Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperatura Vasca

Aperto da Bubbarosso, Marzo 18, 2011, 11:35:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bubbarosso

Raga mi sta capitando una cosa strana come mai non mi scende la temperatura di una vasca nonostante il termoriscaldatore è stato abbassato? è fissa a 28 gradi la vasca da 2 giorni... il teoria dovrebbe stare a 26....come mai?
La temperatura dell'ambiente e di 21 gradi circa...

Grazie :)

Simone

Dicci:
- Cubatura della vasca
- Potenza riscaldatore
;)

Bubbarosso

[quote="Simone" post=10507]Dicci:
- Cubatura della vasca
- Potenza riscaldatore
;)[/quote]
la vasca è da 6/7 litri il riscaldatore da 25wat ma è spento non si accende da 2 giorni. è strano come cosa bhu...

Simone

Praticamente in quella vaschetta il riscaldatore non si accende (intendi la lucina?) però la temperatura è sempre stabile a 28°C?

Bubbarosso

[quote="Simone" post=10509]Praticamente in quella vaschetta il riscaldatore non si accende (intendi la lucina?) però la temperatura è sempre stabile a 28°C?[/quote]
esatto la lucina non si accende da 2 giorni ed la temperatura è fissa a 28 gradi... 1 sett fa fungeva tutto bene poi ho alzato a 28 la temperatura e ora che voglio farla tornare a 26 non scende piu

chargher

Se il riscaldatore funziona correttamente potrebbe essere anche un problema di termometro.Prova a misurare la temperatura con un altro apparecchio

Bubbarosso

[quote="chargher" post=10511]Se il riscaldatore funziona correttamente potrebbe essere anche un problema di termometro.Prova a misurare la temperatura con un altro apparecchio[/quote]

gia fatto ho messo quel termometro dentro ad un altra vasca e la temperatura che segnava era identica all altro termometro...forse il calore nn si disperde ma come è possibile?

Simone

Guarda ti dico il pensiero che mi ha balenato subito, in così pochi litri il riscalatore lavora davvero pochissimo per tenere calda l'acqua ed è probabile che cambiando la temperatura abbia perso "sensibilità" e sballi leggermente.
sicuro che non si accenda per pochissimo e tu non riesci a vedere se funziona correttamente?

Roberto Silverii

Giulio secondo me si accende e non te ne accorgi, per scaldare 6 litri serve poco tempo. Comunque il riscaldatore potrebbe essere tarato male, la maggior parte dei miei se li imposti a 22 gradi, ti tengono l'acqua a 27°C :/

topo

quoto! prima di mettere un riscaldatore in una vasca abitata, lo testo sempre da qualche parte prima... non ne ho mai trovato uno preciso, quelli che ci danno meno sono forse i sera, molto belli e pure compatti, peccato costino un occhio...
andrea queirolo, topo ;)

mighetto

Anche secondo me può essere che si accende di tanto in tanto e non te ne accorgi. E comunque testimonio anche io che spesso questi riscaldatori commerciali sono poco affidabili, solitamente i miei hanno uno scarto anche di 3 4 o perfino 5 gradi. Per questo ormai in ogni vaschetta tengo sempre un termometrino che controllo quotidianamente, come credo facciano più o meno tutti

Bubbarosso

Ho svelato arcano era il termometro sballato di 2 gradi praticamente 28 gradi in realta erano 26 e i 26 di 2/3 sett fa erano 24...ma poi ho scoperto che anche altro termometro in realta è sballato di 1grado :( cmq lunedi mi ricompro 2/3 termometri buoni.
eppure prima di metterli nella vasca li provai tutti insieme nella stessa asca e andavano bene...è possibile che si siano "starati"?

Grazie a tutti :)

alby

se sono quelle da 1€ sì,anche a mè una volta successe che uno mi segnava a 35° quando era puntato a 28° il termoriscaldatore,alla fine ne misi 3 nella stessa vasca x provare e........uno segnava 35°,l'altro 32° e l'altro 30°,quindi ti consiglio di spendere un pò di piu' e di prendere quelli buoni così eviti di impazzire!!:woohoo:

Bubbarosso

[quote="alby" post=10562]se sono quelle da 1€ sì,anche a mè una volta successe che uno mi segnava a 35° quando era puntato a 28° il termoriscaldatore,alla fine ne misi 3 nella stessa vasca x provare e........uno segnava 35°,l'altro 32° e l'altro 30°,quindi ti consiglio di spendere un pò di piu' e di prendere quelli buoni così eviti di impazzire!!:woohoo:[/quote]

ma esattamente quello che è sucesso a me uno segna 28 un altro 27 ma in realtà sono 26 gradi...sono quelli classici gialli e rossi hai presente?
Per buoni tu quali intendi?
Quelli digitali elettronici di solito sono precisi?

chargher

Ti avevo consigliato di provare un altro termometro proprio per evitare che succedesse questo.Anche io usavo i classici termometrini da pochi spiccioli gialli e rossi ma poi li ho abbandonati perchè sono assolutamente inaffidabili.Io ora utilizzo il termometro digitale che utilizzo per andare a pesca.L'ho pagato tanto ma sono sicuro della misurazione effettuata