Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Scelta compagna per accoppiamento

Aperto da Veneziani, Febbraio 23, 2011, 03:04:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Veneziani

Ciao a tutti,

pensavo di provare a far accoppiare il mio Betta CT e devo decidere (anche se non credo riuscirò a trovare in giro una gran scelta) la compagnia adatta.
Vi allego 2 foto (sembrano due pesci diversi ma semplicemente la differenza è che una con flash e una senza, il colore vero alla fine è una via di mezzo tra le due) voi con che femmina di quale colore lo vedreste bene?
Dovrebbe essere tassativamente una crown tail anche lei o ci sono altre varietà il cui incrocio può dare risulati "interessanti"?

Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia suggerire!

Ciao ciao,

Marco

p.s. dalle foto qualcuno sa dirmi di che varietà di colore si tratta (io non sono un grande esperto...)?


[attachment=530]Immagine 002_2011-02-23.jpg[/attachment]

[attachment=529]Immagine 001.jpg[/attachment]

Sulu

Ciao, se vuoi qualche femmina te la posso dare io. Io ho CT e se li vuoi vedere guarda i miei post. Riguardo il colore (SPERO DI NON DIRE UNA FESSERIA) forse "Turchese"?:huh: :huh: :unsure:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

L'ideale sarebbe una femmina CT di colore blu iridescente (royal blue,  steel blue o turchese vanno tutti e tre benone). Il tuo maschio è un iridescente royal blue o turchese, come dice Sulu.


Per la forma non mi allontanerei dal CT.
Sul colore, se non trovi una iridescente alcuni dei soci e utenti del forum hanno delle CT mustard gas. Puo' essere una combinazione valida. Bene anche altri colori, evitando il rosso.
Matteo :cheer:

Veneziani

Incrociandolo con un mutard gas prevarrebbe il blu o diventerebbe più "bicolor"?
Te lo chiedo perchè in linea di massima non vorrei discendenti completamente blu, preferirei sfumature diverse (e in particolare proprio la varietà mutard gas mi piace molto). Con quali colori è possibile fare ciò?
Si può ottenere in qualche modo il viola?

Ditemi se sto dicendo castronerie!:)  

grazie!

X Sulu: ho guardato ma ho visto solo maschietti (anche giustamente...). Cmq prima dell'acquisto voglio far passare ancora un paio di settimane perchè vorrei far crescere ancora un po' le piante.

JJbulldog

Sulu........non ti "offrire" a tutti........prima a tocca a me prendermi due delle tue bellezze!!!!!! ehehehehehehheh
Ovviamente scherzo ( mica tanto...la coppia la voglio!!! valla scegliendo!!! )Sulu si è dimostrato proprio OK!!!
VIVA SULU!!
Gianluigi

gamgam

Si' avrai esemplari gialli e blu, ma ottenere dei bei bicolori, con il corpo di un colore e le pinne di un altro, è difficile. Probabile che molti saranno poco definiti. E poi riemergerà anche del rosso, perché il tuo ne ha.
Per questo di solito si preferisce accoppiare esemplari dello stesso tipo, iridescenti con iridescenti, mustard con mustard. Per avere colori più stabili e potersi concentrare sulla forma delle pinne.

Sul viola, leggi l'articolo sulla genetica dei colori nel nostro Betta Magazine. Non è un colore per betta... Almeno fino ad oggi. :P
Matteo :cheer:

Veneziani

Ok grazie quindi comunque consigli un altro blu di qualsiasi tipo o al limite, nel caso voglia arrischiarmi un po' un mustard che comunque abbia del blu (e in ogni caso non rosso)
Ho letto un po' l'articolo sul magazine, è molto dettagliato e utile!

Ciao

Sulu

JJbulldog sei troppo buono, il mio è un risultato ottenuto dalla sinergia dei forum AIB e AMB. Tramite consigli ricevuti da amici come Rox e altri, senza dimenticare il Grande Messinese che mi ha regalato la coppia Holandese (Giuseppe Condello). Per il resto spero di consegnarti la coppia al più presto, visto che per ora a causa del freddo stanno tutti stretti nel tentativo di riscaldarli. :whistle:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Simone

Ciao Marco benvenuto!
Se vuoi io ho a disposizione una femmina CT cambodian bianca e blu (turchese?), non l'ho ancora riprodotta! Purtroppo anche questa ha un pò di rosso..




Veneziani

Ok grazie la terrò in considerazione! Che età ha?

Simone

Sinceramente non lo so, ma dovrebbe avere sui 6 mesi più o meno.. Se ti interessa fammi sapere poi ;)

CaRmInE

Ragazzi scusate se m'intrometto, ma ho trovato tra le femmine di un negozio una femmina che credo sia una crown e loro neanche lo sapevano...il colore dalle foto non è chiaro...ma è una turchese lungo tutto il corpo e le pinne

per favore mi confermate se è una crown?

[attachment=757]FCT 1.JPG[/attachment]

[attachment=758]FCT 2.JPG[/attachment]

[attachment=759]FCT 3.JPG[/attachment]

Haldir87

nelle prime due foto carmine è sicuramente una VT, ma forse anche la terza è una VT anceh se ha i raggi che escono leggermente dalle membrane!
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

CaRmInE

Che cosa brutta mi hai detto....!:-(

Quindi accoppiandola con un crown stupendo perderei tutto il fascino creando combtail giusto?

Ma nessuno ha femmine crown?Sto cercando disperatamente!
contattatemi vi prego

PS=le foto sono tutte e tre dello stesso esemplare solo con diverse angolazioni e ombre e nell'ultima per far vedere le punte!