Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

avannotti spariti?!

Aperto da casbah85, Novembre 05, 2013, 09:03:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

casbah85

salve, dopo la deposizione e 2 giorni di cure ho levato il maschio dalla vasca.fino a che lui era dentro gli avannotti, non molti si vedevano, ora sono spariti...com'e' possibile?ne vedo solo uno attaccato a un vetro ma non so se e' vivo.io non ho fatto nulla ed ho seguito tutti i passaggi standard della riproduzione...

Roberto Silverii

Ma il maschio l'hai tolto? Non è che li ha mangiati lui prima che li togliessi?

casbah85

quando l'ho tolto li prendeva e rimetteva nel nido, non ne ha toccato uno, l'ho tolto per precauzione

Roberto Silverii

E non ci sono nemmeno morti sul fondo? Secondo me sono morti e si sono già decomposti (sono minuscoli)..ma magari ce n'è qualcuno che non vedi tra le piante :)

casbah85

e' gia' successo una volta che sono spariti...non capisco perche' muoiono, l'acqua e' ok e le cure dei genitori pure...che cosa sbaglio???

Roberto Silverii

Com'è allestita la vasca? Hai alimentato gli avannotti in qualche modo?

casbah85

polistirolo 10cmx5 circa, pistia 3-4 piantine, mezza noce di cocco con legata anubias, riscaldatore e basta.ti preogo aiutami perche' domani si schiudono uova di un'altra vasca.come cibo ho iniziato oggi con anguillole dell'aceto

edit. ci sono anche 2 pignette di ontano che ho finito la catappa

Roberto Silverii

Sembra tutto perfetto..riesci a fare dei test all'acqua? In particolare ammoniaca e nitriti :)

casbah85

nitriti assenti ammoniaca non so...ma considera che ho cabiato il 30% d'acqua prima di liberare la femmina e poi non ho piu' alimentato in vasca....

Gualtieri

Scusa se mi permetto ma hai una pompa filtro o l aereatore chiedo perche hai scritto solo il riscaldatore
Mauro.

casbah85

nessun filtro, solo quello che ho scritto

Gualtieri

Se l avessi avuto magari sarebbero potuti finire risucchiati ma se nn hai filtro, sei sicuro che nn hai problemi di temperatura? perche credo che per funzionare al meglio il riscaldatore ha bisogno del movimento dell acqua....(certo questo nn spiega dove sono finiti i piccoli)
Mauro.

Bobuz

magari sono nascosti
io i primi due giorni li trovavo, cercando per ore, attaccati alle foglioline (o alle alghe), anche sul fondo!!

gamgam

E' strano. Comunque aspetta ancora un giorno alimentando con anguillole (controlla bene di prelevare solo l'acqua e non l'aceto), forse sono pochi e devi soltanto scovarli.
La prossima volta ti consiglio di non togliere il maschio finché li vedi nuotare liberi. 3 gg (72 ore) dopo l'accoppiamento. Se cura gli avannotti nel nido non c'è rischio che li mangi.
Matteo :cheer:

casbah85

il maschio e' stato 3 giorni....comunque ne ho scovati 2-3 e li alimento con anguillole, poi daro' artemie.spero che sopravvivano, meglio di niente saranno....