Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ictioftiriasi

Aperto da Redline, Marzo 14, 2011, 07:38:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Redline

Oggi nell aquario che mio padre tiene nel suo studio mi sono accorto che c'erano 2 danio che avevano le tipiche macchie bianche da Ictioftiriasi, così li ho messi in una vasca improvvisata e ho iniziato il trattamento con il sale,spero che sopravvivano, cmq la mia domanda è,siccome ho letto k si può trattare la vasca con il Verde malachite(beati i tempi dei medicinali)ma dove reperirlo?

Simone

Farmacia, lo reperisci come il blu dimetilene ;)
Io l'ho pagato 7 euri!

Redline

Ma in polvere?lo vendono a confezioni o a grammi?

Simone

Penso che ti arrivi direttamente una scatoletta con dentro una bustina contenente il prodotto, la quantità non la so poi vado a vedere, è in polvere ma occhio che macchia! :S

Axa_io

No, no, scusate...ma che fatte :blink: ?
Se sei sicuro che è ittio, va trattata tutta la vasca!
Dunque, se sei sicuro, è inutile isolare i pesci. Va trattata tutta la vasca. Prima di mettere qualsiasi medicinale, prova i valori e postali. Poi descrivi la vasca, fauna (che pesci hai), se hai invertebrati, se hai la CO2 va spenta, se hai carboni nel filtro vanno tolti, temperatura a 30° C. e aeratore a manetta per ora.

alby

xchè la co2 và tolta?:huh:

Axa_io

Perchè serve l'aeratore. E' indispensabile per impedire al parassita di nuotare.
Perchè se si usano medicinali, i medicinali ''bruciano'' l'ossigeno presente in vasca.
Perchè se hai la CO2 accesa, non ha senso accendere un aeratore (che è indispensabile sia che fai la termoterapia per debellare il parassita, sia che usi medicinali).
Sulla maggior parte dei medicinali ad uso acquariofilo, raccomandano di spegnere la CO2, togliere carboni o/e resine e non fertilizzare :).

Redline

tutto ok trattamento con Malachite, aereatore è tutto ok,i Danio stanno meglio :lol: PH=7,2 kh 5 Nitrati e nitriti quasi inesistenti, sarà stato un contagio xkè mio padre ha la buona abitudine di introdurre qualunque cosa capiti(Praticamente ha pure una specie d pesce rosso nell acquario tropicale :sick:  ), è un miracolo k sia riuscito a capire come fare il test ph XD, cmq continuo il trattamento come da manuale:)

Roberto Silverii

Ti ha detto tutto Axa_io quindi aggiungo solo che per me quella dell'areatore che impedisce ai parassiti di nuotare è una bufala colossale (l'avevo già sentita), servirebbe la centrifuga di una lavatrice per una cosa del genere (e non sarei nemmeno convinto che funzioni).

Alla fine sarebbe come se per impedire il contagio di un'influenza, si accendesse un ventilatore.

L'areatore va inserito in caso di trattamenti perchè appunto le medicine abbassano la concentrazione di ossigeno disciolto in acqua (e la CO2 fa lo stesso, quindi andrebbe a peggiorare la situazione) e l'areatore provocando movimento in superficie aiuta lo scambio gassoso e quindi aumenta la concentrazione di ossigeno disciolto :)

Axa_io

Roberto non so se è o no una buffala, so che hanno sempre raccomandato l'aeratore anche per quel motivo lì :huh: .

alby

aaaah ma se si tratta coi medicinali intendevate spegnere la co2,nò xchè siccome quando i miei bettini stavano male mi avevi detto Axa di non mettere medicinali ma solo sale ed areatore non capivo xchè anche senza i medicinali la co2 non poteva lasciarla!
cmq i miei bettini ormai stanno benone ed ho usato sale ed areatore ma loro xò avevano l'oodinium!
cmq anche io penso che l'areatore serva solo x areare l'acqua,anche x il sale ,pure se disciolto in acqua senza un movimento sedimenta,io infatti uso l'aria anche x le artemie proprio xchè altrimenti si accalcano sul fondo e muoiono x la concentrazione salina elevatissima!

Franz

Ho bisogno del vs aiuto :
scalare con puntini bianchi sulle ventrali, 3 o 4 per ognuna; isolato immediatamente in vaschetta a mollo in vasca.
temperatura vasca 29°
ph 7.5
nitriti 0
nitrati 0.5
Mi sto procurando il verde malachite, ma la farmacista mi dice che me lo può far avere solo in grani ...
Qualcuno di voi mi suggerisce come diluirlo e, nel caso, se esiste la possibilità di conservazione del composto, oppure mi conviene creare la soluzione utile al solo trattamento in questione ?
Grazie

Axa_io

Ciao Franz

Ma sei sicuro che è ittio? Se sì, alza la temperatura a 30° C e se in 2-3 giorni non migliora (o almeno stazionaria la parassitosi), puoi andare a comprare il Faunamor (Acquarium Munster) o ordinare online il Costapur/Costawert liquido (sarebbe ottimo!).

Axa_io

P.S. aeratore "a manetta".

Franz

Ho ordinato il verde malachite, dato che Rox lo nominava nella scheda sulle malattie.
Ho bisogno di sapere le modalità di diluizione