Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Biotopo

Aperto da oni305, Febbraio 10, 2011, 12:09:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

oni305

Buon giorno a tutti, sono nuovo ed in cerca di preziosi consigli!

Mi stò informando per allestire un acquario da dedicare al Sud-Est asiatico.

L'acquario sarebbe da 250 Litri e di dimensioni 110 l x 45 p x 50 h.

L'idea era di inserire queste specie:

Betta splendens 1 Maschio + X femmine

Rasbora X

Pangio Kuhli X

Avrei bisogno di un idea sulla quantità di pesci da poter inserire.


E poi volevo chiedere se secondo voi fossero possibili delle riproduzioni in un acquario di comunità? (spostando poi gli avanotti in un altra vasca)

E che piante mi consigliereste per la vasca?


Grazie in anticipo.

gamgam

Se ne è parlato parecchio in questo post

biotopo 100L

Con 250 litri e i tipi di pesci che hai scelto puoi sbizzarrirti abbastanza come numero. Io però inizierei con
1 Betta M e 3 F
10 Rasbore
5 o 6 Pangio
e valuterei nel tempo se incrementare e cosa.
Le femmine di betta ad esempio possono aumentare via via che ne trovi di belle e colorate.

Come piante, nella mia limitata esperienza, sceglierei tra:
Lymnophila, Hygrophyla, Vallisneria (anche nella varietà gigantea), Echinodorus. Aggiungerei Cryptocoryne a volontà e magari anche la Vesicularia, ancorata a qualche legno per creare dei nascondigli per le femmine di betta.

Per l'ultima domanda, sì le riproduzioni sono certamente possibili e probabilmente avverranno spontaneamente, ma spostare gli avanotti è fortemente sconsigliato per la loro fragilità e in una vasca così grande rischi che si disperdano prima ancora che tu riesca a catturarli. Molto più pratico dotarsi di una vaschetta di plastica da 10-20 litri con un piccolo termoriscaldatore.
;)
Matteo :cheer:

oni305

Grazie della risposta.

Si quella discussione l'avevo letta velocemente ora me la rileggo con calma.

Sulle piante dovrò studiarmela meglio, perchè vorrei ricreare un biotopo abbastanza fedele...

Si incaso gli avanotti li sposterei in una piccola vasca, anche perchè per ora possiedo solo un 30 Litri :whistle: perciò gli avanotti o nel 30 con le Red Cerry (potrebbero starci finche sono piccoli?) o in una vaschetta di plastica