Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima ripro

Aperto da Chicco77, Novembre 02, 2013, 08:40:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Chicco77

Allora ragazzi ci provo ho letto tutti gli articoli attentamente ho preparato la vasca di 60 +30 riempita a 20 cm di colonna d acqua con acqua di un altra vasca e metà osmosi ho messo dei vasetti da nascondiglio il riscaldatore il polistirolo e la catappa :) ora un piccolo dubbio .... Perché si consiglia di mettere la femmina in bott o in sala parto vicino al maschio ?? In una vasca abbastanza grande si può inserire la coppia insieme ??

verdeblu

Perché il maschio deve aver costruito un bel nido prima che la femmina venga liberata altrimenti potrebbe diventare pericoloso per lei. Se il maschio non avesse un nido convincente potrebbe trattare la femmina come un intruso e inseguirla allo sfinimento. Se invece la femmina è protetta questo non succede, il maschio costruisce il nido e una volta completato si può liberare la femmina e dare inizio al corteggiamento.

Chicco77


Chicco77

Ok allora ho messo la femmina in un bicchiere da 500 ml vicino al pezzo di polistirolo dove il maschio sta costruendo un bel nido ;) lei ha la pancia gonfia di uova da 15 giorni li nutro con vivo qualche piccolo pezzetto di pastone sono tutti e 2 belli in forma adesso allora aspetto qualche giorno e alzo la temperatura fino a 28-29 ora sono a 27 poi appena vi sarà un bel nido libero la femmina :)

Chicco77

In 2 giorni ha già fatto un bel nido ma il maschio continua ad attaccare la femmina dentro la sala parto ...... Come capire il momento giusto per liberarla ??

Roberto Silverii

Dai una letta al nostro vademecum sulla riproduzione:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102 sono descritti anche i segnali che indicano che la femmina è ben disposta all'accoppiamento :)

Chicco77

Lo avevo letto ed ora leggendo più attentamente mi rendo conto che la mia femmina non è pronta poi essendo a base bianca vedere le bande mi è impossibile .... Una femmina pronta per riprodursi quanto è grande ??

Roberto Silverii

Non c'è una taglia minima..di solito soggetti dai 3cm in su sono considerati maturi sessualmente ma non è una regola certa, dipende dalla velocità di accrescimento e da altri fattori. la tua femmina quant'è grande? Che età ha?

topo

Empiricamente, se ha la pancia gpnfia e l'ovodepositore pronunciato la ritengo pronta all'uso.
a tenerle troppo imbottigliate mi e capitato si accoppiassero... col vetro di mezzo!! quindi una montagna di uova non fecondate. io sulla fiducia li libero dopo 24 ore quando spengo le luci per andare a letto.
andrea queirolo, topo ;)

Chicco77

La femmina con cui ho provato ( ora l ho rimessa in vasca con le altre ) e sui 3 cm non so l età con certezza ma è molto giovane ..... Comunque pancia e ovodepositore sono ben evidenti per questo avevo tentato ...

Chicco77


Chicco77

Queste sono le mie femmine
[attachment=7314]image.jpg[/attachment]

Chicco77

:)
[attachment=7315]image_2013-11-08.jpg[/attachment]

gamgam

Giovani, ma già in grado di riprodursi.
Il maschio ha la stessa età?
Matteo :cheer:

Chicco77

Ho 8 bei maschietti solo che le foto mi vengono malissimo :laugh: l età precisa non la so ma sono giovani sicuro fanno tutti dei bei nidi però ;)