mia prima ripro di sempre, e non so che fare.
Da circa 3 ore ho liberato la femmina in vasca, col maschio che stamattina ha fatto un bellisiimo nido sotto il polistirolo ed una foglia di catappa. Il problema è che lui tratta la femmina malissimo, la scaccia malamente ogni volta che lei prova a sostare sotto il nido;la rincorre, la morde, lei scappa e si nasconde. E' normale oppure dovrei vedere un comportamento diverso?

Il fatto è che ho paura che la femmina non abbia uova. Sono black dragon, per cui è impossibile individuare bande verticali, belin. La pancia non è molto gonfia, ma l'ovodepositore è molto evidente, e lei per nove giorni è stata nutrita (ma abbstanza?) con granuli e chironomus sergelati ed in gel. E' forse possibile che il mascio la scacci perchè si rende conto che non è pronta e quindi non la vede come potenziale compagna?? Scusate la lungaggine ma sono molto confuso, ed ora NON SO SE TOGLIERLA DALLA VASCA O LASCIARCELA FINO A DOMANI, sperando che il maschio non la distrugga? Che mi dite??

gio87

mettila dentro un contenitore di plastica facendo attenzione a non rompere il nido, poi quando vedi che il maschi si avvicina e invece di piacchiarla va solo in parata e poi scappa sotto il nido, e nello stesso tempo la femmina invece di scappare lo segua sempre e costantemente anche da dentro il contenitore allora vuol dire che sono pronti, puo' anche essere che sia il maschio che non e' pronto e non la femmina visto il comportamento

mighetto

Si in effetti mi sembra che sia il maschio a non essere ben disposto, un attimo fa l'ha di nuovo aggrerdita, credo che seguirò il tuo consiglio li riseparo

alby

9 giorni di preparazione sono piu' che sufficenti x avere uova.....ma sei sicuro che non si siano già accoppiati?la femmina in che modo và sotto il nido (il comportamento intendo...)
cmq anche a mè sono capitati maschi gelosi anzi....maniaci del proprio nido,talmente maniaci che sembrava avessero le uova in custodia...:unsure:
lasciali ancora qualche giorno assieme,a volte la femmina può sembrare magra e gonfiarsi di uova alla vista del maschio in qualche giorno...

Redline

l'ovopositore si vede? la vasca di quanti Litri è?

mighetto

[quote="alby" post=12725]9 giorni di preparazione sono piu' che sufficenti x avere uova.....ma sei sicuro che non si siano già accoppiati?la femmina in che modo và sotto il nido (il comportamento intendo...)
cmq anche a mè sono capitati maschi gelosi anzi....maniaci del proprio nido,talmente maniaci che sembrava avessero le uova in custodia...:unsure:
lasciali ancora qualche giorno assieme,a volte la femmina può sembrare magra e gonfiarsi di uova alla vista del maschio in qualche giorno...[/quote]
Quando va sotto il nido pare tranquilla, guarda le bolle, ma uova niente, anche perchè li ho asservati per quasi 2 delle 3 ore, ma dopo pochi secondo il maschio la caccia, la insegue come il gatto col topo e la morde nella coda. Potrei anche lasciarla, ora vado a vedere un po com'è. Ho letto un topic di jjbuldog in cui gli succedeca più o meno la stessa cosa,ma non so com'è finita!

mighetto

[quote="Redline" post=12726]l'ovopositore si vede? la vasca di quanti Litri è?[/quote]
Ovodepositore molto evidente, la vasca è da circa 14/15 litri (un po piccina lo so), ora ci sono dentro una dozzina di litri

Redline

se vuoi una grande consiglio, se sei ancora in tempo cambia vasca, pure io sono alle prime riproduzioni e ho capito che il problema dei miei avanotti deceduti è legato all inquinamento dell acqua,ho usato una 10 lt ed è stata una tragedia,ieri infatti ho acquistato un vascone di plastica semi-trasparente che raggiunge  i 23 lt circa :)  a breve c riprovo

alby

occhio anche con le vasche troppo grandi xò,x alimentare tutti i piccoli sparsi x tutta la vasca dovrai usare piu' cibo e quindi inquineresti di piu' l'acqua,inoltre con le artemie che vanno verso la luce rischi di avere metà vasca con cibo e l'altra metà senza....;)
anche io uso i 15lt e mi trovo bene,al massimo puoi spostarli una volta cresciutelli...:)
cmq Mighetto ti chiedevo della femmina x capire se ci andava sotto il nido x csao (magari passando) o proprio xchè ha intenzione di deporre..:)

Redline

alby ,una domanda... ogni quanto fai i cambi parziali e sifonatura fondo nei giorni prima e dopo la schiusa delle uova?:huh:

alby

prima mai dato che allestisco la vasca un giorno prima di mettere i pesci (che preparo separatamente)quindi dopo una sett dalla ripro il primo cambio...;)

Utente non registrato

Opinione personale.
La vasca è troppo piccola.

Per me anche una Geo Maxy della ferplast è piccola. In spazi un pò più grandi entrambi sono più tranquilli e quando pronta la femmina va spontaneamente dal maschio.

Inoltre, ho imparato che le riproduzioni vanno sempre molto meglio quando non si sta tutto il tempo ad osservare.

fromana

La mia prima riproduzione è stata un avventura divertente , visto che il maschio massacrava la femmina ho deciso che li dovevo dividere erano loro 2 soli in 40 lt , ho messo divisorio di polionda e la situazione si è calmata , il maschio però vedeva la femmina attraverso al polionda trasparente , siccome lo avevo messo sul fondo di ghiaino , l'ho trovato e visto io con i miei occhi scavare il ghiaino e passare dall'altra parte per andare a fare le parate davanti alla femmina, a quel punto stufa di trovarlo sempre dall'altra parte oppure dell'andirivieni e ritrovare la femmina massacrata , ho alzato il polionda lasciandogli lo spazio sufficiente per passare agevolmente , a smesso di andare di la , un pomeriggio c'è andata la femmina spontaneamente e si sono riprodotti , io non ero presente , e poi è tornata dalla sua parte tranquilla , da quella volta ho capito che anche i betta hanno un carattere !! quindi conviene lasciarli tranquilli, e non mettersi in agguato :-)

mighetto

[quote="VeilTail70" post=12749]Opinione personale.
La vasca è troppo piccola.

Per me anche una Geo Maxy della ferplast è piccola. In spazi un pò più grandi entrambi sono più tranquilli e quando pronta la femmina va spontaneamente dal maschio.

Inoltre, ho imparato che le riproduzioni vanno sempre molto meglio quando non si sta tutto il tempo ad osservare.[/quote]
Mah, sicuramente la vasca più grande ti da determinati vantaggi, sono d'accordo con te, poi però come dice alby i problemi rischi di averli dopo.
Sicuramente una vasca grande consente comportamenti più naturali e spontanei.
Il problema nel mio caso è stato che la femmina ogni tanto andava dal maschio, bella tranquilla, ma lui la scacciava violentemente. Ora li ho seèarati, anche perchè in questi giorni mi sono subentrati una serie di imprevisti, anche piacevoli (tipo promozione sul lavoro) che mi portano via tempo e non mi avrebbero permesso di seguire i  pesci bene. Mi spiace perchè ho creato uno stress inutile a tutti e due, proverò più avanti..

mighetto

[quote="fromana" post=12762]La mia prima riproduzione è stata un avventura divertente , visto che il maschio massacrava la femmina ho deciso che li dovevo dividere erano loro 2 soli in 40 lt , ho messo divisorio di polionda e la situazione si è calmata , il maschio però vedeva la femmina attraverso al polionda trasparente , siccome lo avevo messo sul fondo di ghiaino , l'ho trovato e visto io con i miei occhi scavare il ghiaino e passare dall'altra parte per andare a fare le parate davanti alla femmina, a quel punto stufa di trovarlo sempre dall'altra parte oppure dell'andirivieni e ritrovare la femmina massacrata , ho alzato il polionda lasciandogli lo spazio sufficiente per passare agevolmente , a smesso di andare di la , un pomeriggio c'è andata la femmina spontaneamente e si sono riprodotti , io non ero presente , e poi è tornata dalla sua parte tranquilla , da quella volta ho capito che anche i betta hanno un carattere !! quindi conviene lasciarli tranquilli, e non mettersi in agguato :-)[/quote]
Ciao, è interessantissimo sentire questi racconti, ti fa veramente capire che i betta non sono dei robot, hanno il loro carattere, le loro sfumature...bello così.
Forse ho sbagliato, dovevo lasciare ancora la femmina in vasca e aspettare che la natura facesse il suo corso, ma avevo la paura che la femmina non fosse pronta, per questo ero in ansia. Se vedi le bande verticali vai sul sicuro, io purtroppo non potevo vederle (almeno credo visto che sono black dragon) e quindi avevo paura di farle prendere botte inutilmente. Cmq come ho scritto nel post di prima ho al momento rinunciato anche perchè mi si è drasticamente ridotto il tempo a disposizione che già era poco. Purtroppo allevare betta è una cosa fantastica ma che si concilia molto male con la vita lavorativa e di famiglia.
Aspetterò tempi migliori, ormai portare a termine una riproduzione è diventato un mio obiettivo primario!!;)