Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

SBALZO DI TEMPERATURA

Aperto da mighetto, Marzo 02, 2011, 09:36:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mighetto

Maledizione, ho appena causato alla mia bettina black dragon uno sbalzo di temperatura di 2 gradi e mezzo in mezz'ora...da 2 giorni la temperatura reale era sui 23, nonostante alzassi sempre più il livello del riscaldatore che segnava 30 gradi (maledetto newatt! :angry: ). cosi poco fa ho deciso di cambiare riscaldatore mettendone in vasca uno più potente, ed ecco fatta la frittata: balzo a 25 e mezzo  (avevo tarato il nuovo sui 24). Sono incazzato nero. dite che il pesce ne risentirà? se ora le temp. si stabilizza sui 25 lascio cosi?

JJbulldog

credo sia peggio lo sbalzo al ribasso........
ormai che si è alzata.....secondo me è meglio non riabbassarla......sarebbe un secondo sbalzo......pero' aspetta consigli "superiori"!!!

chargher

Sicuramente non è l'ideale,però ormai è successo.Io lascerei la temperatura cosi.Però per scrupolo controlla entrambi i riscaldatori e magari anche il termometro(non si sa mai..).

mighetto

sicuramente il riscaldatore che ho tolto fa schifo, ma amen...la difficoltà a stabilizzare le temperature è in parte data dal fatto che le vasche sono nel garage, perchè al momento non ho la possibilità di allestirle in casa, ed il garage è molto meno isolato della casa.il brusco abbassamento della temperatura atmosferica di questi giorni mi ha incasinato tutto. prima di ricevere i pesci le vasche avevano girato 2 settimane con temperatura costante 24-24,5. maledizione

topo

al rialzo non credo che hai causato gravi problemi.
io fossi in te eviterei ulteriori modifiche in tempi brevi.
andrea queirolo, topo ;)

chargher

Non so se lo hai già fatto ma cerca se puoi di isolare le vasche usando fogli di cartone o polistirolo,contribuiranno a mantenere piu costante le temperature

mighetto

[quote="chargher" post=9608]Non so se lo hai già fatto ma cerca se puoi di isolare le vasche usando fogli di cartone o polistirolo,contribuiranno a mantenere piu costante le temperature[/quote]

In effetti cercherò di inventarmi qualcosa, così non sono tranquillo. Altro che riproduzioni, in queste condizioni mi conviene aspettare e concentrarmi sulla stabilità delle temperature.

Simone

Tranquillo che non è niente di grave! ;)
Ovvio che al giorno adrebbe cambiata max 1 gradi ma per 2 gradi e mezzo non causi nessun danno!
Come dice JJ è peggio, molto peggio al ribasso.. Però non è cosa grave, se si parlava di 4/5 gradi già c'era da preoccuparsi!
Comunque tranquillo, tienila d'occhio qualche giorno e poi sarà ok ;)

mighetto

[quote="Simone" post=9646]Tranquillo che non è niente di grave! ;)
Ovvio che al giorno adrebbe cambiata max 1 gradi ma per 2 gradi e mezzo non causi nessun danno!
Come dice JJ è peggio, molto peggio al ribasso.. Però non è cosa grave, se si parlava di 4/5 gradi già c'era da preoccuparsi!
Comunque tranquillo, tienila d'occhio qualche giorno e poi sarà ok ;)[/quote]
Ok grazie, ora sono un po più tranquillo, stamattina eravamo sui 24,5, quindi direi che abbiamo stabilizzato la temperatura. La ragazza deve stare in forma, perchè tra una settimana vorrei partire col condizionamento pre riproduzione!

Axa_io

Allora, non è nulla di grave. Un grado o due in piu' o in meno, non è nulla di grave. Come dice Simone, se fossero 4, allora sì. Due in piu' o in meno...è ok anche perchè non sono stati "di botto".

alby

quoto i ragazzi,niente di grave,io i maschi li tengo in vaschette senza riscaldatore nella fishroom dove di giorno ci sono 24/25 gradi e di notte scende sui 22 e stanno benissimo,mangiano e costruiscono nidi in continuazione!;)

Simone

[quote="alby" post=9700]..e costruiscono nidi in continuazione!;)[/quote]
Può darsi che sia quello "sbalzino" a dargli lo stimolo per NIDIFICARE :D

JJbulldog

e poi cmq.....anche in natura.....mica è sempre fissa la temp..... già tra giorno e notte un paio di gradi ci sono......tra un giorno caldo.....e una notte fredda.......anche di piu' secondo me!!!!

Simone

Si esatto! Quindi vai tranquillo! ;)

malgonik

Ciao tranquillo anche il mio vt blu vive senza riscaldatore,quindi risente degli sbalzi di temperatura tra la notte e il dì,ma è forte come un toro e fa sempre bolle,sicchè credo che 2° non pregiudichino la situazione...!!! ;) GUARDA QUI'
[attachment=655]2011_0219NatalePolonia0018.JPG[/attachment]