Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio con femmine ..

Aperto da Chicco77, Novembre 08, 2013, 05:12:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Chicco77

Volevo sapere se in 120 l con un branco di femmine si può mettere un maschio o è meglio tenerli separati ??

gamgam

Francamente la risposta è sì ad entrambe le domande.
Si può mettere. Ma è sempre più sicuro tenerli separati.

Si può mettere ma ci devono essere nascondigli, molte piante e naturalmente bisogna essere certi che non ci sia qualche altro maschio confuso per femmina.
In ogni caso c'è sempre il rischio che qualcosa non funzioni. Nella natura c'è sempre una percentuale di imprevedibile. Qui è aumentata dal fatto che questi pesci sono selezionati da generazioni anche in base all'aggressività.

Se fossero selvatici il rischio sarebbe bassissimo, ma con i Betta splendens "show" o pinne a velo direi che un 10% di probabilità di insuccesso devi considerarlo, anche se la vasca è grande e molto piantumata. Rischio che sale mano a mano che la vasca diventa più spoglia.
Matteo :cheer:

Chicco77

Quindi meglio evitare grazie tante :)

Fatacarabina

Causa malattia nella bettiera, io ho dovuto mettere un HM più due femmine in un plantacuario 150LT e lui le tormenta, le ha spinnate, e ovviamente con tutto quel pinnaggio è sempre stanco cadavere su qualche foglia.
Anche le femmine sono più aggressive tra loro da quando c'è il maschio
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Chicco77

Pensavo che potesse fare un po' il galletto :laugh:

malgonik

Guarda dipende da caso a caso io ho un maschio e otto femmine lui sembra essere il padrone della situazione ma di tanto in tanto viene messo in riga e poi ho notato che s'incacchiano più le femmine tra di loro,ma per fortuna non ci sono grandi spinnamenti tutto nella norma..!!! ;) Il consiglio che ti do se proprio non puoi fare a meno di metterli insieme è di osservarli per i primi 2-3gg giusto per dargli il tempo di ambientarsi e stabilire le gerarchie se poi vedi che la convivenza è impossibile li separi anche prima..!!! ;) ;) ;) ;)