Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Tracimazione nelle vasche

Aperto da Cadore, Novembre 30, 2013, 06:37:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ho acquistato questa vasca da 120x40 e è divisa in tre vasche da circa 60 litri l'una, vengono da un negozio di fiducia e hanno il sistema di tracimazione, le vasche quando si riempono troppo vanno in uno scomparto che poi è collegato ad un tubo, ovviamente il tubo è stato tagliato per metterlo in vendita.

Io vorrei sfruttare quel sistema di tracimazione per risparmiare sui termoriscaldatori e sulle pompe, volevo far scendere tutto in una vasca in uscita dove tenere il termoriscaldatore e una pompa che mi permetta di trasmettere l'acqua in entrata uguale in tutte e tre le vasche, però non essendo un esperto di fai date chiedo aiuto a voi sul da farsi :)

ad esempio su quanto grande deve essere la vasca e quanto potente la pompa e il termoriscaldatore.
ecco la vasca:


[attachment=7460]004_2013-11-30.JPG[/attachment]

qui è sotto sopra perchè l'avevo lavata
[attachment=7461]055.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Cadore

I :heart::chan:

attilio

Non è chiarissimo come funziona la tracimazione, dalle vasche davanti l'acqua dovrebbe passare a quella sezione dietro ma quei buchi in basso fanno sì che la vasca tenda a svuotarsi :blink:

Se così non è e non ho capito una mazza, (ho visto male i fori in basso) puoi mettere sotto una sorta di sump da una quarantina di litri attrezzata a filtro e riscaldatore adeguato (vedi tu, io lo metterei da 200W) con una pompa di portata anche modesta (400/500 litri/ora) ma buona prevalenza e mettere poi in ogni sezione un diffusore, che puoi realizzare anche con un unico tubo che scorra sopra le vasche oppure sfrutta il foro in alto (ci fai passare un tubetto di sezione inferiore al foro.

Puoi fare una foto della vasca, pulita, dal retro?

verdeblu

Ma da quello che capisco c'è una camera che rimane vuota dietro alla vasca e la tracimazione avviene dai due buchi che sono in alto nella parte anteriore della vasca. Se uno dei due è troppo in alto lo chiudi oppure lo usi per pompare l'acqua dentro. Comunque ti serve una vasca di filtraggio e raccolta, non mi sembra tanto difficile, la vasca non si svuota perché c'è la paratia verde...

verdeblu

Edit, ero confuso dalla foto sottosopra. Ti servono due tubi a gomito o una ulteriore paratia in modo che la vasca non si svuoti perché entrambi i buchi sono troppo in basso... Ma come l'avevano in negozio?

verdeblu

Riedit forse se mi fai una foto degli scomparti dietro capisco meglio, se ci sono uscite solo da due vasche può darsi che tu debba aggiungere una pompa interna in modo che la vasca che non ha uscita esca nello scarico di una delle altre due...

Cadore

scusate mi ero dimenticato di rispondere, i buchi sotto intendete quei tre che vedete con i tappini? quelli sono l'entrata dell'acqua nel filtro che non è collegata ai due vani vuoti (se non aumenti il livello dell'acqua) per la tracimazione, e comunque si dietro alla paratia verde c'è comunque un vetro, dovete vedere come se quei tre scomparti fossero tre acquari con filtro biologico posteriore per tutti e tre.

Che portata deve avere la vasca di contenimento? la pompa basta un 400 litri l'ora?
I :heart::chan:

Cadore

[quote="verdeblu" post=77559]Riedit forse se mi fai una foto degli scomparti dietro capisco meglio, se ci sono uscite solo da due vasche può darsi che tu debba aggiungere una pompa interna in modo che la vasca che non ha uscita esca nello scarico di una delle altre due...[/quote]

La vasca centrale ha i buchi per la tracimazione in entrambi gli spazi vuoti :) e quelle a destra e a sinistra vanno in un solo spazio vuoto

per le foto adesso è impossibile perchè una vasca è avviata ed è quasi appoggiata al muro dietro :(
I :heart::chan:

gamgam

Forse è meglio se fai uno schemino disegnato... :cheer:
Matteo :cheer: