Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Julidochromis Gombi

Aperto da Simone, Febbraio 03, 2011, 10:52:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

(Scusate se vi tartasso di topic in altri pesci solo che ho tanti dubbi da colmaree!!)
Che ciclidino è questo qua? :D
Qualche info su di lui?

chargher

E' un julidochromis Gombi. Non ne so molto ma dovrebbe provenire dal lago Tanganica ed essere un ciclide abbastanza facile da allevare e tranquillo,raggiungendo dimensioni tali da farlo rientrare tra i cilidi "nani",credo al masimo sui 10 cm.Mangime vario(soprattutto il vivo e surgelato) e vasca adeguata.Se prendi un trio potresti cavartela con un 60 litri e naturalmente rocce,rocce e rocce...attento a non mettere due maschi perchè si scannano.

Simone

Bene bene, e a me che hanno detto che era un melanochromis... che bestie!
Dismorfismo??

chargher

Guarda,non vorrei sbagliarmi ma credo che il "gombi" sia una delle poche se non l'unica varietà di julidocromis ad avere disegno verticale,le altre hanno strisce orizzontali e questo a volte porta a confonderle con i melanocromis i quali però provengono dal malawi.Per il dimorfismo i piu esperti riportano che il maschio raggiunge dimensioni maggiori della femmina e presenti delle macchie azzurrine intense lungo i bordi delle pinne.

Simone

Ok allora sono certo che il mio è un maschio! Adesso il problema è recuperare una femmina in negozio :S
Come dimensione minima per una coppia ci vuole un 60 litri? Non si può scendere leggermente di meno?

chargher

tutto sta a creare il giusto numero di nascondigli e territori.Se ti riuscisse io cercherei almeno due femmine cosi creeresti il giusto equilibrio.una vasca sotto i 60 è forse un po critica e dovresti dedicarla esclusivamente a loro

Lelebass

No Simo, ti sconsiglio proprio di andare sotto ai 60, sono si del Tanganica e quindi meno esigenti in termini di spazio rispetto ai cugini Malawisti, ma son comunque ciclidi e in poco spazio si innervosiscono ancora di più del solito :) Tieni anche conto che in breve tempo ti riempiono la vasca di piccoli e quindi via a nuove zuffe e guerre finchè non li rientrerai in negozio...

Simone

Beh il mio intento e dedicare una vasca solo a loro! :) Quindi mi muovo verso un 60 ltri ;)
Ma se metto 2 femmine non cè il rischio che una mangi gli avannotti? :S

Roberto Silverii

Simo o hai decine di vasche, o non ti stai concentrando bene sui betta :P

chargher

Se la vasca è dedicata a loro,con il giusto spazio e i dovuti nascondigli,credo che presto correresti il rischio di non sapere piu dove mettere gli avannotti che sforneranno :)

Simone

Tranquillo che sono concentratissimo sui betta! ;) Il punto è Robè che sto aspettando con ansia che le mie ormai 5 nidiate crescano così intanto mi invento qualcosa! :) Prima di riprodurre ancora voglio vedere come escono i piccini e poi faccio qualche altro tentativo! ;) Per le vasche.. Mi invento di tutto!

Roberto Silverii

Tranquillo Simo, stavo scherzando :)
Datti ai selvatici allora :)

Simone

Lo so che sei invidioso Robè, ammettilo :P
Ihihihih I selvatici sto scoprendo che non sono per niente facili, sono da prendere con le pinze.. Lo smaragdina mi sta dando risvolti più negativi che positivi purtroppo.
All'inizio ha avuto una leggera batteriosi, poi si è ripreso da solo.. Poi ne ha avuta subito un'altra e sta guarendo adesso (Speriamo!!), Se si rimette in sento ordino da Davide un maschietto, questo sembra avere le bande.. Probabile sia femmina (o forse ho le visioni xD).
Per selvatici intendevi forse i MACROSTOMA? :p

chargher

Simone hai trovato le femminucce per il tuo julidochromis?

Simone

Ho fatto un salto tempo dopo nello stesso negozio dove lo acquistai. Nella vasca c'erano solo maschi (estremità pinne blu intenso) e ho lasciato perdere.. Passerò in questi giorni per vedere meglio se ne trovo una di femmina! Intanto sapete dirmi com'è il dismorfismo a parte le pinne blu?