Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

la mia fishroom

Aperto da topo, Marzo 20, 2011, 05:07:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

oddio... non è tutta qui... ho altre 4 vasche sparse per casa anche se solo una dedicata ai betta, ma in maturazione quindi inutile fotografarla!
considerate che allevo, oltre i betta, caridine (4 specie di cui una devo eliminarla per fare spazio)e guppy show (che terrò fino a ranco poi me li levo tutti di casa... per fare spazio a betta e gamberi :P )
non è enorme, non è gestita nemmeno molto bene, ma è veramente la stanza da relax di casa :)
[attachment=836]IMG_1359.jpg[/attachment]
[attachment=837]IMG_1303.jpg[/attachment]
ecco alcuni che aspettano che maturi il sessanta litri in camera...

[attachment=838]IMG_1320.jpg[/attachment]

la famosa bettiera con separatori in spugna in maturazione, sarà destinata ai pesci in preparazione.

[attachment=839]IMG_1302.jpg[/attachment]
andrea queirolo, topo ;)

Haldir87

azz complimenti!! la mia fishroom impallidisce di fronte alla tua!! :laugh:
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

mighetto

mamma che figata! Cosa darei per disporre di una stanza del genere in casa! Un sogno...

gamgam

È veramente di livello. Complimenti!!
:laugh:
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

Bella.B)  ma avendo molto vetro a disposizione... è un bell'aiuto.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Morfeus

Sei davvero invidiabile :)
 ps:domandina...ma che vantaggi trai dai separatori in spugna??

topo

sui separatori di spugna c'è una discussione intitolata filtro di amburgo per bettiere, erroneamente direi, ma me ne sono accorto dopo che avevo postato da una settimana...
li trovi i pro e i contro.
per la stanza ho avuto fortuna e ho approffittato a piene mani del mio lavoro, che mi permette di creare a costo zero mensole e ripiani... è quasi tutto artigianale, illuminazione e vasche comprese... una bella soddisfazione!
devo dire che ho avuto la fortuna di vedere le fishroom di eugenio e roberto, e mi sono accorto di una sostanziale differenza... che si riflette molto sulla conduzione.
la mia è una stanza fatta per godere della vista di ogni vasca, dove mi ci chiudo la sera per rilassarmi dopo lavoro, loro sono molto più professionali, molto più pratici, molto più efficenti.
devo dire che rispetto a quello che mi ero riproposto sono anche sovrappopolato a manetta... ho 5 coppie di riproduttori da fare, e per ora ne ho solo una andata bene.
devo scendere entro le 3 linee... ma sono goloso
se ci fate caso i cinque cubetti in linea che dovrebbero ospitare 5 betta adesso ne ospitano 8, e ci sono vaschette ovunque.
domani con calma posto qualche foto delle parti tecniche, tipo come ho gestito la filtrazione per il settore betiere. magari qualche idea buona la do
andrea queirolo, topo ;)

g@s

Bellissima Topo, un giorno mettero' anche le foto della mia, quando sara' terminata.:lol:

Simone

È davvero bellissima! Complimenti Andre ;) bravo bravo mi piace davvero tanto!
(Scusa la domanda, ma sei riuscito a quantificare più o meno il consumo totale, in euro?)

topo

il consumo energetico? non ne ho la più pallida idea...
tieni presente:
1) la stanza è discretamente calda, i riscaldatori vanno pochissimo, le vasche non riscaldate stanno fra i 20 al mattino e i 22 la sera... giusto per darti una idea di quanto lavorino i riscaldatori
2) 5 vasche, più la sesta in progettazione (appena ritorno a lavoro che ho un po' di tempo mi incollo altre 2 vaschette) sono dotate di filtro ad aria, tutti comandati da una pompa unica, quindi la spesa per farle andare è minima.
3) la mazzata sono sicuramente le luci, solo in quella stanza vanno sulle 9-10 ore al giorno circa 130w. appena posso sostituisco tutto a led, tanto le piante sono molto secondarie.
andrea queirolo, topo ;)

Carsa1

Bellissima la tua Fishroom, complimenti davvero! :)  Mi incuriosisce la bettiera con separatori in spugna. Mi sembra che sulla sinistra ci siano riscaldatore e filtro. E' così?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

malgonik

Ciao topo,bella fishroom,ma mi corre l'obbligo di farti una domanda..!!:huh: Ma vivi da solo???,no perchè quando ho fatto vedere il tuo capolavoro a mia moglie ha fatto una faccia strana..!!! hehehh..!!! comunque COMPLIMENTI t'invidio..!!;) ;)

topo

[quote="malgonik" post=10713]Ciao topo,bella fishroom,ma mi corre l'obbligo di farti una domanda..!!:huh: Ma vivi da solo???,no perchè quando ho fatto vedere il tuo capolavoro a mia moglie ha fatto una faccia strana..!!! hehehh..!!! comunque COMPLIMENTI t'invidio..!!;) ;)[/quote]
no per ora vivo con i miei... volevo accasarmi ma hanno fallito 2 ditte per cui lavoravo... e ho dovuto un po' ritardare.
la mia fortuna è una casa grande, e l'accordo che se li concentravo tutte in una stanza dovevo finire di infilare vaschette in giro per casa...
la fidanzata, per ora stava pensando che quando andiamo a convivere vuole un 300 litri in sala a palntacquario, e lo studio deve esser anche fishroom perchè rilassante.
quindi non dovrei cader male :P
andrea queirolo, topo ;)

Ethan21

[quote="topo" post=10718]
la fidanzata, per ora stava pensando che quando andiamo a convivere vuole un 300 litri in sala a palntacquario, e lo studio deve esser anche fishroom perchè rilassante.
quindi non dovrei cader male :P[/quote]

beh, oltre ad avere una bella fishroom sei moooolto fortunato :-)

Morfeus

Ma davvero fortunato!...La mia mi prende per pazzo alle volte ...(ahahah)