Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

alimentazione 2 betta

Aperto da fishermann, Marzo 04, 2011, 12:42:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fishermann

ciao ho 2 betta splendens femmina e a breve aggiungerò un maschio.
vorrei avere dei consigli sulla loro alimentazione.
Ora la loro dieta settimanale è questa:

-un giorno di chironomus surgelato
-due giorni di granulare per pesci tropicali (non specifico per betta)
-un giorno di fiocchi per pesci tropicali (non specifico per betta)
-un giorno di chironomus secco
-1 giorno di verdura (piselli o zucchine bollite)
- un giorno di digiuno


Le  mie domande sono:

1) va bene così com'è? O mi consigliate altro?
2)  se ogni tanto gli dessi un lombrico? Posso o la terra in esso contenuta potrebbe causare occlusioni intestinali?
3) 2 pasti al giorno (mattina e sera) vanno bene o meglio uno solo?
Vorrei aggiungere 7-8 rasbora heteromorpha, aumento solo il quantitativo di cibo o hanno bisogno di una dieta loro?

Grazie a tutti, rispondetemi presto!!

mighetto

Mah, guarda, lombrico io lascerei perdere.E dovresti eliminare i fiocchi, che ho letto qua e lan che sono sconsigliati per i betta e che potresti sostituire, ad esempio, con dell'artemia liofilizzata. Dopodichè dovresti esserci, ma sono sicuro che presto riceverai risposte da altri che in questo forum ne sanno molto, ma molto più di me :) . Per quanto riguarda le rasbore io la convivenza col betta l'ho provata, è ottima, praticamente si ignorano, ma occhio perchè se la vasca è troppo piccola uu gruppo di rasbore (che sono molto veloci e sono dei veri e propri cessi che divorano qualunque cosa butti in vasca) ti rende molto difficile alimentare bene i betta, più lenti e, diciamo la verità, a volte un po tonterelli... Il mio betta che visse in un 40 litri con 5 rasbore a volte lo dovevo praticamente imboccare onde evitare che le assatanate gli divorassero tutto sotto il naso!

mighetto

ps: e comunque, se stai per mettere 2 femmine in vasca con un maschio è assolutamente necessario che la vasca in questione sia quantomeno una sessantina di litri, e possibilmente anche un centinaio, e ben piantumata e disseminata di adeguati nascndigli, perchè se il maschio è di quelli un po incazzosi potresti evere problemi!

fishermann

è 60 lordi...

avevo letto che l'artemia liofilizzata è come un guscio vuoto quindi valore nutrizionale 0. o era la dafnia quella?

Axa_io

Ma va! Ma come un guscio vuoto l'artemia liofilizzata? Va bene, altroché!
Sinceramente io a loro do anche la spirulina in scaglie e la mangiano. Non sempre, pero' gliela do.
Per la convivenza Betta microrasbore o altri pesci, bisogna vedere il carattere del betta ;). Ci sono quelli lenti, ma ci sono quelli che nella loro parte della vasca, guai se qualcuno tocca il cibo o il loro territorio.
Ogni tanto qualche scaglia non è che gli ammazza ;).

fishermann

allora è la dafnia.
per la spirulina io ogni tanto riduco in frantumi una pastiglia di vegetale con spirulina per pesci di fondo, e gli piace pure! attaccano anche la pastiglia completa!

alby

l'artemia liofilizzata che uso io ha il 50% di proteine,quindi molto nutriente....la dafnia non l'ho mai provata,ma effettivamente essiccata mi sembra piu' uno "spurgante" che un'alimento vero e proprio! :P

JJbulldog

ma...i piselli......li sbollentate di volta in volta........o ne fate un certo quantitativo.....e li mettete in frigo???
se li mettete in frigo per quanti gg li usate?
grazie

malgonik

ciao a tutti,io i piselli li sbollento al momento,gli tolgo il guscio li lascio raffreddare e poi lo dò...!!!!!! E fin'ora non ho avuto mai problemi,anzi si avventano neanche fosse del vivo..!!;) ;)

Bubbarosso

[quote="malgonik" post=10028]ciao a tutti,io i piselli li sbollento al momento,gli tolgo il guscio li lascio raffreddare e poi lo dò...!!!!!! E fin'ora non ho avuto mai problemi,anzi si avventano neanche fosse del vivo..!!;) ;)[/quote]

anche io faccio la stessa cosa...unica cosa io li spezzetto un po non li metto interi :)

gio87

io li bollisco e poi li congelo, poi li scongelo e li do :)

alby

quoto gio87,anche io faccio così!

Morfeus

Oltre alla verdura e i piselli io qualche volta ho dato anche la zucca(quella così detta "gialla") :D
ps:meglio bollirli,spellarli farli raffreddare e darne poco alla volta(un pisello e mezzo nell'arco di un giorno)..Penso che congelarli vanifichi il fatto di averli bolliti...meglio darli "freschi" per così dire:)