Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ma il tuorlo si può o no ???

Aperto da malgonik, Marzo 02, 2011, 03:09:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Ciao raga nei topics precedenti ho letto di uova e affini,mi sorgre così spontanea una domanda.:huh: :huh: Ma il tuorlo d'uovo si può dare ai batta?e se si;in che quantità e quante volte alla settimana?

Axa_io

Ma agli avannotti o cosa? Ai adulti, decisamente, no!

mighetto

Io lascerei perdere, ti impesta l'acqua. Se ho ben capito gente autorevole di questo forum anche agli avannotti somministra direttamente naupli di artemia

gio87

il tuorolo d'uova si usava fino a 10 anni fa anche con i discus, io lo usavo e ti assicuro che e' una tragedia, devi necessariamente effettuare un cambio d'acqua ogni due giorni max per rimuovere i nitrati che si formano e i residui di tuorlo che vengono immediatamente attaccati da battere e funghi tanto che se lasciati possono infettare anche i piccoli. esistono oramai tanti mangimi utili in commercio e secondo me il vivo rimane sempre e costantemente la cosa migliore :

naupli di artemi
dafnie piccole (avanotti appena svezzati)
anguillole
microworms
enchitrei albidus e grindal
artemie adulte
ostracodi
e qualche congelato trasformano i pesci in maniera davvero notevole in termini di vitalita' e colori.

se poi riesci ad aggiungere anche un po di spirulina e astaxantina ai pasti allora :) i tuoi pesci si inchineranno a te e non andranno piu al ristorante :) prova e vedrai come corrono vicino a vetro appena ti vedono.

io ho il betta di roberto che mi ha dato 4 gg fa e se metto il dito in acqua me lo morte pensado che da li escano artemie dafnie o chironomus a sorpresa. :)

malgonik

Ok grazie mille per le risposte puntuali ed esaustive..!!! B) ;) B) ;)

Axa_io

[quote="mighetto" post=9584]Io lascerei perdere, ti impesta l'acqua. Se ho ben capito gente autorevole di questo forum anche agli avannotti somministra direttamente naupli di artemia[/quote]

E' vero e quoto quello che ha scritto gio87, ma se ti trovi che non hai niente in casa, o fallisci con la schiusa delle artemie (a me è successo), l'unica alternativa è il tuorlo d'uovo per gli avannotti.

Franz

Concordo pienamente con Axa_io e aggiungo :
il tuorlo d'uovo lo si può usare tranquillamente, basta stare attenti alle dosi e non eccedere, data l'alta proprietà inquinante

mighetto

Si certo, di fronte all'emergenza ci si fa andare bene tutto, ed usato con le dovute cautele il tuorlo non è certo letale, anzi...

Simone

Se è un'emergenza temporanea, 1 giorno di digiuno non uccide ;)

mighetto

[quote="Simone" post=9644]Se è un'emergenza temporanea, 1 giorno di digiuno non uccide ;)[/quote]
in effetti io, dovendo  scegliere, opterei per un giorno di digiuno piuttosto che l'uovo

Morfeus

Forse vi farà ridere...Cmq io uso le piccole uova di quaglia :P in piccole dosi e le integro con i naupili "dopati" con qualche goccia di vitamina,ma questo è unìesperimento recente...Vedremo ...Fino ad adesso nessun decesso ,anzi devo dire che crescono rapidamente(vuoi pure che siano Gt )XP