Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Risparmio energia

Aperto da Cadore, Novembre 20, 2013, 09:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Qualcuno ha qualche proposta o offerte dove posso guardare per il contratto dell'energia elettrica?? perchè è arrivata una bolletta assurda e se non trovo una soluzione addio betta :unsure: :(  :( , ovviamente se volete contattatemi in privato... purtroppo sono diplomato in ragioneria e non riesco a trovare un lavoro e non posso fare pesare ai miei tutto questo quindi o trovo un'offerta per l'energia oppure addio betta per un po' :(
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ma sei sicuro che sia colpa dei Betta? Quanta roba che consuma corrente hai? Fai una lista così vediamo se si riesce a risparmiare :)

Cadore

Termoriscaldatori: 2 da 100w uno da 50 e uno da 25, più cavetto da 50w il tutto sempre acceso.
poi i motori sono 4 ma nn so da quanti watt ora nn mi ricordo
luci: 2 da 18 w e 3 da 10
I :heart::chan:

Roberto Silverii

I riscaldatori fanno tanto..ma perchè sono sempre accesi?

attilio

I riscaldatori, proprio perchè termostatati, non è possibile siano accesi 24 ore al giorno, diciamo ragionevolmente 8 ore (un terzo) quindi hai un totale di 325x8=2600 w/giorno per la luce, supponendo un fotoperiodo di 10 ore hai 66*10=660 w/giorno mentre per le pompe bisognerebbe verificare ma di norma consumano poco, possiamo mettere 20W in totale quindi 240 w/giorno.
In una giornata hai quindi 2600+660+240=3500 W

anche considerando un costo di 0,30 euro/kW (superiore a qualsiasi contratto anche non residente) hai una spesa giornaliera di 3,5*0,3=1,05 euro!

Con questi valori in realtà dovresti essere a meno di 50 euro a bimestre...