Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Non so cosa riprodurre

Aperto da casbah85, Ottobre 31, 2013, 01:01:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

casbah85

Mi accingo a scegliere la coppia da riprodurre, mi sono anche documentato. Ho uno splendido plakat hm blu scuro ma avrei di colore simile una femmina non halfmoon ma abbastanza grande da poter competere col gigante....cosa verrebbe fuori? In alternativa mi piacerebbe riprodurre un big ears per farlo diventare half moon, posso incrociarlo con la femmina half moon anche se di colori diversi? Il mio obiettivo è portare a termine la riproduzione perfare esperienza, niente selezioni o altro....

Cadore

Dipende da che femmina intendi :) non é plakat ma non é halfmoon da quello che ho capito, dovresti mettere delle foto per capire meglio, per quanto riguarda il big ears e i colori diversi dipende dal tipo di colori, anche se la tua é solo una prova e quindi per prova andrebbe bene tutto, però sarebbe meglio fare accoppiamenti precisi per selezione se ne hai la possibilità
I :heart::chan:

casbah85

Si la femmina blu non è halfmoon, il big ears è grgio scuro con pinne bianche

gamgam

Non ho ben capito come sono le femmine

La blu non halfmoon, è plakat o pinne a velo?

La halfmoon, di che colore è?
Matteo :cheer:

casbah85

La femmina è simil halfmoon ma non arriva a 180 gradi di apertura della caudale. L altra e ahime mi sono accorto di non averlo scritto, è halfmoon red con il muso sul bianco.....

gamgam

Se per simil-halfmoon intendi che la femmina blu proviene da una linea HM non avrei dubbi: riprodurrei lei con il maschio HM blu, anche se lei non ha una caudale perfetta. Mentre riprodurrei la rossa con il big ears.
Non farei incroci blu x rosso perché in termini di colori il risultato sarebbe deludente.

Non è tanto l'apertura della caudale della femmina a fare la differeza, quanto essere sicuro che la blu non sia una pinne a velo, altrimenti in termini di forma perderesti molto.
Matteo :cheer:

casbah85

[quote="gamgam" post=75575]Se per simil-halfmoon intendi che la femmina blu proviene da una linea HM non avrei dubbi: riprodurrei lei con il maschio HM blu, anche se lei non ha una caudale perfetta. Mentre riprodurrei la rossa con il big ears.
Non farei incroci blu x rosso perché in termini di colori il risultato sarebbe deludente.

Non è tanto l'apertura della caudale della femmina a fare la differeza, quanto essere sicuro che la blu non sia una pinne a velo, altrimenti in termini di forma perderesti molto.[/quote]

il mashio blu e' un hmpk....la femmina almeno cosi' mi hanno detto, non e' una pinne a velo.tu dici che il big ears anche se piu' tendente al blu (e' grigiastro) che al rosso e' meglio inrociarlo con la hm rossa?c'e' un'altra opzione che non avevo considerato, ho 4 femmine crown, una cambodian, una bianca pinne celesti, una rosata pinne rosse da accoppiare con crown rosso, nero o pinne gialle....ho anche una femmina hm di valentina, blu con bordi gialli....

gamgam

Quanta roba, ma tutti spaiati!? :-P

Allora, io farei:
Il maschio hmpk blu con la femmina blu o con la femmina hm di valentina blu con bordi gialli. Per dire quale è meglio bisognerebbe vedere le foto.

I crown tra di loro, rosso con rosso o cambodian oppure giallo; nero con giallo.
Con la cellophane (bianca con pinne celesti) puoi provare sia con un maschio rosso che nero o rosso e nero è comunque una incognita ma se sei fortunato puoi avere qualche bicolore.

Per il big ears non saprei senza vederlo, grigio purtroppo è un po' indefinito. E' per caso un salamander con colori slavati (erché molti big ears sono salamander)? In quel caso la femmina rossa è meglio. Oppure non ha tracce di rosso ma iridescenze sul corpo? In questo caso è meglio la blu o la blu/gialla.


Sentiamo anche altri consigli però.
Matteo :cheer:

casbah85

ascolta metto le foto di tutto quello che ho, purtroppo li ho tutti spaiati.ora provo anche senza parata qualcosa si capira'

Cadore

Esatto prima di darti consigli è meglio capire di che esemplari si sta parlando :)
I :heart::chan:

casbah85

eccomi:

questa femmina e' pronta, e' una crown tail unico difetto sara' sui 4 cm compresa coda

come sopra, cambia il colore

idem con patate

femmina di valentina

crown rosso

ct geno giallo corpo scuro

questo e' il bestione preso a piacenza primo nella sua categoria...e' grosso, sara' 6 cm...

big ears

femmina

butterfly maschio

volevo provare a incrociare varieta' diverse....a voi la parola...

Roberto Silverii

Ahhh! Il bestione che hai preso a Piacenza è di un allevatore russo! E' giant-geno, ovvero aveva uno dei genitori giant! Ma hai preso anche la femmina?

casbah85

la femmina non c'era credo.....comunque no....

casbah85

che faccio roberto?purtroppo le femmine non sono tanto grandi, ma non c'e' differenza enorme coi maschi....

casbah85

scelta femmina della seconda foto.....