Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmina apatica

Aperto da Axa_io, Febbraio 27, 2011, 05:47:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

La ho da martedì a casa, è una HM orange dragon e come vi accennavo nel topic "alimentazione", sino a ieri non si nutriva (neanche oggi) ed andava frenetica avanti indietro in tutta la vasca. L'ho vista ieri che cercava un posto ma ho pensato al fatto della territorialità, che si deve ambientare, ecc. ecc. L'ha trovato. In un anfora.
Accendo le luci le controllo tutte, lei non la vedo. La cerco, non la vedo :huh: .
Ho intravisto la codina: era nell'anfora. Dopo 3 ore, ancora lì e non si era mossa. Ho pensato al peggio :( .
L'ho isolata in una sala parto, nella stessa vasca, e non ho fatto fatica a prenderla. Quando l'ho messa nella sala parto, ha fatto un po' di tempo con la testa in giù. Cioè, obliqua. Ho alzato la temperatura con 3° C pensando a uno sbalzo di  temperatura dalla bustina alla vasca quando è arrivata, non so! Non ha segni sulla livrea o pinne, valori perfetti, e  non so cosa possa avere :( .

Eccola, fotografata ieri:

[attachment=562]femmina dragon orange.jpg[/attachment]

Consigli? Aiuti? Che posso fare :huh: ? Premetto che tutti gli altri stanno bene. Adulti e piccini.

Grazie mille

viene dall'import (non mi ricordo chi aveva preso e chi no...), giusto?
a me con alcuni pesci è capitata innapentenza e a volte apatia dopo uno stress intenso... tipo sindrome post traumatica ;) ma mai andati oltre i 2 giorni... è nel nuovo cento dell'altra discussione? non è che qualcuno gli rompe/gli ha rotto pesantemente le scatole? per il cibo, il consiglio secondo me migliore te l'hanno già dato (cioè prima un solo tipo, prima di variare)
se non migliora isolata, inizierei a preoccuparmi.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Sì Andrea, dall'import, ma nessuno gli ha dato fastidio anche perchè era lei che scacciava gli altri. Non mi sono preoccupata sino a ieri che non mangiava, ma oggi sì visto che non usciva neanche dall'anfora :(.
Sì, è nel 100 litri. L'ho isolata come ho detto e vedo domani se vuole nutrirsi. Non so...mi preoccupa :(. Non ha pinne strapazzate, non ha segni, nulla! E' tale uguale come la vedi nella foto.

Roberto Silverii

Axa tienila sotto osservazione, possibile che sia solo stressata..speriamo bene :/

Morfeus

Una piccola opinione da piccolo allevatore,prova a stimolare il suo appetito facendole ondeggiare del congelato davanti ma senza mai darglielo almeno fino a quando non ti segue con insistenza per mangiarlo(meglio se vivo)...Se è stress(dati i valori corretti è rimasta solo questa opzione papabile) due giorni di inappetenza sono anche comprensibili,a me è capitato almeno.Dai andrà bene :)

Axa_io

La temperatura ora è a 28° C. Ho provato a dargli 2 granellini ma niente. Non sta sul fondo della sala parto (è doppia), nuota, va su tranquilla a prendere aria ma per ora niente. Vediamo domani. Magari stando isolata, con le piantine galleggianti, si sente più tranquilla. Se non inizia a nutrirsi entro 24-48 h, penseremmo ad altro.
Non so ancora a cosa, ma speriamo in bene.

secondo me è il prototipo della femmina menager ;) sempre in competizione, salvo poi aver bisogno dello psicanalista :) non prendetevela, è una battuta che mi è venuta in mente da un paio di film visti
scherzi a parte, potrebbe esser stata la dominante dove era prima, e la competizione per il podio in una nuova situazione, aggiunta allo stress post viaggio ha fatto il resto. io la continuerei a lasciare isolata per un bel po'... poi, quando è al 100% la lascerei in comunità possibilmente un giorno che hai tempo di tenerla sott'occhio.
sarà che sono iperprotettivo, ma le femmine dell'import e dello show per ora le ho tenute tutte separate manco fossero maschiacci!
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

molto probabilmente e' solo stressata
si riprendera' presto ;)

Axa_io

Lo spero perchè neanche oggi non ha mangiato niente di niente :huh: . Non sta appoggiata, non sta storta, è con le pinne belle aperte ma mettendoli 3 granuli, non gli ha neanche guardati. Essendo chiara, non riesco a vedere se ha qualche patina sulla livrea ma ho guardato attenta le pinne e non hanno puntini farinosi o qualcos'altro. Speriamo che si decide di mangiare. Ho messo a schiudere le artemie. Dopodomani dovrebbero' schiudersi. Provero' con quelle.

Sulu

Per dire la mia :) non potrebbe essere che la temperatura di 28° gli dia fastidio? Cioè nel senso che magari quando ti è arrivata era a temperature più basse e anche se l'hai acclimatata bene il salto di temperatura gli dà qualche problema? :dry: O forse gi andrebbe un altro tipo di cibo.:)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Axa_io

No Giuseppe, la temperatura in vasca è sempre stata 25° C. Quando l'ho isolata, l'ho alzata a 28, vedendola che sta obliqua ho pensato che anche se l'ho inserita con le dovute precauzioni in vasca, avrebbe un'infiammazione alla vescica.

Visto che non si è nutrita, oggi l'ho tolta dalla sala parto. E' tranquilla, scaccia gli altri :S , nuota bene e per ora non si nasconde. Domani dovrebbero schiudersi le artemie e provero'.

Axa_io

Allora...
Ieri l'ho osservata tutto il giorno :blink: . Esce poco dall'anfora, si fa un giretto, è tranquilla, ma ritorna nell'anfora. Di notte, a luci spente, è sempre fuori :unsure: ! Non si nasconde. Come accendo le luci...zackette! Nell'anfora con la testolina di fuori. Fra poco li nutrirò, si sono schiuse le artemie. Cosa mi consigliate? La isolo di nuovo magari in una bottiglia così non scappano via le artemie e vedo se si nutre o la lascio libera in vasca :dry: ?

Ethan21

se fa così penso sia solo paura o necessità di adattarsi ad uno spazio diverso...
anche la femminuccia che mmi ha dato Roberto è stata per 2 giorni nascosta, e al buio usciva! era vissuta fino al giorno prima nello scomparto di una bettiera e ora si ritrova in un acquario di comunità con un altra femmina di betta che è la dominante....piano piano si abitua.
Prova a darle un po' di artemia al buio, con un tubicino o anche a luci accese, vicino l'anfora

Axa_io

Niente, non si nutre :angry: :angry: :angry: ! Niente di niente! Ha ignorato completamente anche le artemie.
Ragionando, puo' avere due cose: parassiti cutanei, o flagellati :unsure: ?
Domani la isolo, acqua e costapur. Mi preoccupa per davvero :( .

Axa_io

Eccola qui! Spero di aver azzeccato! Stamattina mi dico: accendo e vedo dov'è, come sta. Come ho acceso la luce, si è grattata contro una conchiglia. Ho pensato che non ho visto bene :unsure: . Metto il granulato, osservo tutti, lei sul fondo, grattatina sull'anubias :angry: .
Isolata nella bottiglia con la stessa acqua della vasca e costawert.