Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasche faidate. Come riuscite ad incollare?

Aperto da Utente non registrato, Febbraio 08, 2011, 06:46:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Leggo spesso che in molti vi cimentate nella costruzione di vasche "fai da te". Ma come fate?

La cosa sulla quale ho molti dubbi è come procedere all'incollaggio/posizionamento delle lastre. Come si fa a non sbagliare? Intendo dire, come si fa a posizionare i vetri dal primo all'ultimo, incollarli alla perfezione e bloccarli ad ogni passo?

Per i primi due, posso capire, ma dopo aver incollato base e parete posteriore, come si fa a posizionare esattamente le altre lastre senza che scivolino fuori posto durante l'operazione e rispettando tutte le angolature?

andreamb

Ciao...
Nel tempo in molti hanno "trovato" il loro modo di incollare ad arte le vasche... io ti posso parlare del mio...
[attachment=421]morsetti per cornici.jpg[/attachment]
Utilizzo dei morsetti per cornici (vedi foto) e con questi "accosto" tra di loro i vetri interponendo uno "spessore controllato" ( utilizzo dei pezzi di nylon 0,70).
Una volta accostati tutti i pezzi (chiaramente con le maschere in carta scotch) stendo un primo strato di silicone cercando di insinuarmi nella fessura (i famosi 0,70) ma senza utilizzare grossi quantitativi di silicone e soprattutto lasciando liberi gli ultimi centimetri... praticamente con incollo i posti "coperti" dai morsetti.
Una volta asciutto il silicone (24 ore) levo i morsetti ed ho una struttura molto stabile.
A questo punto tolgo il nylon e segno all'esterno dove era... per sicurezza!
Lascio rivolto verso l'alto quello che diventerà il fondo... cospargo con uno strato sottile di silicone lungo il perimetro e con l'aiuto di un amico poggio con attenzione la lastra che farà da fondo... è una fase delicata... ma in due si può essere precisi... se tutto combacia poso un bidone (20 litri) sopra la lastra... il silicone "sborderà" verso l'interno e l'esterno... e si avrà un controllo visivo.
Una volta asciutto tutto sarà stabile... è a questo punto che ripasso dall'interno il silicone e lo "stendo" con il dito per avere una forma regolare... è il momento di riempire con cura sino ai bordi delle maschere... e dopo 20-25 minuti tolgo il carta scotch.
Ultima attesa di 24 ore e poi ... collaudo a pieno carico per almeno 24 ore...
Tutto quì ... più difficile a dirsi che a farsi.

topo

sto incollando a raffica di sti giorni... almeno vorrei, considerato che sono troppo tempo a lavoro e non ho tempo...
comunque sto facendo foto e le mando a roberto per il prossimo magazine... io uso un sistema diverso... a mio parere molto più immediato, incollo tutta la vasca in un colpo solo, ma per il mio metodo avrete da aspettare.... ehehehehehhe
andrea queirolo, topo ;)

Ethan21

[quote="topo" post=8081]sto incollando a raffica di sti giorni... almeno vorrei, considerato che sono troppo tempo a lavoro e non ho tempo...
comunque sto facendo foto e le mando a roberto per il prossimo magazine... io uso un sistema diverso... a mio parere molto più immediato, incollo tutta la vasca in un colpo solo, ma per il mio metodo avrete da aspettare.... ehehehehehhe[/quote]


...idem :-) così non c'è il rischio di incollare le facce non perfettamente perpendicolari!

andreamb

Ragazzi....
anch'io ho metodi più "veloci"...
se però devo far fare a qualcuno che non ha mai fatto cerco di "stare sul sicuro"