Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Opinione

Aperto da Sulu, Novembre 15, 2010, 01:55:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Ciao, cosa ne pensate di questa coda del mio verdeblu? Non è che c'è qualcosa che non va?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Francesco

Credo una brutta batteriosi, ma per averne la certezza aspettiamo che legga Roberto

Axa_io

Sulu confermo: batteriosi. Isola il pesciotto e vai con l'antibatterico.
Prima fai un cambio parziale o prova i valori e accertati che i NO2 siano assenti e NO3 al di sotto di 30.
Che medicinali ad uso acquariofilo hai?

Roberto Silverii

France bastava anche la tua opinione! ;)

Giuseppe, è un caso di "finrot" ovvero batteriosi delle pinne..io ti consiglio semplicemente di aggiungere un cucchiaino di sale ogni 5 litri e qualche foglia di ketapang, a meno che non peggiori puoi curarlo così.
Con gli halfmoon le foglie di ketapang sono forse indispensabili, io le uso anche con i plakat.

Francesco

Sulle malattie e soprattutto sulle cure non sono molto ferrato, per questo motivo ho sempre evitato di dare consigli in questo ambito...preferisco lo faccia chi ha le conoscenze necessarie :)

Roberto Silverii

Beh l'opinione di un allevatore come te, fa sempre piacere leggerla ed è sempre utile!

PS
ti ho mandato una mail

Francesco

Sulu

eccomi, allora ho messo già il sale ma credo che non me ne sia accorto in tempo. E' già in isolamento. Come procedo? Oggi ho trovato il blu di metilene..............................
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

Secondo me (che non sono una gran allevatrice :S ) il solo sale e la catappa non basta. Il mio parere l'ho già detto. Comunque, il pesce è tuo, fai come meglio credi. Tu c'è l'hai sott'occhio.

Roberto Silverii

Giuseppe, vedi se con sale e catappa migliora, altrimenti blu di metilene ;)

Sulu

Allora riprovo con il sale e la catappa , però ditemi per quanti giorni ancora. Il blu di medilene l'ho appena preso, caso mai procedo con quello..................

alby

anche io consiglio il solo sale e catappa,il blu' mettilo se con i soli rimedi detti peggiora!;)

Roberto Silverii

Io la catappa la tengo sempre, i miei betta ci nascono, si riproducono e ci muoiono con la catappa :)

Sulu

Dosaggio: Allora il sale dovrebbe essere 6g/l ma la catappa quanti cm quadrati per litro? :unsure:

alby

puoi metterne quanta ne vuoi,se lo metti in una vaschetta da 10lt anche una foglia intera,io faccio una bottiglia con 3 o 4 foglie e quando ho qualche betta con batteriosi lo metto in una bottiglietta con metà di acqua macerata e metà pulita e un misurino da un gr di sale x 2 o 3 giorni.....poi cambio l'acqua e lo lascio ancora x qualche giorno come prima xò senza sale.....