Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

lontano parente betta ?

Aperto da Morfeus, Marzo 22, 2011, 09:47:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeus

[attachment=860]parosphromenus_harveyi.jpg[/attachment]
Parosphromenus harveyi

Morfeus

Lontano parente o nn c'entra niente?
(l'ho trovato gironzolando per il web)

Simone

Parente o no è molto bello, vista la dorsale direi DT geno xD
Comunque se non sbaglio si chiama gurami liquirizia :S

chargher

Si e dovrebbe appartenere alla stessa famiglia(osphronemidae) dei betta.

Simone

Iessss, per quello si. Quindi possiamo dedurre LONTANISSIMO parente del betta ;)

chargher

Stupendo il pinnaggio,sembra un mini-channa :)

alby

sono labirintidi ma al limite del genere,i miei non li ho mai visti venire in superfice x respirare!:huh:
domani vi poso qualche foto dei miei!;)
x intanto....http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Parosphromenus.asp

verdeblu

Anabantoidei... Ma alby riesci a reperirmene una coppia per entomodena? Robustelli ne ha?

Roberto Silverii

Parosphromenus, parenti molto vicini dei Betta :)

verdeblu

per soddisfare la fame di nomi del nostro alby:



    * Domain: Eukaryota Whittaker & Margulis,1978 - eukaryotes
          o Kingdom: Animalia Linnaeus, 1758 - animals
                + Subkingdom: Bilateria (Hatschek, 1888) Cavalier-Smith, 1983 - bilaterians
                      # Branch: Deuterostomia Grobben, 1908 - Deuterostomes
                            * Infrakingdom: Chordonia (Haeckel, 1874) Cavalier-Smith, 1998
                                  o Phylum: Chordata Bateson, 1885 - Chordates
                                        + Subphylum: Vertebrata Cuvier, 1812 - Vertebrates
                                              # Infraphylum: Gnathostomata Auct. - Jawed Vertebrates
                                                    * Superclass: Osteichthyes Huxley, 1880 - Bony Fishes
                                                          o Class: Osteichthyes Huxley, 1880 - Bony Fishes
                                                                + Subclass: Actinopterygii - Ray-Finned Fishes
                                                                      # Infraclass: Actinopteri
                                                                            * Cohort: Clupeocephala
                                                                                  o Superorder: Acanthopterygii
                                                                                        + Order: Perciformes - Perch-like Fishes
                                                                                              # Suborder: Anabantoidei - Labyrinth Fishes
                                                                                                    * Family: Osphronemidae - Giant Gouramies
                                                                                                          o Subfamily: Macropodusinae
                                                                                                                + Genus: Parosphromenus P. Bleeker, 1879

alby

sì,un pò di tempo fà Davide li aveva,nel listino mi pare ci siano xò non sono come i miei,loro sono anjunganensis,quelli di Davide non ricordo..:blush: cmq non costano tantissimo ,mi pare 7.50 cad.
io i miei li ho trovati in un negozio che li aveva,erano tutti mezzi morti,mi hanno subito attratto xchè somigliavano molto ai betta,dopo un giro di telefonate della commessa mi è bastato sapere che erano anabantoidi e li ho comprati e visto che la metà era defunta con 15€ ne ho presi 5 (i piu' belli e sani)sono 3 maschi e 2 femminucce!:P ;)
cmq se li vuoi parla con Davide che quando gli arrivano passo a prenderteli!
ah dimenticavo ph bassissimo (mi pare 5) cmq io li allevo a 7 e stanno benone,ho provato con catappa,quercia e torba ma non si abbassa!:(

Morfeus

[quote="alby" post=10857]sono labirintidi ma al limite del genere,i miei non li ho mai visti venire in superfice x respirare!:huh:
domani vi poso qualche foto dei miei!;)
x intanto....http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Parosphromenus.asp[/quote]

Mi prenoto anche ioooooo!!! XD
Si ho letto che sono particolarissi e in via di estinsione,vivono in acque uniche e molto vicini per parametri chimici a quella distillata X.X ....
Ps.la scheda di acqua potral descrive una varietà diversa da quella che hopostato in foto,sono riperibili ???

alby

allora,inanzitutto rimetti immediatamente il vecchio avatar!!!:angry: :angry: :angry: :P
cmq penso di sì,ma non saprei proprio dove cercare....anche xchè sono molto difficili da riprodurre,esistono specie ancora piu' belle tutte nere con strisce cobalto che attraversano il corpo orizzontalmente,mi aveva dato un link Roberto una volta ma non lo trovo piu'!:blush: :whistle:

Morfeus

[attachment=862]20081124_b7a51142455c15bdb8140Dk1gaoTbBSm.jpg[/attachment]

[attachment=861]parosphromenus_sp3339.jpg[/attachment]
[quote="alby" post=10918]allora,inanzitutto rimetti immediatamente il vecchio avatar!!!:angry: :angry: :angry: :P
cmq penso di sì,ma non saprei proprio dove cercare....anche xchè sono molto difficili da riprodurre,esistono specie ancora piu' belle tutte nere con strisce cobalto che attraversano il corpo orizzontalmente,mi aveva dato un link Roberto una volta ma non lo trovo piu'!:blush: :whistle:[/quote]
Tipo questi ?
Ho cercato su aquabid ma niente...ne hannouna varietà screusa davvero... X(  
(cos'è che lo rende difficile?)
ps:hai ragione rimetto quella di prima XD mi sono affezionato ormai ahahahah...

alby

esatto,tipo quelli,bhè io penso in primis xchè non essendo allevati in cattività i soggetti che si riescono a reperire sono wild e quindi se non hanno i parametri precisissimi e non si sentono a loro agio non fanno niente,poi penso proprio x le condizioni proibitive dell'acqua difficili da riproporre in acquario!:S