Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

illuminazione led vasca femmine

Aperto da topo, Marzo 19, 2011, 08:28:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

tutto molto semplice B)
prima quello che è stato fatto... si parte da una vasca da 60x30x30 che mi hanno regalato in pessime condizioni, filtro interno ovviamente strappato via, coperchio con un neon da 14w mezzo bruciato
dopo la pulizia dei vetri eccomi all'attacco del coperchio, che si presentava così montato
e così smontato

dopo una passeggiata in officina, ecco cosa è diventato, già con il nuovo vetro ma ancora da incollare:

come potete immaginare, adesso c'è un po' di spazio in più per la luce.
era previsto originariamente di fissare 4 neon t5 da 13w in modo da passare agevolmente il w/l
però l'idea dei led mi attizza, considerato il fondo ada di sicura qualità, il fatto che sarà prevista una buona fertilizzazione, e che le piante destinate sono abbastanza esigenti (rotala nayeshan, rotala rotundifolia, myriophilum mattogrossense, blyxia japonica, hemianthus callicoides per dirne alcune delle quasi sicure)
ora... io me la cavo in tutto... ma non sono un elettricista o simile...
qui mi serve una mano...
stavo pensando di usare 10 led 1w bianco caldo, 20 led 1w bianco freddo, 5 led 1w rossi.
per la disposizione ci sto lavorando... penso che mi preparo una base di alluminio su cui fissare il tutto (led più alimentatori)
considerato che qui non c'è nulla, i led li prendevo da quasto sito:
http://www.mcmantom.it/OnLineShopNEW/
i led che intendo prendere io sono nella categoria led e illuminazione, nella sottocategoria led high power, per la precisione:
una conf. 10 led 1w bianco caldo 21.01.01ww
5 super led 1w rosso 21.00.01r
due conf 10 led 1w bianco 21.01.01w
adesso i problemi:
volevo fare 2 circuiti separati, vanno bene come alimentatori i pwm 220/12vdc 1,67a 20w?
servono altri pezzi, o basta che entro con l'alimentazione della 220 dal mio solito timer nel alimentatore, e poi da li collego i miei led?
avevo pensato di fare come circuiti
1) alba: 10 led bianco caldo più 7 led bianco freddo
2) centro giornata: i restanti 13 led bianchi più i 5 rossi
insomma... chi mi può aiutare con le questioni tecniche... si faccia avanti!
poi la manualità ce la metto io...
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

Premetto che i led che vuoi mettere tu mi fanno paura, soprattutto per la salute oculare tua e dei tuoi pesci...

Poi l'alimentatore per tutti quei led 20W sono pochi.
Opterei per 30W ma per 3,5€ in più comprerei il modello k [PWM 220/12vdc 2,5A 30W MOD.K] che è dissipato visto che lo terrai acceso non poche ore. :dry:
Dissipato ti dura di più. ;)
Non conosco quei led per esperienza personale, ma per me 35 led sono troppi...

Non ho capito inoltre se sai come fare alba e centro giornata o cerchi qualche idea...

Oltre tutto forse non hai considerato l'argomento dissipazione. Perché i led che hai scelto hanno bisogno di dissipatori. Andrebbero montati così:
http://www.xled.it/prodotti/accessori/Dissipatore1-3W/1.htm
 
Però mi piace molto l'idea della piastra in alluminio come base.
In questo modo potresti mettere tra il led e la piastra, della pasta termoconduttiva e poi sopra mettere dei dissipatori [anche di recupero]molto più grossi equidistanti con magari una ventolina.(ovviamente tra piasta e dissipatori altra pasta termoconduttiva)
Così dovresti essere tranquillo come calore... Considera che i led durano tanto ma, questo tipo quì per il calore o si brucia o dura molto meno se non dissipato a dovere.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

mmmm... l'idea dei led era di parecchio e l'ho ripresa in mano stamattina... e non molto bene direi...
rivediamo:
primo: diminuire il numero dei led, ho provato con il metro a disporli sul coperchio, e non ci stanno a meno di non metterli praticamente sovrapposti.
secondo: l'alimentatore non è uno... sono 2, per poter accendere separatamente parte dei led, un po' come se avessi 2 neon e volessi accenderli indipendentemente... e comunque con meno led dovrebbero reggere
terzo: i dissipatori che mi hai mostrato sono esauriti... non che abbia fretta ma... lunedì chiamo per sapere quando saranno disponibili...
quarto: il coperchio una volta montato è quasi stagno... il calore mi dovrebbe dare problemi... spero la notte porti consiglio...

ma te che led avresti usato?  dici che quelli sono troppo potenti?
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

[quote="topo" post=10578]ma te che led avresti usato?  dici che quelli sono troppo potenti?[/quote]
Sono troppo potenti? ... Ma hai visto cosa c'è scritto nella descrizione dei led? Cito testualmente: "ATTENZIONE -Non guardare mai direttamente da distanze troppo ravvicinate l'emissione luminosa di questo diodo led di potenza! Proteggete i vostri occhi!" :S
Ma la cosa che mi ha colpito subito è un simbolo di pericolo che mettono nelle apparecchiature laser tipo masterizzatori cd/dvd ... non so te ma io non mi fiderei gran che.
Se dobbiamo proteggere i nostri occhi figurati i pesci.

Io mi trovo benissimo con le strisce led da 12v.
Semplici da montare, consumi ridotti, e li uso da un paio d'anni ormai non si sono ancora consumati...
non mi fiderei ad usarle in vasche alte (ancora non l'ho provate oltre i 30 cm) ma in 30 cm di altezza vai tranquillo; ad occhi chiusi. B) Poi se vuoi aggiungerne un paio dopo non è detto che tu non possa farlo!

Ti farei vedere il mio impianto ma... c'è un articolo in corso. Non vorrei mai che Bob mi uccida.:laugh: :laugh: :laugh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

io ho gia usato delle led stripes da 12v, sinceramente con 48 led non ho illuminato una pippa... sono troppo light...
io le sto usando in una plafo, ma ho dovuto aggiungere una luce normale perche non sono sufficenti, anzi, direi soldi buttati.
per una vasca sui 30 litri, con due striscie da 24 led ciascuno cool white, ho dovuto alla fine coadiuvarle con una risparmio energetico da 25w... senza mi moriva tutto.
tra l'altro, non so te, ma le stripes le vendono a 80 centesimi a led qui da me... manco tanto poco...
ok, lunedì vado a comprare dei normalissimi t5 da 13w, almeno non sbaglio.
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

Lo sai che ci sono le led stripes di alta e bassa potenza? anche stripes da 24V...
Devo ammettere che ho piante poco esigenti per quel che riguarda la luce.

Se vedi la descrizione delle strisce led nel sito che hai mandato prima, vedi che le prime due hanno 20W di potenza, la terza 78w di potenza, la quinta 39W di potenza... non so che strisce hai preso.

Comunque c'è chi usa quel tipo di led ad alta efficienza e ammetto che vorrei provarne un paio proverei ad utilizzarlo come luce indiretta... non so oppure utilizzarli assieme a riflettori e lenti in modo da utilizzali al meglio
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

se devo esser sincero, a livello di scelta dei led, mi ero ispirato a una discussione infinita di aquagarden, dove i led migliori era considerati quelli (per le piante), e la scelta dei colori (bianco caldo, bianco freddo e rosso) è sempre stata determinata da uno studio approfondito delle emissioni dei led.
se vai a vedere, a livello teorico, avrei un "buco" enorme nello spettro del blu, ma i led bianchi (sia freddi che caldi) hanno appunto un picco in quella zona.
non ce l'avere con me alex, al di la della potenza delle strisce, solo un colore non può esser compatibile con quello che ho in mente io, propio per una questione di spettro di emissione: i led, a differenza dei neon, hanno uno spettro decisamente stretto, per cui se usi solo bianco, hai un buco nelle frequenze del rosso non da poco.
non escludo di comprare magari la terza striscia (quella da 78w, mi pare che mi consiglieresti quella, giusto?), ma dovrei prenderne almeno 3 bobine... cool white, warmth white e red... per avere lo spettro che avrei in mente...
tieni presente... nel mio caso sarebbe fondo ada, sottofondo fertile artigianale, fertilizzazione protocollo completo sachem, e metà del fondo deve esser un tappeto di calli....
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

Vedi il problema tuo è che non ci sono negozi forniti perché per pochi centimetri che ti servono devi prendere bobbine intere...

Non pensare che io abbia solo led bianchi. Nell'impianto ho sezioni rosse e anche strisce bianco caldo. Per la mia esperienza il blu non serve. Ma come ti scrivevo prima non ho piante esigenti posso dirti che a me la criptocorinne con stisce led a 30 cm di altezza è esplosa.

Non ne ho a male figurati, posso dirti che ho letto anch'io una discussione chilometrica su AcquaPortal.
Ma fino ad ieri non avevo visto scritto sopra il pericolo per i occhi. :blink:

Inoltre quelli che scrivevano su AP avevano colonne d'acqua di 60 cm o più e quindi per arrivare alle piante avevano bisogno di led ad alto potenziale. E lì ti do ragione ma visto che hai 30 cm di colonna d'acqua. :huh:
Io userei (se lì avessi fornitori validi) strisce per l'illuminazione generale (ovviamente più colori) implementando pochi led ad alto potenziale utilizzando lenti in modo da essere un po' più ampia e soffusa. Poi vedi tu! Se utilizzi i tubi fluorescenti non me la prendo a male...:laugh: :laugh: :laugh:  

Vero che non posso farti vedere l'ultimo impianto fatto, ma quello vecchio sì. Era una vasca piccola...




Una foto con solo illuminazione led, e la mia fotocamera non è un gran chè:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

non è molto diverso da quello che avevo realizzato io...
a pensarci bene... te hai modo di farmi spesa? ummmm
hai mail...
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

Ho e-mail? ma se hai il mio contatto msn!:laugh:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

ti ho scritto una mail usando come indirizzo il tuo contatto email... non ti è arrivata? non ti trovo mai on line!!!
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

alla fine, ho trovato le stripes led ad alta potenza, grazie a un consiglio di alex...
non tutte quelle che avrei voluto ma... si inizia a vedere qualche risultato.
 domani incollo le striscie sulla plafo e collego il tutto, poi inizia la fase di sperimentazione, per calibrare i risultati... tipo cercare una regola per calibrare la quantità di led necessari senza andare per tentativi.
andrea queirolo, topo ;)