Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Trasporto vasca da 50L

Aperto da yugyn_lonewolf, Novembre 09, 2010, 04:37:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Non so se è la sezione adatta... :blush:

Devo trasportare una vasca da 50L.
Devo fare circa 3km, due rampe di scale per scendere e 3 per salire.

La vasca come detto è un 50L che oltre a piante e pesci ha all'interno una vaschetta per parto guppy con una ventina di betta di due generazioni (5-6 del primo accoppiamento - hanno quasi un mese -, gli altri dell'ultimo - hanno pochi giorni di vita).

L'idea era questa:

1 - svuoto la vasca almeno di 2/3 e la metto in taniche

2 - isolo la vaschetta parto guppy in una vaschetta di plastica per pesci rossi

3 - acchiappo tutti i pesci (4 betta, 2 caridine, 4 otocinclus) e li metto in buste come fanno i negozianti (ovviamente il macho lo metto separato da tutti)

4 - stacco le prese e mi metto la vasca in macchina

5 - a destinazione ripristino tutto.

Avete qualche suggerimento? :whistle:

Roberto Silverii

Direi che va bene, io l'acqua la toglierei anche tutta e posizionerei dei fogli di giornale bagnati sulle piante, altrimenti rischi che sia troppo pesante e nelle varie operazioni possa cedere qualche siliconatura.

yugyn_lonewolf

Oooookkkkk! B)

Aggiudicato allora!!!

DavideVD

Quoto Rox, leva tutto. Se riesci pure il  fondo. Ti assicuro che portare una vasca allestita non è uno scherzo, anche se sei naturalmente dotato (ho appeno spostate sei vasche per trasloco).

Meglio se siete in due. Puoi utilizzare uno  ripiano di scaffale per sostenere la vasca, perchè il vetro potrebbe cedere anche se vuoto (tuo rischio).

Scoccia tutti i cavi e il coperchio in modo che non si muovano.
Se devi fare le scale a piedi, cinturati bene la vita (se hai una cintura da palestra, meglio)
<-- La mia attività principale :aib:

verdeblu

Rincaro la dose, non fidatevi mai delle siliconature delle vasche, meglio un po' di precauzioni che fare un disastro rischaindo di tagliarsi :S

gamgam

E occhio al termoriscaldatore. Io una volta l'ho lasciato dentro il filtro. Il filtro e' caduto di lato e... Crack! Scheggiato e buttato...
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Una volta portammo due vasche per un guppy show, vasconi da circa 100 litri lordi, presi all'anubias già allestiti, 4 dita di ghiaia e piante.

Li portammo in due con delle ventose speciali con il manico attaccate sui vetri laterali. Io avevo una paura bestiale, ma il veterinario che era con me era tutto contento di questo sistema e infatti andò tutto liscio.

Secondo me se provi a fare una cosa del genere con una vasca che abbia dei vetri con uno spessore minore di un centimetro succede una disgrazia :P

yugyn_lonewolf

Grazie per i consigli ragazzi :laugh:

Togliendo l'acqua, il tutto dovrebbe pesare non più di 20/30 kg, peso per niente eccessivo visto che saremo in due a fare la manovra.
Si tratta di scendere due rampe, mettere la vasca in macchina, fare 3 km, e risalire 3 rampe.
Quindi dovrebbe andare tutto liscio; toglierò il riscaldatore per non avere noie.

Farò la manovra non appena becco il mio betta a NON accoppiarsi, visto che ormai ci ha preso gusto! :whistle:

Una domanda.
Ho bella pronta la 25 L; secondo voi posso spostarci i betta che ho nella sala parto guppy?
Avrei un problema in meno nel trasporto e li farei crescere la...

DavideVD

In ogni caso, se riesci a rimdiare un aiuto ed un ripiando di scaffale metallico, sollevi il ripiano con su la vasca a e non stressi le siliconature ;-)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Se fai in modo che i betta non siano risucchiati dal filtro, direi proprio di si! :)

yugyn_lonewolf

Ieri pomeriggio ho fatto il trasloco.
E' andato tutto bene, anche se non è stata precisamente una passeggiata.

Ho anche messo i bettini nella 25L ed isolato, sempre li dentro, la nuova nidata in una vasca parto per guppy.
Appena creascono di qualche settimana li lascio liberi in vasca.

Adesso aspettiamo la 100L che matura...