Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera

Aperto da Verdepalude, Marzo 01, 2011, 09:42:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Seguendo il progetto di bettiera 100X30X27, trovata su Betta Magazine N° 1, sto costruendo la mia prima bettiera. B)
In passato ho costruito qualche vasca, ma mai così complessa (al massimo ho incollato 5 vetri!
Ho qualche dubbio su come strutturare il filtro, che è lungo 100 cm e largo solo 8 cm. Lungo e stretto, rispetto ai biologici che ho avuto in passato.
Lo schema di circolazione migliore è sempre il classico a tre vani, con il materiale filtrante nel vano centrale? Oppure è meglio suddividere in più vani, per forzare l'acqua a seguire un percorso più definito?

Accetto consigli .....:)

TomeiMa30

Per il filtro c'e un topic sotto al tuo aperto da G@s dove illustra un filtro esterno e' economico e molto pratico ;)

Alexander MacNaughton

[quote="Verdepalude" post=9522]Seguendo il progetto di bettiera 100X30X27, trovata su Betta Magazine N° 1, sto costruendo la mia prima bettiera. B) ...
Ho qualche dubbio su come strutturare il filtro, che è lungo 100 cm e largo solo 8 cm. ...[/quote]
Non ho capito! Se è spiegato anche com'è strutturato il filtro basta che guardi la figura 9, spiega tutto. Cosa non capisci? In pratica è un 5 vani cambia dal 3 vani la disposizione dei divisori solo e che fa il giro un po' più lungo... o vuoi fare delle modifiche?

Oppure come ti è stato detto un bel filtro esterno... Anche se per 5 betta le dimensioni di quel filtro mi sembrano sprecate! (puoi utilizzarlo per vasche molto più grandi)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Verdepalude

Hai ragione... mi ero concentrato sulla prima parte dell'articolo! ;)
Cmq la vasca è praticamente finita..... in settimana prossima la provo

Carsa1

Quando l'avrai terminata, potresti mettere qualche foto con un piccola descrizione di ciò che hai realizzato, ho una mezza idea di farmene una anch'io e potrei prendere spunto dalla tua. Grazie:)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Morfeus

Oggi monto la mia ,farò un post documentato XP