Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Condizionare maschio

Aperto da Simone, Marzo 05, 2011, 10:37:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi si parla sempre di rimpinzare le femmine e bombarle come delle botole!
Il mio problema è leggermente diverso..
Se un maschio non è minimamente interessato a riprodursi, guarda la femmina e accenna una parata e poi se ne va disinteressato.. come si può intervenire per farlo "interessare" di più?
- Acqua catappata: ok
- Temperatura 28°: ok
- "Sovralimentazione": ok
- Contatto con femmina: ok
Evoluzione della situazione:
Parziale disinteresse, NESSUN minimo nido di bolle... Come comportarsi?

Axa_io

Anche a me è successo :unsure: ! Prova a lasciarli insieme. E' probabile che mentre corre dietro a lei, si metta a fare il nido. Prova!

Haldir87

Infatti nella mia modestissima esperienza trovo più difficile condizionare un maschio che una femmina!! :(
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Simone

Aggiornamento: Un nido cè.. un po Smin***o ma cè.. aspetto ancora 1 o 2 giorni poi ciao ciao :P

DavideVD

Prendi una cannuccia e falle tu le bolle :laugh:

Se il maschio non ha voglia, puoi provare quanto vuoi :(
<-- La mia attività principale :aib:

alby

se tieni i betta sempre a vista è possibile che il maschio sia abituato a vedere femmine e altri maschi e non li calcola xchè abituato,prova a lasciarlo x qualche settimana da solo senza alcuna distrazione......sempre se li tieni a vista xò.....:unsure:

Simone

No il betta in questione non è quasi mai a contatto visivo sia con maschi sia con femmine, quand'è nel bicchiere fa un po' il pazzo ma quando esce... DORME! :angry:
Tra qualche giorno magari riprovo :whistle:

A proposito di fare le bolle Davide...
Quando l'ho inserito nella vasca c'era un nido fatto da un betta che avevo spostato, l'ha guardato e se n'è andato!! :P B)

gio87

ragazzi, secondo voi visto il grande apporto proteico che serve per condizionare il maschio e anche la femmina prima della riproduzione, sarebbe possibile somministrare come ulteriore cibo il cuore di bue, cosi come si fa per i discus, ripulito del tutto dai grassi e congelato a fettine oppure tritato?

Simone

Mai sentito però penso di si, dopotutto sono carnivori! :)

gio87

[quote="Simone" post=10026]Mai sentito però penso di si, dopotutto sono carnivori! :)[/quote]

ho allevato discus per molti anni e l'ho sempre preparato, l'ho dato ai neon, e altri caracidi in genere senza mai avere problemi. e' economico e i pesci hanno sempre goduto di ottima salute.

ho provato a darlo ai betta che ho e a dire la verita lo divorano con una voracita impressionante, bisogna solo fornirgli pezzi lunghi come larve oppure tondi come granulare, se li dai piu grossi lo mettono tutto in bocca ( e' morbido) e rischiano di trozzarsi correndo come dei pazzi per la vasca per cercare di ingoiarlo.

pero' provatelo perche davvero ne vanno pazzi, non fanno cosi nemmeno con i chironomus congelato.

alby

si si puoi darglielo,Topo mi diceva che lo dà anche ai guppy,però con moderazione mi raccomando!
ma crudo o bollito?

Simone

Ragazzi se chiedo al supermercato ce l'hanno o mi tocca andare al macellaio?
Un po' a loro e un po' a me :P

alby

penso che lo dovresti trovare anche al supermercato!

gio87

[quote="alby" post=10032]si si puoi darglielo,Topo mi diceva che lo dà anche ai guppy,però con moderazione mi raccomando!
ma crudo o bollito?[/quote]

io l'ho sempre dato crudo. bollito mai.

per procurarmelo io vado dal macellaio, alla fine per i betta ne dai una fetta e ci fai tantissimo l'altro lo mangi :)

verdeblu

Per tornare in topic se il maschio non fa il nido puoi aumentare la temperatura di un paio di gradi fino a 30° e fare un cambio con acqua pulitissima aggiungendo un po di acqua molto tenera. Di solito funziona. Se comunque non lo fa puoi tenerlo isolato senza vedere altri pesci 5-6gg. Se anche a quel punto non lo fa allora puoi mandarlo in pensione...