Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Schiusa uova betta

Aperto da Haldir87, Marzo 20, 2011, 04:45:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Haldir87

Ragazzi volevo sapere se qualcuno ha mai provato a far schiudere le uova dei betta senza il maschio e solo con ossigenatore e nel caso i pro e i contro che ci sono secondo voi!! ;)
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Francesco

basta abbassare il più possibile il livello dell'acqua, con un livello di 5 cm sono riuscito a salvare un'intera nidiata :)

Haldir87

ma hai usato lo stesso un ossigenatore?? e come mai funziona abbassando l'acqua??
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Francesco

no, non ho utilizzato nulla...
abbassando il livello dell'acqua si facilita la risalita degli avannotti verso la superficie...

Haldir87

ah ok!! ma quindi anche secondo te la presenza del maschio è consigliata per la cura delle uova e per la loro schiusa?! :dry:
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

topo

credo che tutti ti diranno che la presenza del maschio sia sempre consigliata, salvo che non si dimostri un pasticcione o si disinteressi completamente delle uova e dei piccoli.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Guarda, io in due ripro ho dovuto per forza togliere il maschio dopo le prime 24 h della deposizione. Forse troppe uova non fecondate, mangiava a dismisura, pancia gonfissima e l'ho toglievo. Abbassavo il livello dell'acqua come detto da Francesco (sui 5-10 cm)e la schiusa avveniva lo stesso.

Francesco

stiamo parlando di casi eccezionali, ovviamente se il maschio si dimostra un buon padre va lasciato...

Morfeus

Io li tolgo sempre,i piccoli sono autosufficenti sin dal primo giorno (è importante però mantenere basso il livello dell'acqua ) ;)

Haldir87

ok grazie a tutti! ho dovuto togliere un maschio che si è fatto una bella scorpacciata!! :)ma poi l'acqua va reintegrata dopo quanto???
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D