Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

nido quasi assente

Aperto da marcosovico, Marzo 26, 2011, 02:45:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Spiego la situazione:
ho preparato i riproduttori, due crown tail,per una settimana.
Giovedì metto a contatto visivo maschio e femmina ma lui non fa il nido se non piccollissimo.
Venerdì nido un pò più grande ma sempre misero.
Stanotte li ho liberati e da stamattina che si accoppiano e devo dire che si sono comportati benissimo.
Ora lei fa le uova e lui le prende per metterle nel nido ma ho paura che sia un pò piccolo.
Ho notato qualche grappolo appiccicato ma voi che ne dite c'è speranza?
Li lascio fino a domani?
Altra domanda ho spento il filtrino che avevo in vasca quando devo fare cambi parziali o lascio stare e lo riaccendo lunedì?(la vasca è da 10 lt.)
Ultima domanda voi li alimentate mentre si riproducono?
Scusate per le tante domande ma è la prima che tento e sono molto inesperto.
Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi.

gamgam

Non alimentarli e non accendere il filtro neanche i prossimi giorni. Aspirerebbe gli avannotti.
Non preoccupart per le dimensioni del nido. ;)
Matteo :cheer:

marcosovico

Allora aggiornamento le uova le vedo e mi sembra che c'è ne siano un bel quantitativo.
La femmina la lascio ancora fino a domani o la tolgo stasera?
Per il filtro è una di quelli semplici a spugna non dovrebbe aspirare però acceso crea un pò di movimento in acqua.
Speriamo bene.

alby

se è un filtro ad aria potrai accenderlo una volta che i piccoli nuoteranno autonomamente,la femmina se ha finito di deporre e il maschio la scaccia toglila con delicatezza!;)

marcosovico

Allora faccio dei cambi parziali?
Ogni quanto li faccio?
E di quanti litri?

gamgam

Per ora non toccare nulla. Togli solo la femmina come ha detto alby.

Se tutto va bene, entro 48 ore avrai la schiusa e dopo altri tre giorni i piccoli nuoteranno liberi. Nel giro di un altro paio di giorni inizieranno a cercare cibo vivo.

Solo quando i piccoli inizieranno a nutrirsi di cibo vivo dovrai iniziare a fare dei cambi parziali, sifonando il fondo e facendo molta attenzione a non aspirare i piccoli durante il cambio.

In bocca al lupo e goditi questo spettacolo ;)

marcosovico

Ok femmina tolta le uova ci sono non mi sembrano tantissime ma ci sono.
Incrociamo le dita quindi se entro 3 gg. non vedo gli avanotti è andata male giusto?
Il maschio lo alimento domani?

g@s

Non alimentare il maschio, lascialo cosi lui adesso sara' indaffarato a sistemare le uova ed i piccoli quando nasceranno, toglilo quando i piccoli nuotano in orizzontale, di solito un paio di giorni dalla nascita, e ricomincia ad alimentarlo, ricordati di lasciare una piccola luce accesa, aiuta il maschio a trovare di notte le uova che cadono e i piccoli poi.

alby

giusto,come dice G@s non alimentare assolutamente il maschio,oltre ad incitarlo a papparsi pure le uova rischi che alimentandolo si "intoppi" abbandonando il tutto,ricorda che le uova non fecondate vengono mangiate,quindi avrà già di che nutrirsi!;)
io di solito lo alimento dopo 1 o 2 giorni dalla separazione coi piccoli in modo che abbia modo di smaltire le uova mangiate!

marcosovico

Ok!
Per adesso sembra filare liscio ci sono meno uova così a vista d'occhio ma le attaccate tutte sotto il polistirolo e non è facile distinguerle.
Speriamo vi terrò aggiornati anche perchè avrò ancora bisogno dei vostri consigli.:P

alby

hai voglia,la parte romantica ormai è finita......ora te tocca sgobbà!!:P

Utente non registrato

Intervengo giusto per dire che mi sta accadendo lo stesso, nel senso che il maschio ha fatto pochissime bolle. In ogni caso, si stanno accoppiando e stanno attaccando le uova al polistirolo. Credo che nei casi di nido insufficiente dipenda tutto dalla femmina. Se è decisa a riprodursi ed ha un buon istinto, procede lo stesso e aiuta il maschio. Se è più schizzinosa e il nido non le piace non va dal maschio.

marcosovico

Purtroppo non è andata benissimo.:(
Dalle uova è nato un solo avanotto.
Mi spiace speriamo che sopravviva.
Se non dovesse farcela dovrei riprovare subito visto che la femmina la vedo ancora gonfia e con l'ovodepositore bello pronunciato?

gamgam

Sarebbe meglio lasciare che riprendano le energie per almeno una o due settimane. Poi dipende anche da come sta la femmina, se ha ferite alle pinne ad esempio.

Sai più o meno per quanto tempo è durato l'accoppiamento?

marcosovico

Allora la femmina sta benone e non ha subito ferite.
Sono stati veramenti bravi e quando lui ha cominciato a scacciarla senza più abbracci sono riuscito a toglierla subito.
Dunque li ho liberati Venerdì sera, hanno cominciato l'accopiamento Sabato a mezzogiorno e lei l'ho tolta verso le 17:00.