Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Risparmio energia

Aperto da Cadore, Novembre 20, 2013, 09:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Qualcuno ha qualche proposta o offerte dove posso guardare per il contratto dell'energia elettrica?? perchè è arrivata una bolletta assurda e se non trovo una soluzione addio betta :unsure: :(  :( , ovviamente se volete contattatemi in privato... purtroppo sono diplomato in ragioneria e non riesco a trovare un lavoro e non posso fare pesare ai miei tutto questo quindi o trovo un'offerta per l'energia oppure addio betta per un po' :(
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ma sei sicuro che sia colpa dei Betta? Quanta roba che consuma corrente hai? Fai una lista così vediamo se si riesce a risparmiare :)

Cadore

Termoriscaldatori: 2 da 100w uno da 50 e uno da 25, più cavetto da 50w il tutto sempre acceso.
poi i motori sono 4 ma nn so da quanti watt ora nn mi ricordo
luci: 2 da 18 w e 3 da 10
I :heart::chan:

Roberto Silverii

I riscaldatori fanno tanto..ma perchè sono sempre accesi?

attilio

I riscaldatori, proprio perchè termostatati, non è possibile siano accesi 24 ore al giorno, diciamo ragionevolmente 8 ore (un terzo) quindi hai un totale di 325x8=2600 w/giorno per la luce, supponendo un fotoperiodo di 10 ore hai 66*10=660 w/giorno mentre per le pompe bisognerebbe verificare ma di norma consumano poco, possiamo mettere 20W in totale quindi 240 w/giorno.
In una giornata hai quindi 2600+660+240=3500 W

anche considerando un costo di 0,30 euro/kW (superiore a qualsiasi contratto anche non residente) hai una spesa giornaliera di 3,5*0,3=1,05 euro!

Con questi valori in realtà dovresti essere a meno di 50 euro a bimestre...

Andando a verificare le varie offerte sull'energia, ad esempio qui...http://tariffe.segugio.it/costo-energia-elettrica/confronto-tariffe-energia-elettrica.aspx scopri che puoi ridurre quell'importo che ho sovrastimato, anche ad un terzo, arrivando quindi a meno di 10 euro al mese (e non è detto che tu non sia già in questa situazione).

Se vuoi un conteggio approssimativo ma più vicino alla tua realtà, prendi l'ultima bolletta e dividine l'importo per il quantitativo di kilowatt fatturati, otterrai un numero, certamente minore di 0,30 che, moltiplicato per 3,5 (vedi sopra) ti dirà indicativamente quanto costa il tuo impianto ogni ora.

s.e.o. ;) - Attilio

editato: il conteggio vale ovviamente d'inverno, in estate i riscaldatori stanno praticamente sempre spenti...

topo

Boh secondo me non spendere più di tanto. Verifica la lettura del contatore e controlla non ci sia stato un conguaglio all'ultima lettura
A me quello che fa spendere sono le luci, ma considera che ho attaccato dieci ore al giorno tipo 5x21w 5x18w 3x40w e un climatizzatore attaccato sempre estate inverno perché oltre i betta ho le caridine e d'estate bollono ;)
andrea queirolo, topo ;)

Cadore

In realtà la mia bolletta è arrivata a circa 300 euro questo bimestre.. Cmq sempre accesi nel senso che non li spengo a mano insomma... Fra l'altro io le luci faccio 8 ore al giorno... Abbiamo controllato le letture e sono giuste... Comunque grazie Attilio domani faccio 2 calcoli :)
I :heart::chan:

topo

No troppo per essere quelle 4 vaschette che hai. io con meno di 250 faccip andate una fishroom climatizzata con dentro qualcosa come 20 vasche tra i 20 r i 300 litti piu infinite vaschette per i bettonzi
un altro stupido esperimento. stacca tutte le vasche e guarda il consumo istantaneo. magari hai un forno o frigo che ha qualche dispersione e
ciuccia come un disperato. esperienza personale col frigo...
andrea queirolo, topo ;)

attilio

a me l'ha fatto un vecchio scaldabagno, cambiato quello dimezzata (quasi) la bolletta :woohoo:

Cadore

ecco anchio stavo pensando che ho uno scaldabagno che è vecchio e quando si accende si vede il calo di tensione, comunque scusate l'ignoranza ma come si fa la lettura istantanea? o come faccio a capire cosa crea questo problema? chiamando un eletriccista (di fiducia) riesce a capire cosa c'è che non va?
I :heart::chan:

attilio

con i contatori elettronici vai avanti schiacciando il bottoncino bianco a fianco al display, al quarto click leggi pot.istantanea=nnnn e ti puoi accorgere di quanto stai consumando in quel momento.

Cadore

allora consumo istantaneo era 000,7 kw con acquari accesi invece senza 000,6 quindi non mi sembra quello il problema no?
I :heart::chan:

topo

Tiro ad indovinare... che lampadine usate in casa? con le lrisparmio energetico c'è parecchia differenza. avete acceso qualche stufetta elettrica? quelle in un paio d'ore consumano come tutta la casa tutto il giorno. avete avuto nel ultimo bimestre dei operai in casa? una troncatrice per tagliare il legno ha consumi spaventosi come molti altri banali atrezzi.il riscaldamento di casa non è a corrente vero?
andrea queirolo, topo ;)

Cadore

Alcune lampadine sono a risparmio energetico ed altre no, ma dobbiamo cambiarle era già in preventivo, no no niente stufe elettriche apparte quella in bagno per la doccia che è stra-vecchia e dobbiamo cambiarla, abbbiamo fatto lavori noi fai da te più che altro, il riscaldamento non è a corrente.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Vai tranquillo che i Betta non c'entrano niente :)