Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

sono un pò preoccupato.....

Aperto da marcosovico, Febbraio 23, 2011, 08:22:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Forse sono un pò troppo apprensivo ma è il primo betta che ho e non sono sicuro come ci si deve comportare.
Allora vi spiego: il betta crown tail maschio che ho nell'acquario è da un qualche giorno che staziona vicino o "appoggiato" al filtro interno.
Ogni tanto si fa un giretto e poi ritorna lì.
Sul corpo non ha segni di malattie che conosca(ho un altro acquario di 120 lt. dove dimorano altri tipi di pesci).
Per mangiare mangia perchè quando mi vede si posiziona subito dove rilascio il cibo.
Anche con le femmine in questo periodo è stato un pò "freddo" e le infastidisce un pò meno.
Gli altri inquilini, 2 betta splendens femmine, 2 coridonas, 1 Hypostomus plecostomus e 2 neritine stanno tutti bene.
Vi dò i valori dell'acquario di 40 lt., coperto e con temperatura 26°:
-No3(mg/l) 25
-No2(mg/l) 0
-Gh 16°d
-Kh 3°d
-Ph 7,2
-Cl2(mg/l) 0
Scusate per la lunghezza ma volevo descrivere bene la situazione poichè magari sono io troppo apprensivo ed è soltanto il suo comportamento naturale.
Un grazie anticipato a chi volesse darmi un opinione.
Ciao Marco

Morfeus

Secondo la mia modesta opinione potrebbe trattarsi di stress, il tuo acquario comìè messo a piante ? (lo dico perchè magari si stressa troppo al contatto visivo ripetuto con le due femmine)

marcosovico

Allora le piante sono:
2 Anubias - 8 Egeria Densa - 2 Hygrophila Siamensis.
Ho una mangrovia e una grotta come nascondigli.

chargher

potrebbe anche essere la troppa "attività" di rincorsa verso le femmine,come stai ad illuminazione? piante galleggianti ne hai?

marcosovico

Illuminazione una lampada da 15 w accesa per 8 ore.
Come piante gallegianti ho fatto crescere l'Egeria Densa in modo che mi copra in parte la superficie dell'acquario.

gamgam

Hai notato per caso se una femmina lo infastidisce, magari di notte mentre sta dormendo?

La vasca è piccolina e può capitare che il maschio si "abitui", smetta di inseguire le femmine e a quel punto la dominante gli renda pan per focaccia attaccandolo a sorpresa.
Matteo :cheer:

Morfeus

[quote="gamgam" post=9088]Hai notato per caso se una femmina lo infastidisce, magari di notte mentre sta dormendo?

La vasca è piccolina e può capitare che il maschio si "abitui", smetta di inseguire le femmine e a quel punto la dominante gli renda pan per focaccia attaccandolo a sorpresa.[/quote]
Verissimo,ne ho esperienza diretta..le femmine giant sonomolto esuberantie tendono a prearicare anche sui maschi...
Cmq a piante sembri messo bene...prova a isolarlo per un pò oa levarele due femmine e nota se ci sono cambiamenti.

Axa_io

Ciao

Controlla l'aspirazione della pompa (che non sia troppo forte) e se sta sempre apatico, isolalo nella stessa vasca in una sala parto.
Un pleco in 40 l :dry: ? Se avrai la fortuna di vederlo "vecchio" arriva sui 40-50 cm solo lui.
Posta per favore una foto con il Betta.
P.S. KH a 3 è moooolto basso. Almeno 5-6 per i pesci da fondo che allevi.

Fai un cambio d'acqua, alla stessa t. di quella che hai in vasca, isola il maschietto e posta una foto per favore :).

Axa_io

Anche il pH. Cerca di abbassarlo e se hai delle foglie di catappa, mettine 1 grande in vasca che la sostituirai ogni 2-3 settimane.

marcosovico

Allora le femmine solo ogni tanto si "ribellano" ma quando lui è un pò troppo insistente.
Per il "pleco" lo sò ma lui è destinato alla vasca dei lebistes che è 120 lt.
Il ph sto cercando di abbassarlo facendo cambi con solo acqua osmotica(con relativo abbassamento del kh).
Il valore del kh pensavo fosse giusto visto che mi è stato consigliato dove ho comprato i pesci.
Per le foglie di catappa non ne ho le cercherò in negozio.
A breve faccio le foto e ve le mostro.

topo

io smetterei con l'osmosi... lascerei i valori come stanno. se scendi ulteriormente con il kh rischi di avere poi problemi di instabilità del ph. come valore il ph secondo me può andare... usando filtri ad aria spesso ho ph molto più basici senza aver problemi. ma la catappa secondo me dovresti prenderla... quella serve sempre e comunque.
andrea queirolo, topo ;)

marcosovico

Lo osservo ormai da un paio di giorni e sembra essersi ripreso magari ero solo io un pò troppo apprensivo.
Comunque lo tengo sotto osservazione e se cambia qualcosa richiedo aiuto.
Intanto vi allego un paio di foto.

Roberto Silverii

a me sembra proprio che stia alla grande :)

marcosovico

Forse sono stato io un pò troppo apprensivo.
Seguirò comunque i vostri consigli per migliorare la qualità dell'acquario.
Grazie a tutti per le risposte.