Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Lampade UV

Aperto da gamgam, Febbraio 26, 2011, 08:45:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Usate lampade UV a scopo fungicida/battericida nelle vostre vasche? Cosa ne pensate?

Conoscete dei modelli di dimensioni contenute, installabili internamente ad una vasca di comunità o a una bettiera?
Matteo :cheer:

Axa_io

Guarda gam, ho pensato anche io nell'ultimo periodo a questa cosa. Non so quanto sia fattibile per le bettiere perchè di tecnica me ne intendo poco.
Ma ragionando, se si puo' per un filtro esterno che fa stessa cosa ''entrata--->uscita" dell'acqua, perchè non si potrebbe per uno interno?
Non so per le misure, ma credo che sia fattibile come cosa. Bisogna vedere se anche il costo non è esagerato :dry: .

gamgam

Mi sembra in effetti che costino care. Ma sarebbe un regalo di compleanno. Stavo pensando a lampada uv per la nuova bettiera oppure a un impianto a co2 per la vasca di comunità.
:huh: :huh: :dry:
Matteo :cheer:

topo

senza far molta pubblicità, ho dato un occhio a un notissimo sito on line e ha disponibili dai 5 ai 11 w per uso acquariofilo da interni. più grossi servono per i laghetti.
inoltre la portata massima raccomandata è più o meno quella di un filtro esterno, ovviamente si parla di almeno 50 litri d'acqua, che per una bettiera a un tot di posti è corretto. il senso è per vasche con almeno 5 pesci, per meno si fa prima a isolarli separatamente ciascuno, e il costo si aggira sui 60 euro.
io la uso per il laghetto dei rossi in giardino, e l'efficacia è impressionante, non per niente ne avevo elencato la possibilità d'uso già in malattie un po' di tempo fa.
inoltre in germania ho avuto il piacere di parlare con allevatori esteri, e li ho parlato della possibilità di realizzare un filtro di amburgo nelle bettiere con doppia funzione di filtraggio biologico e separatore. vabbè... apro un post in fai da te per spiegarmi... rimango in topic!
marion (giudice internazionale... roberto o gli altri forse si ricordano esattamente nome cognome e curriculum vitae) mi aveva sconsigliato una soluzione simile propio per la possibilità di diffondere batteri e patogeni fra la popolazione. a tal proposito mi sconsigliava pure le bettiere multiposto, indicandomi come soluzione migliore le vaschette indipendenti. dicendogli che io uso appunto le vasche indipendenti ma pensavo di farmi una bella bettiera per ottimizzare gli spazi, mi ha detto che la soluzione allora sarebbe stata appunto una lampafa uv.
ora... posto che non conoscendo i trascorsi di allevatori di tutti quelli con cui ho (a fatica) parlato, pure con l'handicapp di un inglese poco meno che scolastico, credo comunque nella bontà del suggerimento.
ps inoltre le lampade uv non vanno lasciate nemmeno accese a tempo indeterminato... basta un piccolo timer e lasciarle in funzione qualche ora al giorno, magari le notturne, per ottimizare pure i consumi.
andrea queirolo, topo ;)

CaRmInE

Rispolvero questo vecchio topic visto che sto cercando in giro la cosa e ho trovato che ne avevate già parlato.......qualcuno conosce mica un progettino per uno sterilizzatore UV fai da te????tipo questo:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/sterilizzatore/default.asp

Però non ne spiega ancora la costruzione oltre al fatto che bisognerebbe usare un tubo di vetro al quarzo che non saprei dove trovare e so che costa anche tanto!

Io avevo pensato a qualcosa di fattibile ma con barattoli di vetro...ma a quanto ho letto su internet qualsiasi materiale al di fuori del quarzo ostacolerebbe il passaggio dei raggi UV!!!

EDIT: ancora cercando ho trovato su un forum uno che suggeriva invece del quarzo di utilizzare semplicemente un tubo a spirale rilsan, in cui passa l'acqua, e che gira intorno a alla lampada e il tutto inserito in un tubo di pvc in modo che l'acqua non tocchi mai la lampada!!!Pensate sia fattibile???E questo tubo si trova???

gamgam

Io so soprattutto che l'acqua deve scorrere a velo e a pochi millimetri dalla sorgente luminosa, altrimenti non si sterilizza. Inoltre, ovviamente, deve essere tutto impermeabile e a tenuta stagna. Insomma mi sa che non si improvvisa facilmente.
Matteo :cheer:

CaRmInE

ancora cercando ho trovato su un forum uno che suggeriva invece del quarzo di utilizzare semplicemente un tubo a spirale rilsan, in cui passa l'acqua,e che gira intorno a alla lampada e il tutto inserito in un tubo di pvc in modo che l'acqua non tocchi mai la lampada!!!Pensate sia fattibile???E questo tubo si trova???

L'ho scritto due volte...magari non rileggi il primo topic che ho appena editato...

lux445res

Io ce l'ho. La lampada è da 11 watt è esterna all'acquario e funziona con una semplice pompa.
L'ho adottata principalmente per evitare batteriosi ai miei discus. L'effetto positivo l'ho potuto verificare soprattutto perchè ha eliminato le alghe, uccidendone le spore diffuse nell'acqua e poi forse perchè non ho avuto più malattie ?
Non ne sono certo, perchè contemporaneamente all'adozione, ho anche cambiato metodologia dei cambi dell'acqua.

Qualcuno molto esperto mi ha riferito la marca di una unica e vera lampada UV. Se siete interessati, non volendo fare pubblicità, in mp ve la indico.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

CaRmInE

Ciao lux indicamela pure per favore perchè vorrei prenderla...spero solo non costi un botto!!!

Morfeus

Ciao ragazzi nn scivo da un pò:)
Io il sistema uv l'ho preso a 25 Euro circa.. l'altro giorno al negozio...è un piccolo affarino che si collega tra il tubo di mandata...funziona bene perchè già ne avevo ricevuto uno gratuitamente qualche mese fà ;)   Non sono a casa ma domani posterò nome del modello e marca
Ciao :)

shiro87

Scommetto che si tratta del Sun Sun da 5 watt..è da un pò che la inseguo anch'io a quel prezzo poi..ogni tanto il mio negoziante le porta ma le finisce in pochi giorni.