Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pancia gonfissima ...

Aperto da Chicco77, Novembre 09, 2013, 05:45:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Chicco77

Ragazzi dalla sera alla mattina l ho trovata con la pancia gonfissima ..... Ora l ho isolata in una vaschetta da 3 litri ma non vedo miglioramento ...

Chicco77

:unsure:
[attachment]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

Chicco77

:unsure:
[attachment]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

Chicco77

:unsure:
[attachment]C:\fakepath\image.jpg[/attachment]

Chicco77

:unsure:
[attachment=7316]image_2013-11-09.jpg[/attachment]

Fatacarabina

Io ti faccio le domande di rito poi qulacuo più esperto ti darà consigli, intanto ti consiglio digiuno

* temperatura dell'acqua?
* le dai cibo in fiocchi?
* nella vaschetta vedi "gomitolini" di popò sul fondo o nulla (la domanda ha senso se è li da almeno un giorno)?
* sta ferma sul fondo o nuota +/- normalmente ?
* squame nettamente sollevate ?
* pinne normali o mangiucchiate o appiccicate?
* occhi normali o gonfi?
Fai una foto dall'alto e se riesci anche una laterale.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Chicco77

Mi sa che non ci sia più nulla da fare :( comunque provo a rispondere allora la temperatura e a 26 gradi alimento con vivo e granulati alle sera ha mangiato e alla mattina era gonfia così l ho isolata ha fatto poca popo le sciame sono alzate .... E l occhio e opaco .... Sembra idropsia o comunque ho paura per le altre anche se per ora non vedo in vasca nulla di sospetto di solito quali sono le patologie più frequenti devo assolutamente capire cosa e :angry:

verdeblu

A dieta mi raccomando, che non mangi per qualche giorno. I pesci hanno riserve di sopravvivenza di 2-3 settimane e se le dai da mangiare rischi che peggiori

Chicco77

Purtroppo non c'è l ha fatta :( sono molto preoccupato per le altre speriamo bene

Fatacarabina

Mi dispiace tantissimo.
Azzardo, ma occhio opaco e squame alzate dicono idropisia.
Unica cura, se fatta immediatamente, è l'antibiotico: vedi se ne hai in casa per uso umano e magari posta il principio attivo (o il nome del medicinale), così in caso di bisogno per altri pesci ti verrà confermato se può andar bene.
Ho letto comunque che in molti casi si tratta di un decorso fulmineo e incurabile.
A me è successo appena portato un betta a casa;si è salvato... e ho chiamato il betta Fortunato (e comunque mi si ammala spesso).
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Se le squame si alzano è rarissimo che un betta possa salvarsi. In compenso l'idropisia non è contagiosa. Se è morta in una vasca isolata le sue compagne non corrono più rischi del normale. Tieni semplicemente d'occhio la qualità dell'acqua, filtraggio, cambi periodici.
Matteo :cheer:

Chicco77

Bene almeno non e contagiosa ....ma da cosa dipende questa idropsia ??

Roberto Silverii

Non si sa ancora bene ma sembra possa dipendere sia da cause infettive (batteri e virus) che fisiologiche..l'idropisia non è altro che un sintomo alla fine, una grossa raccolta di liquido in cavità addominale, che quasi sempre compromette (o deriva dalla compromissione) gli organi interni.

gamgam

Proprio la natura non ben determinata farebbe propendere per agenti patogeni che vivono abitualmente in qualsiasi acquario ma che aggrediscono gli organi degli esemplari quando questi sono indeboliti per ragioni varie.
Matteo :cheer:

Chicco77

Quindi è una patologia che non si può affrontare e nemmeno prevenire ..... Grazie ragazzi spero che con la massima igiene e cura come ho per tutte le mie vasche non capiti più :)