Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca dedicata

Aperto da Axa_io, Febbraio 04, 2011, 02:47:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Ebbene sì! Ho preso il toro per le corna ed oggi ho dedicato 100 litri alle sole femmine di betta. La decisione l'ho dovuta prendere perchè nella 200 l erano insieme ai poecilidi. Convivenza pacifica, senza pinne strappate, senza morsi, senza guerre. Il problema: si abbuffavano continuamente di avannotti di guppy o platy ed ero costretta a nutrire meno tutti.
Un lavoraccio, da stamattina che lavoro ed ho finito ora :pinch: .
L'altro problema: la vasca era sovraffollata e nonostante io cambio ogni 10 giorni 50-60 litri di acqua, i nitrati non scendevano sotto 40 mg/l.

Nella 100 litri è l'ambiente giusto per loro: fondo scuro, un solo neon, piante che non sono esigente e credo, spero, che vivano felice e contente :lol: .

Lelebass

Fatto benissimo, così staranno ancora meglio di prima.

Axa_io

Esatto Lele :). Non c'erano problemi di convivenza come ho già detto e neanche di valori. Il pH in tutte le mie vasche è stabile a 7.0. Non ho mai avuto problemi di corrosioni o altro. Anzi! Dopo una riproduzione, una femmina HM era spennacchiata per bene. Ricresciute le pinne senza medicinali, idem per i piccoli morsi che aveva sulla livrea.

Roberto Silverii

Allora facci vedere qualche foto! :)

Axa_io

Non so quanto si veda, oggi non ero ancora in forma :pinch: , ma piu' meno, la vasca è così e dentro ci sono tutti i piccoletti (14) che hanno 3 mesi, 7 femmine adulte e un maschio blu :). Ah, piu' neon e pesci da fondo ma sembra vuota :blink: !

[attachment=556]100 l bettine.jpg[/attachment]


[attachment=557]100 l betta.jpg[/attachment]



[attachment=558]100 l.jpg[/attachment]


Shhhhh mi nascondo :laugh: !


[attachment=559]cambodian_2011-02-27.jpg[/attachment]

Morfeus

ahahahaha..bella cambodian :)

Haldir87

E' già bella cosi' ma se ti crescono di più le piante o ne metti qualche altra diventa perfetta! :)
Arrodugò su Betta Splendes!!!! :D

Axa_io

Haldir ha un "problema" quella vasca lì: un solo neon ed è proprio sul coperchio davanti. Di dietro, da metà vasca in poi, arriva poca luce. Ci credi che era pieno, ma pieno dico di valisneria a foglia stretta la parete/vetro di dietro e senza luce, non mi resiste quasi nessuna pianta :unsure: . Si sfaldano, ingialliscono, marciscono. Comunque grazie :).

Simone

Che neon usi? Magari prova e metterne uno leggermente più potente :)
..a parte quello bella vasca complimenti! ;)

Axa_io

Ho cambiato ancora :dry: ... Aspetto che attecchiscano le piante che resistono in questa vasca e poi aumentero' come posso la vegetazione. Ora è così :) :




[attachment=1299]vasca betta.jpg[/attachment]


[attachment=1300]vasca betta 1.jpg[/attachment]

gio87

se posso darti un consiglio io vista la situazione (gia ottima) opterei per microsorium pteropus o tropica per il fondo, magari una due cladofore e una bella porzione di singapore moss o java moss o stringy moss. tutte facili e anche sciafile. nessuna richiede una fertilizzazione eccessiva una volta ogni 15 gg e' piu che sufficiente e la flora raddoppierebbe :)