Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CTOW01011213 CT OPAQUE WHITE X CT OPAQUE WHITE

Aperto da CaRmInE, Dicembre 01, 2013, 02:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Nn ho molta esperienza in materia...quindi mi posso solo fidare di quello che sai....anche se io ho pensato in modo diverso....(visto che in un topic ho acquisito grazie a roberto che è molto difficile che ti spediscano una coppia di simmetrici perche e di quello che si parlava), ho pensato che arrivassero perfino a somministrargli le uova stesse...magari anche di altri pesci proprio per farli abituare a cibarsene...cmq io penso...e parlo nn con certezze ma con ipotesi che se quel bellissimo pesce che hai la fortuna di avere a casa è sempre stato tolto dopo la deposizione delle uova...sia difficile che è "ghiotto" di queste uova....ribadisco che parlo per ipotesi...
Mauro.

Roberto Silverii

Io non mi stancherò mai di dire due cose..la prima è fidatevi sempre del maschio. In giro si leggono pseudo santoni dire che il maschio mangia sempre le uova..non è assolutamente vero, se vedete il maschio armeggiare sotto al nido fidatevi di lui e lasciatelo, in modo particolare se si tratta della prima riproduzione.
La seconda è non selezionate mai pesci che non sono buoni genitori..perchè la genetica non mente e molto probabilmente anche i figli non lo saranno..e così facendo avrete pesci sempre più difficili da riprodurre e riproduzioni sempre più artificiali..lasciamogli qualcosa di naturale a queste bestiole :)

Carmine, non lo prendere come un discorso contro di te, ci mancherebbe, parlo molto in generale :)

CaRmInE

Questo CT per esempio e' stato gia' accoppiato...era adulto e gia' "spennato"...e analizzando la situazione credo proprio che abbia mangiato quelle non fecondate perche' vedo che continuano a schiudere...non tanti ma ne ho trovati gia' 3 in piu'...e poi come dicevo era sotto il nido a fare da guardia...poi al di la' di questo uno thai che ho preso (da aquastar71) a parte che si vede e' giovane quindi in teoria non si e' mai riprodotto prima(si vede che e' giovane)...
Poi fino ad adesso...e sottolineo fino ad adesso sta curando la prole...
Quindi in linea di massima si tratta di casi e casi
Che poi ci siano allevatori che arrivino a fare questo...non lo metto assolutamente in dubbio..

CaRmInE

Rob figurati...non c'e' niente di contro.Come vedi abbiamo scritto insieme e ho detto un po' la stessa cosa parlando del mio caso.

Comunque non andiamo off topic troppo...che mi sto riprendendo un po'....
Ci sono piccoli che continuano a venir fuori siamo a 6-7...

Gualtieri

Sono contento che stia "migliorando la situazione" ma il maschio ora è in vasca? :cheer:
Mauro.

CaRmInE

No l'ho tolto...ma piu' che altro perche' non mi ero accorto c'erano i piccoli e l'avevo tolto perche' c'erano ancora uova che sembrano non fecondate e non volevo s'ingozzava ancora...ha una panica enorme...spero non abbia un blocco!

Gualtieri

Mauro.

CaRmInE

La cosa brutta e' che avro' adesso 3 nidiate di 7-10 piccoli...

La cosa buona e' che comunque mi accontento!;-)

Gualtieri

Vabbe carmine mi stai simpatico...dalli a me che me la sbrigo io....giusto per cacciarti gli impicci;)
Mauro.

CaRmInE

Ahah..vabbe' questa nidiata e' perche' c'ero rimasto male che va cosi...ma ovviamente appena ho spazio ne provo un'altra e spero di avere tanti altri ct...magari per Ranco e ci saranno per prendertene cura...


Camelights

Finalmente vedo una ripro di Ct!
Complimenti Carmine hai dei bei esemplerari ;)

Speriamo che riesci a contarne di più di 6 o 7 su su :whistle:

CaRmInE

Hanno lasciato gia' il nido...contati ufficialmente 6 poi nei prossimi giorni spero ce ne sia qualcuno che non ho visto!

La buona notizia e' che il maschio ha digerito tutto...e' sgonfio...se va tutto bene cosi tra due settimane ci riprovo!

CaRmInE

Purtroppo di questa ripro mi sono rimasti solo due piccoli...che sto portando avanti.

Questa settimana rimetto in ripro gli adulti...secondo voi visto l'episodio precedente che faccio?
-tolgo il maschio dopo l'accoppiamento a priori
-seguo la cosa come ma rischiando perche' ovvimente non posso strae tutto il tempo a casa
-oppure aspiro un po' di uova che metto da parte e una parte gliela lascio?

Roberto Silverii

Io proverei togliendo subito il maschio, è la soluzione più pratica :)