Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Badis Badis difficoltà alimentazione

Aperto da Fatacarabina, Ottobre 26, 2013, 08:27:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Siccome sono un po' preoccupata per il badis, che ultimamente vedo magretto, vorrei confrontarmi con qualcun altro che ha questi pesci.

Li tenete in vasca dedicata o in comunità?

Come surgelato cosa riuscite a far accettare ai vostri? Il mio le dafnie non le mangia (neanche i betta), i vermetti rossi raramente viene a mangiarli. Oggi riprovo con dell'artemia surgelata che finalmente ho trovato.

I vostri vengono a mangiare o lasciate cadere il cibo nella zona della tana ? (il mio mangia solo mentre il cibo cade e si muove, una volta a fondo non lo guarda neanche).


Uploaded with ImageShack.us
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Hai provato ad allevare grindal?
È il vivo più semplice da gestire. Se trovi un posto congeniale dove tenere una cassetta di legno è quasi pratico come il surgelato.

Io farei anche una coltura di microworms - ancora più semplici ma molto piccoli - da usare in caso di emergenza.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Per farlo ambientare e abituare un minimo all'ambiente prova con delle belle siringate di naupli d'artemia appena schiusi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Fatacarabina

Grazie della dritta, sono andata a studiare l'allevamento dei Grindal/Enchitrei: non capisco però dalle foto se sono abbastanza grandi da essere presi con le pinzette.
Invece che con le pinzette, c'è un altro modo di dare questi vermetti?
Siccome il badis rifuta di venire in superficie a mangiare ((per sua natura), di solito immergo il braccio ben lavato senza detergenti e "sbriciolo" un po' di surgelato a metà altezza dove lui viene a mangiarselo. E questo attira inevitabilmente le betta che sono come pirana, non si spaventano di nulla, anzi mi mordono le dita.
Quella specie di distributori a cono di plastica qualcuno li ha mai provati?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Mi sa che adesso che è un po' grandino (c'è l'ho mi pare da fine maggio) la popolazione di lumachine non basta più come integratore e il vivo di qualche genere "s'ha da fare"
Marz, ma siringhe lunghe dove le prendi? O parli di quelle da farmacia e counque immegi il braccio in acqua?
Grazie a tutti x le info
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Per i naupli puoi usare una siringa da farmacia da 5 ml e applicare un tubicino semirigido all'estremità.
Quelli per irrigazione da giardino (tipo Gardenia o Claber) sono perfetti. Basta aggiungere un giro di scotch o teflon per fare spessore.

I grindal sono abbastanza grandi da prenderli facilmente con una pinzetta, ma ci sono tanti metodi furbi per somministrarli.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

:blush: ogni tanto mi basterebbe ricordarmi di accendere il cervello
Grazie Matteo
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Brendan

Ciao, il badis è un pesce molto particolare e davvero molto terrioriale, io lo terrei in monospecifico.
I miei all'inizio non mangiavano nemmeno il surgelato, ho iniziato a dar loro chiro rossi vivi, e poi sono passati ai chiro rossi surgelati e artemia surgelata, ora il surgelato lo mangiano anche da inerte sul fondo della vasca.
Se hai la possibilità di usare il surgelato ne godranno anche i betta che hai in vasca.

ps: i miei le lumachine in vasca non le guardano nemmeno..

Kristalya

Io li ho tenuti per anni in 125 litri con pesci che occupavano la zona superiore della colonna d'acqua, ai badis badis piaceva stare piuttosto sul fondo. Ho impiegato un po' per abituarli al surgelato, ma dopo un paio di settimane venivano in superficie a prenderlo come gli altri :)
Mangiavano anche le lumache.

Fatacarabina

Il mio convive nel 150lt con bettine, japonica (per fortuna non se le mangia), tytteya e bororas;
gli ho fatto la tana in un angolo e li guai chi si avvicina, per il resto tutto bene.
Ma le planobarius le "ha finite" e le phisia non è che gli vadano troppo, ora come ora mangia da me solo il chiro surgelato, ma ho fatto acqauisti e domani con calma provo con l'artemia surgelata e la siringa con cannuccia.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Metodo Gamgam (cannucciona) collaudato e riesco a bypassare le bettine cibandole in contemporanea.
Sarebbe solo una tortura, provare a catturarlo e metterlo in vasca piccola (20 lt) per vedere se da solo, non disturbato, mangia anche artemie o dafinie?
Intanto avviata "coltura" di enchitrei e vediamo come va.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Per i grindal luxres mi ha raccontato un metodo di somministrazione che mi pare ottimo. Utilizza le palline di argilla espansa che si usano per i vasi da giardino. I grindal ci si attaccano e basta prendere una pallina e calarla in vasca per la gioia di tutti i pinnuti. Magari lui ci dà qualche dettaglio in più quando passa da queste parti ;)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Altrimenti metti un pezzo di plastica sull'area dove di solito metti il mangime (ai grindal) e vedrai che li ritrovi attaccati lì, privi di terra, basta prelevarli con un bastoncino e somministrarli :)

Gigio

io  uso il metododel cucchiaino con sopra il mangime. Però , bisogna, minimo raccoglierli qualche ora prima (io di solito lo metto la sera prima). Altrimenti trovate  i grindal sopra, con i resti del cibo che non hanno mangiato

Fatacarabina

Ri-posto per un ulteriore questione: ho finalmente trovato una femminuccia (sempre che non mi sia sbagliata !), ma è una bricioletta di circa 2-2,5 cm: deve ancora essere nutrita di naupli ?
Ho provato con cibo in polvere, mini granulato, così giusto per provare e ovviamente è riecheggaito un bel "mangiateli tu"; congelato: daphnia e chironimus bianco e artemia: niet ... ma come ho messo il classico chironomus rosso ci si è avventata, ma poi non riusciva a mangiarlo e ho pensato che soffocasse; quello tritato che cade sul fondo non lo guarda; vediamo domattina se è ancora sul fondo
Cmq, 2 badis su 2 solo chiro rosso e planobarius: mi chiedo se li allevino così ...:s:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !