Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

allestimento del mio primo acquario

Aperto da Di Furia, Ottobre 16, 2013, 12:02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Di Furia

ciao a tutti,
sono nuova e, come anticipato nella sezione di presentazione, non ho mai avuto un Betta né un acquario. Ho sempre desiderato averne uno e dopo tante ricerche, da quattro settimane sto allestendo un acquario di 70 lt lordi, forma rettandolare, alto 40 cm e coperto. Vorrei tanto che il Betta ne fosse protagonista.
Per ora ho inserito fondo fertile ricoperto da ghiaino sottile, arrotondato e scuro (grigio, quasi nero) un legno di torbiera (jati) abbastanza grande e che crea diversi anfratti/nascondigli. Poi ho piantumato con una Cryptocoryna, un' Hygrophila corymbosa, un' Hygrophila difformis, una microsorum windelov, due anubias nane ed un anubias più grande (non ricordo esattamente la specie ma è un'anubias). La temperatura è impostata a 26 gradi e non ho ancora controllato i valori ma vorrei farlo al termine di questa settimana.
La mia intenzione sarebbe quella di inserire un gruppetto di rasbore heteromorphe e/o barbus titteya con delle caridine japoinca e come protagonista il Betta...non so quale varietà, mi piacciono tutte e non ho grandi conoscenze in merito...mi piacerebbe poter trovare una coppia già formata se fosse possibile ma in alternativa potrei inserire anche un solo maschio o un maschio con due/tre femmine.
Voi che ne dite? stò andando nella direzione giusta?
Vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio, sarebbe veramente prezioso!
grazie a tutti
Elisabetta

gamgam

Sì, stai andando nella direzione giusta ;-)
Fai solo attenzione a non inserire troppi pesci, 70 litri è un buon valore ma non sono tantissimi.
Una coppia formata, in senso stretto, non esiste tra i Betta. Perché non è un pesce che forma coppie stabili e la convivenza pacifica di maschio e femmine in quelle dimensioni è senz'altro possibile, ma non garantita.

Se vuoi andare sul sicuro puoi mettere un singolo maschio magari molto bello. Tra i compagni le Rasbora sono meglio dei Titteya che, se nervosi, tendono a mordicchiare i pesci con pinne lunghe e inoltre sono più mobili e amano avere spazio per nuotare.

Se vuoi mettere maschio e due o tre femmine di Betta devi abbondare con i nascondigli e IMHO scegliere, o Rasbora o Japonica per non affollare troppo la vasca o non dover creare un branco di Rasbora troppo piccolo.
Matteo :cheer:

Di Furia

Ok, grazie!
Allora, se ho capito bene, potrebbe essere una buona idea procedere in questo modo:

- un betta maschio (e anche qui chiedo consiglio a voi per la specie..a me piacciono tutte ma magari qualcuna è più delicata di altre ed essendo neofita non vorrei fare "danni". Solo preferisco le specie con coda e pinne più voluminose e colorate, perdonatemi i termini sono davvero ignorante in materia, per fare un esempio ho visto betta HMPK e sono molto belli ma preferisco, dalle foto che ho visto sul sito, specie come gli half moon, crowntail o splendens)
- un branco di Rasbora Heteromorpha (quante potrebbero starcene?)
- qualche caridina japonica (anche qui non saprei quante....optavo per loro soprattutto perché ho letto, ma correggetemi se sbaglio, che si nutrono di residui ed alghe quindi potrebbero essere oltre che molto carine anche molto utili per mantenere l'equilibrio, giusto?)

grazie ancora!
Elisabetta

gamgam

I Betta a cui ti riferisci sono tutti della specie Betta splendens, le differenze sono solo nella forma delle pinne e sono tutte frutto di selezione da parte dell'uomo. Quindi come robustezza complessiva e adattabilità ai parametri dell'acquario sono tutti uguali.

Però più le pinne sono grandi, più sono delicate. Un Halfmoon con l'età sarà il più soggetto ai rischi di una batteriosi che rovini le pinne, i veil tail (classiche pinne a velo) e i crown tail saranno un po' più robusti e i plakat/halfmoon plakat saranno i più robusti del gruppo. Così è la vita... ;-)
Matteo :cheer:

Di Furia

ah ok ora ho capito...scusa l'ignoranza ;)

Direi che a questo punto intanto che l'acquario matura penserò alla specie che preferisco..

Per il resto dell'allestimento cosa mi dici, può andare bene così?
E per la quantità di Rasbore e caridine?

grazie ancora

gamgam

L'allestimento mi piace.
Per le Rasbora ti consiglio di leggere la scheda di Seriously Fish (Trigonostigma heteromorpha)

http://www.seriouslyfish.com/species/trigonostigma-heteromorpha/

Si suggerise una vasca di minimo 60x30 cm di base e mi pare che con la tua ci siamo e di ospitare un gruppo piuttosto numeroso 8-10 esemplari. Non è che ci sia una regola scientifica ma io non scenderei sotto i 6-7. A quel punto dovrai moderarti con le Caridina multidentata o japonica, io direi 2-3 al massimo, visto che crescono fino a 5 cm.
Su questa materia però senti anche altri pareri :)
Matteo :cheer:

Di Furia

Ciao a tutti!
Ho appena misurato i valori del mio acquario e risultano essere i seguenti:
- No2 zero
- No3 zero
- NH3 e NH4 zero
- Gh >7 / <14
- Kh 6
- Ph 6.8
- CL2 0.8

Che ne dite? Potrei iniziare con l'inserimento di qualche caridina o rasbora?
Grazie a tutti!