Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cerco femmina CT

Aperto da Mauishiver, Ottobre 17, 2013, 10:28:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mauishiver

Come da titolo topic, cerco una femmina CT per il mio maschietto.
Consigliatemi voi, non saprei i colori che deve avere, non sono espertissimo di breeding, sono al livello di "basta che sia femmina e sia ct, qualsiasi colore mi va bene". Onestamente, nei negozi non si trova granchè, spero che voi sappiate indirizzarmi.

Il maschio come vedete non è che sia spettacolare come quelli che vedo qui da voi, ma a me piace molto. In passato ho fatto qualche accoppiamento con gli spelndens, e ora vorrei provare con i CT che mi piacciono molto.

DavideVD

Guarda che mi sa che sottovaluti il tuo maschio. Se riesci a fotografarlo in pareta, poi te lo confermiamo, ma sembre un bel pesce.

Femmine CT in Italia ne trovi poche. Di quel colore, mi pare nessuna
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Esatto anche a me sembra un gran bel maschio con dei bellissimi colori.
Però devo farti un appunto, anche i CT sono Betta splendens. CT è solo una forma delle pinne ;-)

Per quanto riguarda la femmina non è facile. I bicolori corpo blu/metallico + pinne rosso/arancio sono tra i colori più difficili da ottenere e mantenere. La cosa che devi cercare di evitare è che si "mescolino" il rosso/arancione e il blu, perché otterresti una livrea multicolore scurastra. Quindi la femmina ideale ha lo stesso colore del maschio, il corpo scuro (blu/nero/copper) e le pinne rosse/arancio o gialle. I generi di questo tipo più comuni sono mustard gas e salamander. Ma una femmina CT mustard gas o salamander in Italia non si trova facilmente.
In alternativa andrei per esclusione. Eviterei ad esempio una femmina tutta rossa, mentre una femmina cambodian (corpo bianco e pinne rosse) andrebbe già meglio, così come una femmina tutta blu o metallica (copper). Queste ultime si trovano.

PS sposto in mercatino perché l'area condivisione-scambio è riservata ;-)
Matteo :cheer:

Cadore

esatto anche secondo me é bello :) in alternativa se non trovi qualche femmina CT secondo me potresti puntare a una linea PKCT Cioè un crowntail con le pinne corte, se hai pazienza un mese posso darti un po' di femmine mustard gas PK, poi non sò se gli esperti sono d'accordo :p
I :heart::chan:

Mauishiver

Grazie per i preziosi consigli, purtroppo come avete detto voi, femmine CT non se ne trovano, e nei negozi non ne ho mai viste. Se non riesco a trovare nulla posso anche aspettare un mesetto, ma poi se la femmina è PK avrei una prole con pinne più corte, una via di mezzo tra CT e PK o c'è una delle due forme che solitamente domina?

Il maschio non riesco a farlo aprire, ho provato anche a farlo specchiare ma niente. Tra l'altro quando l'ho preso aveva una pancia gonfia bruttissima, in foto si vede anche un po', gli ho dato i piselli, temevo un'occlusione.

pasespo

[quote="Cadore" post=74812]esatto anche secondo me é bello :) in alternativa se non trovi qualche femmina CT secondo me potresti puntare a una linea PKCT Cioè un crowntail con le pinne corte, se hai pazienza un mese posso darti un po' di femmine mustard gas PK, poi non sò se gli esperti sono d'accordo :p[/quote]
 Hai delle coppie di mustard gas ??

gamgam

[quote="Mauishiver" post=74815]ma poi se la femmina è PK avrei una prole con pinne più corte, una via di mezzo tra CT e PK o c'è una delle due forme che solitamente domina? [/quote]

Le pinne lunghe dominano, ma il PK tende comunque a ridurti le ramificazioni e quindi il volume complessivo delle pinne. La riduzione della membrana che dà l'effetto CT invece è co-dominante, quindi incrociando con un non-CT si ottiene una riduzione parziale, una via di mezzo.
Quindi in prima generazione avresti di fatto delle vie di mezzo. Poi, selezionando bene, in qualche generazione potresti ottenere dei (fantastici) CTPK ovvero autentici CT a pinne corte.
Matteo :cheer:

Cadore

Ho circa una sessantina di avanotti PK che fanno 3 mesi il 20 ottobre :)

Se non va in parata c'è qualcosa che non va :(  i valori dell'acqua come sono? in quanta acqua è? di mangime cosa gli dai?

comunque dovresti ottenere una via di mezzo, cioè code ramificate come i CT ma più corte, e ti assicuro che sono bellissimi fra l'altro abbiamo l'onore di avere il maschio più bello in europa di CTPK in italia :p

come ha detto gamgam serve più generazioni però per arrivare a un buon risultato :)
I :heart::chan:

Mauishiver

Venerdì è una settimana che l'ho preso, le foto le ho fatte appena messo in vasca, forse è normale che stesse un po' stressato. L'ho fatto stare 2 giorni in sala parto, ora sta con gli altri, è una vasca da 140 L (wave classic combi) di comunità con tutti pesci tranquilli. Io uso acqua di fontana biocondizionata, cerco sempre di tenere il ph tra 6 e 7,5 e la temperatura è a 28°.
Ovviamente per farlo accoppiare lo tolgo da lì. Ma sono ancora indeciso, vorrei trovare prima una femmina, non sono convinto dell'ibridazione con una PK.

Roberto Silverii

Ciao!
Faccio una precisazione, il termine "ibridazione" è inesatto, nel caso di crowntail, plakat, halfmoon, doubletail ecc si parla di varietà di una stessa specie, che è Betta splendens. Ibridazione è un termine che si riferisce all'incrocio tra due specie diverse (per esempio Betta splendens e Betta imbellis).

Mi raccomando, non andate OT nel mercatino, parlate di genetica ecc nelle sezioni adatte :)

Mauishiver

[quote="Roberto Silverii" post=74827]Ciao!
Faccio una precisazione, il termine "ibridazione" è inesatto, nel caso di crowntail, plakat, halfmoon, doubletail ecc si parla di varietà di una stessa specie, che è Betta splendens. Ibridazione è un termine che si riferisce all'incrocio tra due specie diverse (per esempio Betta splendens e Betta imbellis).

Mi raccomando, non andate OT nel mercatino, parlate di genetica ecc nelle sezioni adatte :)[/quote]


Scusami, lungi da me voler dissertare di genetica, chiedo perdono :blush:

Roberto Silverii

No ci mancherebbe, non c'è bisogno di chiedere perdono :) Però per migliorare la fruibilità delle informazioni da parte di tutti, è meglio discutere nelle sezioni dedicate e lasciare il mercatino solo per le "contrattazioni" :)

Cadore

[quote="Mauishiver" post=74825]Venerdì è una settimana che l'ho preso, le foto le ho fatte appena messo in vasca, forse è normale che stesse un po' stressato. L'ho fatto stare 2 giorni in sala parto, ora sta con gli altri, è una vasca da 140 L (wave classic combi) di comunità con tutti pesci tranquilli. Io uso acqua di fontana biocondizionata, cerco sempre di tenere il ph tra 6 e 7,5 e la temperatura è a 28°.
Ovviamente per farlo accoppiare lo tolgo da lì. Ma sono ancora indeciso, vorrei trovare prima una femmina, non sono convinto dell'ibridazione con una PK.[/quote]

i valori vanno bene quindi magari è solo stressato, comunque tranquillo nessuno ti spinge a fare niente :) ti ho solo dato una via d'uscita che se avessi un maschio come il tuo io proverei a fare :) ma se vuoi mantenere la forma CT ovvio che devi cercare femmine CT quindi se non trovi niente quando vuoi sono qui :)
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Andrè, vedi che il discorso per gli OT vale per tutti! :P :D

Cadore

I :heart::chan: