Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Collegamento vaschette

Aperto da Simone, Febbraio 28, 2011, 12:15:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Scusate per il titolo ma non sapevo come dirlo xD
Praticamente devo collegare 2 vaschette insieme con il classico tubo verde usato in acquariofilia, il punto è come! Il tubo esce da una ed entra nell'altra, le vaschette non sono a contatto quindi il tubo per una parte è fuori dall'acqua, volevo farlo "smontabile" per comodità però non saprei come fissare il tubo in modo che le vaschette non perdano acqua.. Consigli? :)

Ethan21

Puoi forare le vaschette? Se si puoi usare quei piccoli rubinetti per il giardinaggio che hanno una parte interna e una esterna che si avvitano...non so il nome pero :-)

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

No le vaschette sono integre però posso forarle per far passare i tubi.

Ethan21

Allora non deve essere troppo difficile la cosa...se oggi passo ad Obi ti fotografo Il rubinetto che dico io...
Avevo pensato di usarlo per collegare in serie 3/4 vaschette di acrilico da 10lt ognuna con un Eden 501

alby

ma vuoi collegarle  x scaldarle con un unico riscaldatore o x avere un filtraggio unico?

Franz

Se colleghi semplicemente 1 tubo che dalla prima vaschetta entra nella seconda, non hai passaggio/movimento d'acqua. Dovresti fare in modo che, dalla seconda vaschetta, l'acqua ritorni nella prima ( o nel filtro, dipende da cosa devi fare ). E ti ci vuole una pompa di movimento

Alexander MacNaughton

se come ho capito è un tubo di gomma, puoi mettere:



dove gli attacchi...



e tieni il tubo...



però come diceva Franz senza movimento non è detto che l'acqua circoli
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Simone

Eh ma dire "collegare un tubo" è generico perchè se riesco a fare quello che penso poi vi faccio vedere tutto il mio ambaradam! :P
Io intendo (rubinetti esclusi) come fissare un tubo alla vaschetta, cioè come inserirlo e bloccarlo facendo in modo che non perda acqua.

Ecco la parte in questione :P

Franz

Trattandosi di plastica, e per giunta sottoposta a poca pressione, l'uso della colla a caldo da entrambe le parti, potrebbe risolverti il problema, ma il tubo rimarrebbe fisso.
Viceversa, potresti inserire nella parte interna un pressacavo come quello dell'immagine allegata, ed usare il tubo in gomma all'esterno.

Piccolo dettaglio : nella parte interna della vaschetta(lato sinistro dell'immagine) e nella parte esterna, prima del dado, fai una sorta di guarnizioni, tagliando 2 pezzi di gomma ( camera d'aria di bicicletta, per esempio )

Simone

L'idea del pressacavo sarebbe ottima! Però la vaschetta in questione è molto piccola, o colla a caldo (sperando che poi non si scolli) o silicone?

Franz

I pressacavo ci sono di varie misure e, a mio parere, sarebbe la soluzione ottimale; il silicone, trattandosi di plastica, te lo sconsiglio.

Simone

Hai ragiona Franz! Eviterò il silicon!
Appena sono automunito vado a vedere in qualche brico se trovo qualcosa, per il momento me lo studio un po' sto progetto ;)

Come non detto la colla a caldo non fa presa sul tubo verde :S
L'unica è usare i pressacavo..

Alexander MacNaughton

[quote="Simone" post=9360]Come non detto la colla a caldo non fa presa sul tubo verde :S...[/quote]

Ancora non ho capito una cosa, ma il tubo è in plastica rigida o è un tubo di gomma?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

sono arrivato tardi.... comunque dopo vari esperimenti usa i passaparete e solo quelli... eviti perdite che negli altri modi rischi di provocare con uno spostamento anche minimo.
ps per ogni passaparete esiste la sua guarnizione. costa pochissimo e sei in quel modo in una botte di ferro!
andrea queirolo, topo ;)