Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chi ben inizia è metà dell'opera....

Aperto da Verdepalude, Febbraio 21, 2011, 10:25:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Salve, mi sono letto un pò di topics presenti nel forum e volevo qualche consiglio per iniziare senza troppi errori ad allevare betta show.
Alcune domande preliminari (forse non nuove) qual'è l'attrezzatura di base con cui si può iniziare? Ovvero quante vasche o comunque contenitori occorrono per iniziare senza trovarsi a mettere su una vasca in cinque minuti?
Poi dove si trovano betta di qualità e come si scelgono? Voglio dire: guardo le foto presenti nel forum e vedo animali bellissimi, ma dove li trovo?
Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di rispodere

DavideVD

Cominciamo dal fondo:
-betta di qualità: li trovi o dall'allevatori del forum, o via internet. Nel secondo caso difficilmente si spedisce una coppia, ma devi organizzare spedizioni da una 50 ina di coppie.
- per le vasche: dipende cosa hai in testa. Se vuoi riprodurli, devi pensare che i maschi vanno separati, quindi bettiere e tante vaschette (a 25 °C).
<-- La mia attività principale :aib:

Axa_io

Ciao Roberto :)

Intanto avrai bisogno di 3 vasche per una coppia.
La prima vasca per il maschio, la seconda (ti consiglio un bel acquario) dove terrai la femmina e le future femmine (figlie della prima riproduzione o anche altre femmine di diverse varietà) la terza ti servirà per la riproduzione. Un 15-20 litri (io uso un cubo in vetro) dove si riprodurranno e quando toglierai la femmina e poi il maschio, ti rimane la prole da allevare là dentro. Man mano che crescono, dividerai i maschi e per le femminucce come ti ho detto, le metterai in una vasca di comunità :).

Morfeus

Ciao e benvenuto :)
Ti consiglio di iniziare con una coppia della varietà che piu ti piace.Sono d'accordo con Axa,ti serviranno almeno tre vasche quindi tre riscaldatori(neanche troppograndi, quelli da 50 vanno bene) e alcune foglie di catappa tantoper iniziare.Procurati un filtro nn troppo invasivo e armati di tanto impegno :)

topo

[quote="Morfeus" post=9274]...quindi tre riscaldatori(neanche troppograndi, quelli da 50 vanno bene)[/quote]
ehmm.... anche più piccoli... io uso solo 25w (anche perchè di meno non credo che li fanno) che in vasca piccola sono ottimali... 50w su 15 litri secondo me è un pelo ecessivo...
andrea queirolo, topo ;)

Morfeus

[quote="topo" post=9290][quote="Morfeus" post=9274]...quindi tre riscaldatori(neanche troppograndi, quelli da 50 vanno bene)[/quote]
ehmm.... anche più piccoli... io uso solo 25w (anche perchè di meno non credo che li fanno) che in vasca piccola sono ottimali... 50w su 15 litri secondo me è un pelo ecessivo...[/quote]
Assolutamente si,ma nn ho detto di usarli in vasche da 15 litri,non li vogliamo mica bolliti no ? XP

Simone

I miei cubi sono sui 16 litri mi sembra.. Con 50 watt la temperatura è stabile e facilmente mantenibile! ;) per iniziare a parte la varietà che più ti garba cerca di usare piccoli trucchi in quanto neofita:
- scegli betta di colorazione scura così puoi osservare meglio la femmina e capire se è recettiva o sottomessa
- prova con varietà leggermente resistenti che ti perdonino qualche sbaglio accidentale (i CT o gli HMPK)
- usa il mercatino o lo scambio betta (se sei socio) per trovare quello che più ti piace tra noi allevatori italiani ;)

alby

mmmh,Simò,forse i ct x un principiante non vanno tanto bene,si riproducono a temperature differenti dagli altri betta (parere mio)....:unsure:
cmq prima di iniziare la riproduzione procurati degli stareter di cibo vivo (anguillule e microworms)cosichè avrai modo di avrere una cultura già avviata nel momento del bisogno e delle cisti di artemia da schiudere x fare un pò di pratica!
non ti preoccupare  riprodurre betta all'inizio sembra difficile ma poi col tempo ti accorgerai che non lo è neanche piu' di tanto!:laugh: ;)
cmq x iniziare con gli show anche io ti consiglierei gli HMPK!;)

Verdepalude

Grazie dei tanti (e preziosi consigli)! :)

Vi racconto come mi sono mosso: ho acquistato una coppia HM dark red che veniva offerta qui, nella sezione mercatino. Ho acquisto anche inoculi di anguillole, microworms e grindel.
Come vasche ho preparato una vasca da 40 lt per la coppia. Inoltre sto costruendo una bettiera da 5 pp (progetto trovato qui sul sito), ho un cubo da circa 10 lt (troppo pochi?) e a medio termine avrò disponibile una vasca da 100 lt.

Che ne pensate?

Simone

Io direi perfetto! ;)
(comunque 'consigliato i CT perchè temperature a parte sono più resistenti alle batteriosi)
Quindi poi sposteresti la coppia nel 100 litri e i futuri nati nel 40?
Il cubo da 10 litri puoi usarlo per il maschio. :)