Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Salamander x ????

Aperto da CaRmInE, Ottobre 18, 2013, 03:43:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

I miei salamander x orange dragon hanno quasi tre settimane e molti stanno mettendo su il colore. I più grandi hanno le pinne rosse all'attaccatura e trasparenti all'esterno con il corpo azzurrino. Speriamo bene...
Matteo :cheer:

CaRmInE

Oddio spiegamela questa ricordo poco di genetica...
Salamander e' una mutazione del rosso giusto?
La femmina orange dragon...idem

Per le pinne potremmo esserci ma perche' e' venuto fuori l'azzurro sul corpo?

Roberto Silverii

Io ho notato in accoppiamenti fatti tempo fa che quando si incrocia un dragon x un non dragon (non iridescente) si ottiene un colore azzurro sul corpo..simile ad una dragonatura ma appunto azzurro e "meno spesso" :)

CaRmInE

Ecco spiegato l'azzurrino...sarebbero scaglie con una sorta d'iridescenza...
E quindi il gene dragon tende ad essere dominante?

O in questo caso e' stato il salamander a comportarsi come recessivo?

Roberto Silverii

Io non parlerei di dominanza del dragon, se fosse dominante si presenterebbe come nel genitore, invece non si ripresenta nemmeno in F2 accoppiando tra loro questi esemplari con iridescenza diffusa su tutto il corpo :)

Non ho mai lavorato sui salamander, però da quello che ho letto in giro sembra che il pattern sia stabile solo se si lavora in purezza, altrimenti si ottengono soprattutto multicolor :)

gamgam

I salamander hanno un corpo rosso con iridescenza diffusa e il dragon è una mutazione dello strato iridescente, per cui l'azzurrino sul corpo non deve stupire. Il problema è che molto probabilmente poi uscirà anche il rosso sul corpo :(

Ma se invece qualche esemplare mantenerà quel corpo azzurro/metallico con il rosso/arancio solo sulle pinne allora avrei uno splendido skyfire :laugh: :laugh:
Matteo :cheer:

CaRmInE

Betta skyfire?Ma quante ne sai....e quanto indietro sono rimasto?
Sapevo che tu non fai ripro a caso...

Ma lo skyfire e' questo?Non lo chiamavano armadillo con questa colorazione?

gamgam

Mah, in realtà è un nome poco ufficiale :cheer: usato da una celebre allevatrice qualche anno fa per una linea di bicolor blu e orange. Fece anche un concorso per scegliere il nome e si vinceva appunto una coppia di quei betta. I Salamander non c'entravano però
Matteo :cheer:

DavideVD

Questo colore non lo avevano chiamato anche Armadillo? O.O comunque è un colore non standard
<-- La mia attività principale :aib:

CaRmInE

Comunque per ottenere questo dovresti riprodurre poi con un black dragon...perche' il salamander porta avanti il gene butterfly white per questo hanno i bordi chiari a te mentre questo ha i bordi neri
Sbaglio?