Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento (falito) HM blue jeans

Aperto da Axa_io, Marzo 09, 2011, 05:42:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Preparazione della femmina in vasca di riproduzione, temperatura 28° C, due giorni fa inserisco il maschio.
Si è subito messo "al lavoro". Nido di bolle, femmina con bande verticali, percio' pronta.
La libero ieri mattina. Beh, il maschio non fa altro che massacrarla e continua a costruire il nido :unsure: . Come la vede che viene su, la insegue, la morde, lei si nasconde e lui continua con sto nido che ha rifatto per ben due volte :huh: !
Niente di niente. Che faccio? Gli lascio insieme anche domani e se non succede niente li separo? Cioè, non capisco una cosa :blush: :
Costruisci il nido, lei ti scodinzola, ti cerca, tu la massacri, e continui con sto nido da quasi 48 h. Per chi lo fai? Per cosa? Se lui non fosse pronto all'accoppiamento, non dovrebbe fare sto nido, o no?
Consigli?

malgonik

Ciao Axa, io per dare consigli sono il meno indicato perchè ancora non ho effettuato nessuna riproduzione,però mi sento di dirti a difesa della bettina di lasciarla fino a domattina,altrimenti levala e prova con un'altra,a volte noi maschietti siamo Troppo esigenti..!!B) ;)

Axa_io

Non ho un'altra bettina per lui e sinceramente è la prima volta che mi capita una cosa del genere. I miei betta, tutte le ripro che ho tentato/avuto, o l'hanno fatto o non l'hanno fatto :blush: , nel giro di qualche ora dalla "liberazione" della femmina :unsure: . Bah!

malgonik

Comunque per la salute della bettina aspetta al massimo fino a domani,poi toglila perchè se la picchia troppo oltre alle ferite potrebbe rimanergli un trauma pre accoppiamento che la potrebbe inibire per i prossimi...!!! Questa è la mia modesta opinione da inesperto ma da appassionato ed amante dei betta..!!:) :)

gamgam

In effetti temo che non ci siano tanti altri consigli che tu non sappia già...

Purtroppo succede, anche se dovremmo dire "per fortuna!" perché non sono videogame ma esseri viventi col loro carattere e la loro testa.

Io personalmente dopo due notti e due giorni senza accoppiamento, se uno dei due è malconcio fermo tutto perché altrimenti il trauma mi viene a me :P :laugh:
Matteo :cheer:

Axa_io

Se domani entro mezzo giorno non l'accetta, via tutto.
La spiegazione che non mi davo era proprio questa gam: perchè fa il nido vedendola, lavora instancabile, e quando lei si mostra per bene, la massacra. Sta sempre nascosta :huh: . Devo renderla più sexy la bettina la prossima volta :laugh: .

g@s

Si parla sempre di bettine pronte, ma ci siamo chiesti se lui è pronto ?
Ho dei maschi di tre mesi che gia fanno il nido, sicuramente è presto per farli accoppiare.
Domani togli la femmina falla riprendere e riprova tra qualche giorno o settimana.

Axa_io

Sarà fatto :). Io pensavo, da ignorante, che facendo il nido fosse pronto. Sicuramente è come dici tu, altra spiegazione non ho. Grazie mille g@s.

Ecco cos'ha combinato ed ecco lei (non sono riuscita a far di meglio, ma si vedono comunque le bande verticali).


[attachment=722]nido blue 1.jpg[/attachment]

[attachment=723]nido blue 2.jpg[/attachment]

[attachment=724]femmina b.jpg[/attachment]

[attachment=725]femmina b1.jpg[/attachment]

g@s

Axa non è la questione di essere piu' o meno ignoranti, perchè nessuno di noi sa cosa passa per la testa ai betta e non è detto che quello che ho detto sia vero, solo che i maschi, in certe condizioni di temperatura, di ambiente e anche spronati delle femmine sono portati a costruire il nido, ma non è detto che siano maturi per l' accoppiamento, tanto piu' che dei betta importati non sappiamo quanti mesi abbiano.
Percio' non demordere, tienili sotto controllo e riprovare riprovare e ancora riprovare.B)

verdeblu

Non so se può aiutare ma per la prossima volta se il maschio è molto aggressivo puoi provare a mettere più nascondigli e fare l'acqua più scura con la catappa... comunque succede, tu non demordere...

Axa_io

Stamattina tutti e due nelle loro vasche. Una cosa che mi ha insospettita (magari è normale :unsure: !) e che il maschio era scoloratissimo. Cioè, l'estremità delle pinne. Anzi, da metà pinne in giu'. Come l'ho rimesso nella bettiera, dopo un'oretta a ripreso il suo bel colore, nuota ed ha pure mangiato. Lei è senza qualche raggio sulla dorsale e anale e sulla testolina ha una piccola lesione. E' tranquilla, nuota e mangia anche lei ma la tengo sott'occhio che non s'infetti.

Axa_io

[quote="verdeblu" post=10060]Non so se può aiutare ma per la prossima volta se il maschio è molto aggressivo puoi provare a mettere più nascondigli e fare l'acqua più scura con la catappa... comunque succede, tu non demordere...[/quote]

Non c'è quella faccina che si strappa i capelli :angry: ?

Riprovato. Femmina come al solito, pronta. Messi "a vista" 2 giorni fa. Ieri libero la femmina, lui il solito: l'ha aggredisce, lei si nasconde. Alle 22.00 spengo le luci.
Stamattina, a momenti svengo :huh: ! Guardo, i ruoli si sono invertiti :blink: . Il maschio è ridotto a brandelli, ma...conciato male. La femmina che li stava attaccata con la bocca sulla caudale, insomma, sembra un CT non un HM. Lei lo sprona, va sotto il nido, si mette per traverso, lui sembra che vede il diavolo in persona. O scappa, o respira come una locomotiva a vapore, o resta inerme :( .

Sinceramente non so cosa fare. Gli lascio insieme sino stasera poi via. Guariranno quelle pinne senza medicinale? :unsure:
Dall'ultima "esperienza" con il cambodian, mi vien male vedere un maschio conciato così :huh: .

Francesco

Io li separerei in fretta, l'unica volta che mi è successa una inversione dei ruoli del genere, il maschio ha fatto una brutta fine... :(

Axa_io

Caspita! Ok...lo faccio subito. Ma porca di una miseria!
Bastera' una foglia grande di catappa in 10-15 litri d'acqua o lo isolo e gli faccio fare "un giretto" con il bactowert?

Roberto Silverii

A me è successo con 2 femmine HM orange, una da siamimbellis, l'altra da aquastar71, stessa identica cosa..queste femmine "thailandesi" sono davvero aggressive..ho riprovato con due mie femmine e si sono accoppiate subito.

Come diceva Eugenio prova a mettere più catappa in vasca di riproduzione (anche 3-4 foglie) ed aumentare i nascondigli. Abbassa anche un pò la colonna d'acqua.

Al maschio ora farei fare anche un giro di baktowert