Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Identificazione gasteropode

Aperto da PinkBetta, Aprile 14, 2011, 12:41:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PinkBetta

Ciao a tutti, nel mio acquario è apparsa spontaneamente una lumaca (allego il video).
All'inizio mi sembrava una Physa, ma adesso che è bella cresciuta (è parecchio grande per essere un "infestante", sarà su 1 cm) non ne sono più sicura.
E' forse una Limnaea?

http://www.youtube.com/watch?v=PGgFXsp_Q44

PinkBetta

Dimenticavo di dire che fa spesso (come si vede nel video) delle bolle d'aria.

HavanaMan

Non so cosa sia sinceramente ma se vuoi eliminarle in maniera naturale vai di "lumaca killer"

http://www.oceanoblu.com/stocklist/scheda/198/anentome-helena

alby

mmmmh,io le lymnaea le ho,ma mi sembrano diverse dalla tua,le vedo piu' "snelle",questa è un pò troppo tozza specialmente all'inizio della spirale (dove c'è il corpo x intenderci)le "antenne come le hà?
la lymnaea le ha larghe alla base e salgono a punta come un triangolo!
xò.......magari non è una stagnialis come le mie....:dry:

PinkBetta

Le antenne le ha a triangolo anche la mia. Il corpo è bianco e "cammina" piuttosto velocemente.

Comunque non voglio eliminarla ;) è la mia "infestantona"!

Axa_io

Secondo me, è una lymnaea stagnalis ;).

alby

allora diventerà grossa,superinfestante e farà tanta,tanta,tanta e ancora tanta cacca!!:S :P

PinkBetta

Bene, sono contenta! :(

Comunque non la elimino, ormai mi ci sono affezionata!

alby

bhè se ti piacciono tanto quando ci rivedremo a ranco te ne porto quante ne vuoi!!!:P

PinkBetta

Ti ringrazio, ma a Ranco quest'anno non posso venire.
Grazie comunque del pensiero! :)

alby

il tuo fidanzato ti ha minacciato di lasciarti se lo avessi portato ancora x intere giornate in mezzo ai pesci??:P :P :laugh:

snake_loi94

[quote="alby" post=13085]il tuo fidanzato ti ha minacciato di lasciarti se lo avessi portato ancora x intere giornate in mezzo ai pesci??:P :P :laugh:[/quote]

albe questa era pessima ahahahXD...cmq confermato lymnea stagnalis...albe le tue sono più snelle perchè molto probabilmente sono lymnea palustris

alby

[quote="snake_loi94" post=13158][quote="alby" post=13085]il tuo fidanzato ti ha minacciato di lasciarti se lo avessi portato ancora x intere giornate in mezzo ai pesci??:P :P :laugh:[/quote]

albe questa era pessima ahahahXD...cmq confermato lymnea stagnalis...albe le tue sono più snelle perchè molto probabilmente sono lymnea palustris[/quote]no no non era una battuta,l'ultima volta poverino si stava addormentando!!:P

snake_loi94

[quote="alby" post=13182][quote="snake_loi94" post=13158][quote="alby" post=13085]il tuo fidanzato ti ha minacciato di lasciarti se lo avessi portato ancora x intere giornate in mezzo ai pesci??:P :P :laugh:[/quote]

albe questa era pessima ahahahXD...cmq confermato lymnea stagnalis...albe le tue sono più snelle perchè molto probabilmente sono lymnea palustris[/quote]no no non era una battuta,l'ultima volta poverino si stava addormentando!!:P[/quote]

il doppio senso c'era però ahahahahXD

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=13182]no no non era una battuta,l'ultima volta poverino si stava addormentando!!:P[/quote]

A fine giornata(a giugno) mi sembrava distrutto il poverino!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein